PDA

View Full Version : Nubbio col dubbio... °_°

zakkos
07-12-2005, 21:01
Salve,
è da tempo che lascio sempre gli occhi sopra un iMac G4... io non ho mai avuto un mac sotto mano ma quello lo voglio proprio prendere. Tra tutto, ora, c'è pure il prezzo favorevole dell'usato; con 5/600 euro prenderei un 15" mediamente equipaggiato....

Ora arrivano i dubbi atroci.... e mi appoggerei a voi... se vi và di togliermi qualche dubbio... ben venga...
a. se ne prendo uno (iMac G4) con un HD presupponiamo da 40gb... è complicato metterci un 120gb?
b. ho la necessità di usare una lan wireless... se non c'è nessuna scheda, si possono aggiungere?
c. ci sono cose che non si leggono nei manuali, ma che dovrei sapere?

Drughetto
07-12-2005, 21:17
Ciao a te, cerco di risponderti anche se non posseggo un iMac...

a) no, puoi metterne uno firewire da quanto vuoi ed usarlo come hd principale senza problemi.
b) credo che una qualsiasi scheda wireless esterna sia compatibile con OSX, oramai ne fanno anche di Usb ;)
c) non saprei, dovresti provare a fare qualche domanda specifica :)

Qualche guru del forum mi corregga se mi sono sbagliato in qualcosa :p

zakkos
07-12-2005, 21:24
a) no, puoi metterne uno firewire da quanto vuoi ed usarlo come hd principale senza problemi.

intendevo internamente... il bello dell'iMac G4, quello che qualcuno di voi chiama "la lampada", è proprio la sobrietà delle forme e l'essenzialità.... non voglio certo deturparlo con un "vile" hd esterno....

Drughetto
07-12-2005, 21:27
:D
Allora mi dispiace ma non so risponderti, attendi qualcuno più esperto :p

SonyMMX
07-12-2005, 22:13
Salve,
è da tempo che lascio sempre gli occhi sopra un iMac G4... io non ho mai avuto un mac sotto mano ma quello lo voglio proprio prendere. Tra tutto, ora, c'è pure il prezzo favorevole dell'usato; con 5/600 euro prenderei un 15" mediamente equipaggiato....

Ora arrivano i dubbi atroci.... e mi appoggerei a voi... se vi và di togliermi qualche dubbio... ben venga...
a. se ne prendo uno (iMac G4) con un HD presupponiamo da 40gb... è complicato metterci un 120gb?
b. ho la necessità di usare una lan wireless... se non c'è nessuna scheda, si possono aggiungere?
c. ci sono cose che non si leggono nei manuali, ma che dovrei sapere?
a: puoi sostituire l'HD ma è un po' complicato.Supporta Hd non oltre i 120GB.
b: tutti i mac recenti sono dotati di scheda airport, la compri, la installi e la usi.
c: l'unico grande manuale per il Mac, e che ogni Macuser che si rispetti lo conosce, è .......USARLO! Usalo e divertiti! ;)

PS.: aumenta la mem Ram. ;)

MacNeo
07-12-2005, 23:34
1. si può fare. Come hanno detto non è la cosa più facile del mondo, ma con un po' di calma e un tutorial (su internet se ne trovano) dovresti cavartela.
2. cippa. Cioé, le schede airport interne che andavano bene sul G4 ormai non le trovi più, e nel mercato dell'usato hanno prezzi abbastanza alti. Le schedine esterne usb devi stare attento, perché se è vero che alcune vanno, altre sono capaci di mandarti in crash il sistema ogni 5 minuti perché supportate da cane.

insane_2k
07-12-2005, 23:50
2.
Tastiera USB con attacco USB, ci infili una penna wireless (D-Link DWL122 o Asus WL 167) e via :)

Almeno non deturpi la "lampada" :D

Ciao!

zakkos
08-12-2005, 00:14
un grazie a tutti....

ma voi cosa ne pensate della lampada? è buono o no? ...x cominciare intendo...

zakkos
08-12-2005, 00:26
un altro dubbio da nubbio :)

riguardo all'alimentazione, comprende solo un cavo oppure ha un trasformatore esterno?

Cold Winter
08-12-2005, 01:18

riguardo all'alimentazione, comprende solo un cavo oppure ha un trasformatore esterno?
Se è come il G5 ha solamente il cavo, nessun trasformatore... ;)

lautizi
08-12-2005, 08:21
L'imac g4 è esteticamente il mac + bello che ci sia mai stato (IMHO)

Comunque.
Il processore è un degno processore, perde punti con la ram che non è DDR ma SDRAM normale, quindi + lenta. Fa il suo sporco lavoro e la sua grande figura estetica... vedi di trovarlo in buone condizioni e... enjoy it!

pokestudio
08-12-2005, 08:43

Per come mi ricordo ha il trasformatore esterno...

cmq, ti consiglio il libro "Mac OS X Tiger il manuale che non c'è" edito da Apogeo, ricco di un sacco di consigli per usare il Mac al meglio senza perdere troppo tempo per imparare in modo empirico/casuale.

Non costa molto e sono certo che ti sarà molto utile. Se sei completamente a digiuno di Mac, c'è "OS X for dummies" che è chiaro, stringato, minuscolo ed economico, come tutti quelli della serie "for dummies".

MacNeo
08-12-2005, 10:03
Il trasformatore è interno.
Ne ho avuto uno io... poi l'ho passato a mio fratello, e attualmente lo usa mio padre. Non sarà più una bestia di computer, ma va ancora in modo più che dignitoso.
Secondo me per iniziare può andare bene insomma :)

zakkos
08-12-2005, 10:38
un'altra cosa poi non vi scasso +.....

un mero paragone con il mondo pc.... può essere messo sullo stesso livello dei primi p4.... che so un 2000, 2200 (in termini di prestazioni, intendo) ?

zakkos
09-12-2005, 11:15
un mero paragone con il mondo pc.... può essere messo sullo stesso livello dei primi p4.... che so un 2000, 2200 (in termini di prestazioni, intendo) ?

mi auto-quoto

zakkos
09-08-2006, 14:57
scusate se resuscito una discussione di 8 mesi fa... volveo solo dire: Grazie Apple!

8 mesi di osx e ti scordi tutte le magagne di win.... ahh... che momentacci !!

Per esempio:
Ho, oltre ai miei fidi iBook G4 e iMac G5 un notebook Dell Inspiron 9300. A corredo dell'inspiron presi un adattatore TV... una sorta di scatolino USB2 per acquisire da fonti esterne.
C@zzo! Ho installato i driver 20 volte ma non c'è stato verso di farlo andare! Una volta per i codec, una volta perché gli giravano i maroni e un'altra chissà perché!

... Bill... no comment!

Saluti a tutti

insane_2k
09-08-2006, 18:06
:)
Ma ciao! :)

Alla fine hai preso il G5, vedo eheheh

Ciao!

zakkos
09-08-2006, 22:12
:)
Ma ciao! :)