View Full Version : F.E.A.R : DAVVERO 2 GIGA DI RAM?
Ciao.. sentivo dire che fear vuole 2 giga di ram x girare al top-.....
ma e' vero?
ma occorrono davvero 2x1 giga x nn swappare?
ora nn so come sono i cl dei banchi da 1 giga.. ma fino a poco tempo fa eran altini.... con 2 giga nn e' che poi si avessero tutti questi vantaggi rispetto a 1 giga con le p@@lle,,,,,,
che mi dite?
DevilMalak
07-12-2005, 20:32
ora ci sono banchi da 1gb che prendono i 290mhz cl3, a cl2 / 2.5 meno mhz però ora qualcosa di decente c'è, anche se non paragonabili ai banchi da 512
comunque fear mica è l'unico gioco che va meglio con 2gb eh.. :)
eliogolf
07-12-2005, 20:40
io ho 1 gb e mi va xfetto!anche se ho una swappettino alto
io ho 1 gb e mi va xfetto!anche se ho una swappettino alto
allora tanto perfetto nn e' lol!
cavolo.. ma POTREBBERO SFRUTTARE UN PO' LA RAM DI SISTEMA....
pensare che la nuova xbox ha solo 512 mega CONDIVISA!! tutto dire...
infatti q4 scatta su x360..e non solo quello :)
eliogolf
07-12-2005, 20:47
:D lo sò,ma mi va perfetto,cioè,non è che ne risento tanto dello swap,nn va a scatti e cose del genere,ha solo lo swap alto e stop,non è che rallenta,fa scatti..ste cose qui inzomma :D funge come un altro gioco che occupa 1 mb di ram :D
infatti q4 scatta su x360..e non solo quello :)
Cosa altro scatta??
Dai ke sono felice di sentire... :D
CMq oltre a Fear ci sono Quake4 CoD2 BP BF2 HL2 di titoli ke ne guadagnerebbero di 2 giga x le texture al max principalmente..
I giochi sulla 360 scattano?!?! mahuahuauhahuahua Benedetta Microsoft, ogni giorno ne sento una nuova, dagli scatti, ai crash :D
Don Quitter
07-12-2005, 22:01
']I giochi sulla 360 scattano?!?! mahuahuauhahuahua Benedetta Microsoft, ogni giorno ne sento una nuova, dagli scatti, ai crash :D
Spettacolo, questa è proprio da vedere :doh:
Personalmente il task manager di xp mi ha rilevato un picco di utilizzo con fear intorno agli 1.2giga@1280x1024, ma ci sono screen di quake4 che mostrano picchi fino ad 1.8-1.9 giga. Poi dipende anche dalla res a cui vorresti giocarci e dalle opzioni grafiche che attivi.
Secondo me @1024x768 sti giochi potrebbero girare bene anche con un solo giga di ram, cià :)
1.8 giga se lo giochi in ultra con texture non compresse :rolleyes:
Oltre a quake 4 sembra che need for speed most wanted scatti.
1.8 giga se lo giochi in ultra con texture non compresse :rolleyes:
Oltre a quake 4 sembra che need for speed most wanted scatti.
io x ora ho la demo... di need x speed mstw.
con la config che ho in sign non scatta x nulla a 1200... tutto al max...
la demo di fear mi sembrava pero' che swappasse.. ma dalle demo nn mi aspetto nulla..
Master Mystery
08-12-2005, 00:57
Ma texture non compresse come? in .bmp? Non usano il .png?
Cosa altro scatta??
Dai ke sono felice di sentire... :D
CMq oltre a Fear ci sono Quake4 CoD2 BP BF2 HL2 di titoli ke ne guadagnerebbero di 2 giga x le texture al max principalmente..
Ieri alla fnac ho visto girare un gioco sulla seconda guerra mondiale (tipo sbarco in normandia) e aveva un frame rate bello basso... poteva essere giocabile, ma chi è molto esigente e abituato a fr dai 60 in su sputerebbe in faccia al sig. xbox!
si ma la xbox non deve gestire millemila processi in background e servizi per ogni cavolata
cmq a parte quello è anche la gestione della priorità dei servizi di xp che fa abbastanza schifo
premessa: vedi config nella firma
Cosa intendete per swap... il file del paging?
Io l'ho settato a 1240, che sia 1 pò basso ? Devo aumentarlo?
Infatti a 1024 mi va decisamente a scatti ogni tanto. Devo dire che non è per niente fluido. Addirittura a volte si impasta perfino l'audio...rallenta tutto che sembra il rallenty della Domenica Sportiva....
E si che con Doom3 giravo con tutto a ciocco e non mi dava problemi. HL2 uguale... mai avuto problemi a 1024....
buahhhh :cry: :cry:
(e io che pensavo di avere ancora una buona scheda grafica :muro: )
hackboyz
08-12-2005, 09:29
textures su medium e gira perfetto con un giga ... ovviamente dipende dalla ottimizzazione del tuo sistema ... se all'avvio di windows hai allocati più di 200 MB swapperà di più ... se non ricordo male FEAR arriva ad allocare fino a quasi 900 MB di ram durante il gioco
Task manager mi indica + di 420 Mb di mem. allocata.... (senza FEAR avviato ovviamente) ... :mbe: hmmm...
Insomma è il mio PC che fa schifo per FEAR oppure è solo settato male?
Disabilitare l'Internet Security solo quando gioco potrebbe avere senso?
premessa: vedi config nella firma
Cosa intendete per swap... il file del paging?
Io l'ho settato a 1240, che sia 1 pò basso ? Devo aumentarlo?
Infatti a 1024 mi va decisamente a scatti ogni tanto. Devo dire che non è per niente fluido. Addirittura a volte si impasta perfino l'audio...rallenta tutto che sembra il rallenty della Domenica Sportiva....
E si che con Doom3 giravo con tutto a ciocco e non mi dava problemi. HL2 uguale... mai avuto problemi a 1024....
buahhhh :cry: :cry:
(e io che pensavo di avere ancora una buona scheda grafica :muro: )
be' dai.. nn lamentarti.....
la 9600xt e' stata una valida scheda.. adesso xo' e' un po' datata....
mi sembra normale il rallenty.....
si ma la xbox non deve gestire millemila processi in background e servizi per ogni cavolata
cmq a parte quello è anche la gestione della priorità dei servizi di xp che fa abbastanza schifo
son convinto che anche ottimizzando xp..... nn si sfrutterebbe come l'xbox....
LASCIAMO stare il capitolo drivers... che quelli sono ottimizzatissimi... e i nostri si aggornano ogni mese.......
Tutti sanno quanto mi sia piaciuto FEAR, tuttavia devo essere onesto: il motore grafico, per quanto splendido, ha bisogno di qualche aggiustatina.
Effettivamente è quasi miracoloso che i Monolith siano riusciti a programmare un motore del genere in meno di 2 anni (quando invece Id e Valve ce ne hanno messi circa 5), tuttavia... ci sono alcuni peccati di gioventù da correggere.
Una cosa importante da risolvere... è la gestione delle textures.
Textures migliori significano più livelli di shader da adoperare e quindi più uso di ram e banda passante, con conseguente effetto stuttering, appesantimento ecc.
A dire il vero... abbassando le textures su "medio" lo stuttering e gli swapp diminuiscono di brutto, e la perdita di qualità è si visibile, ma non clamorosa.
Credo che questo motore... sia una sorta di transizione verso la "next generation" che necessiterà di schede video con 512 MB di memoria RAM ad alta velocità.
Io sono dell'idea che sti giochi non siano pensati per girare su pc: avete notato che nel readme si fa notare come l'opzione soft shadows annulli l'antialias e l'anisotropico? quasi che ste nuove generazioni di effetti grafici non centrino nulla, quando non siano addirittura confliggenti, con quello che in genere fa una scheda grafica :rolleyes:
Io sono dell'idea che sti giochi non siano pensati per girare su pc: avete notato che nel readme si fa notare come l'opzione soft shadows annulli l'antialias e l'anisotropico? quasi che ste nuove generazioni di effetti grafici non centrino nulla, quando non siano addirittura confliggenti, con quello che in genere fa una scheda grafica :rolleyes:
E' come l' HDR: le nuove scheda ATI... dovrebbero evitare questo problema.
Certo... non so chi ad oggi possa permettersi di giocare FEAR con le soft shadows e l' AA...
Forse qualcuno con uno SLI...
io ci ho giocato col pc in sign .. e nn swappa :D :D
Speriamo che importare tutti questi effetti dalle console serva a qualcosa...oltre che ad arricchire chi produce schede video ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.