PDA

View Full Version : Software per condivisione connessione internet, con funzioni NAT e firewall?

Spank
07-12-2005, 20:03
Ciao,
dovrei sistemare una piccola rete con diversi pc client che devono condividere l'accesso ad internet.
Quindi sto cercando un software che permetta di fare le seguenti cose
- condivisione di una connessione ad internet dial-up
- routing, nat e port fowarding
- firewall integrato
- deve funzionare sotto winxp
- gestione della macchina server (su cui gira il servizio) da remoto
- possibilità di usare p2p
Ho cercato un po' su internet e ho trovato ben poco, l'unico sw che ho trovato, con queste caratteristiche è kerio winroute firewall (ho provato sia la versione 6 che la 5), ma x non so quale motivo non permette di usare il p2p.. anche aprendo le relative porte i client o non si connettono o danno errori (tipo emule dice che non è aperta la porta 4662.. mentre in realtà il sw è configurato per il fowarding)..
Sapete se esistono altri sw simili?
grazie
byez!

essential__60
07-12-2005, 20:29
Wingate ?

Spank
07-12-2005, 21:57
grazie per la segnalazione, ho visto che si può provare una versione trial, la scarico e la proverò ;)

Spank
08-12-2005, 11:59
ho installato wingate in versione trial, ma è bello incasinato :eek:
l'interfaccia non è proprio user friendly, cmq non riesco a capire come far funzionare il NAT, il proxy non mi interessa, a me servirebbe che funzionasse da router e gateway, senza dover modificare i pc client (da quel che ho capito si deve installare la versione client su ogni pc, per accedere ad internet, ma ho letto anche che si può usare il nat usando l'ip del pc wingate server come gateway, cosa che è già configurata nei vari pc)
Cmq mi sa che ha un po' di bug.. tipo si collega da solo ad internet e nel menu network se clicco su "connect" con la connessione dial-up non succede nulla :mbe:

essential__60
08-12-2005, 13:39
Guarda come si configura wingate non lo sò, so che lo usavamo in ufficio per fare esattamente quello che vuoi fare tu, e funzionava. Prova a leggere gli help con attenzione e consulta forum specifici (se hai tempo e voglia ovviamente).

Ciao

Spank
08-12-2005, 14:12
ciao,
scusa ti ricordi se usavi anche il wingate client nei pc?
o configuravi solo il server? usavi il proxy?
cmq ho trovato un po' di info nella knowledge base, devo riguardare un po' i vari settaggi del programma
tnx
byez!

essential__60
08-12-2005, 18:02
No solo sul server e default gateway sui client, però 3 anni fà e non mi ricordo più un granchè... mi pare c'era una schermata per configurare i nat con gli ip dei client e un'altra per aprire le porte del fw ma onestamente non ricordo di più (si vede che l'alzaimer avanza...)

Comunque se non hai esigenze particolari forse ti basta la condivisione di accesso di winxp
Ciao

Spank
11-12-2005, 19:04
dopo un paio di giorni di test e prove (e di ricerca faq su internet) son riuscito a far funzionare entrambi (kerio winroute e wingate), con wingate xò con il p2p i client si disconnettono dai server dopo un po'.. e poi risulta + macchinoso da usare, anche se ha un paio di funzioni utili tipo il pianificatore..
Con winroute son riuscito a capire come far andare il p2p dopo i problemi di config. iniziale..
Cmq mi sono sembrati molto validi entrambi per utilizzo di nat, routing, dns e firewall :)

byez!