PDA

View Full Version : Istallazione driver Ndvidia: come diamine si fa?

Kianor
07-12-2005, 18:40
Vengo subito al punto.

- Distribuzione Linux: Mandriva 2006

Ecco cosa faccio io:

- Scarico i driver
- Apro terminale
- init 3 e accedo come root
- lancio il comando di setup (nh NVIDIA etc...)

Dopo due passaggi nvidia va cercando i sorgenti del kernel e qui mi blocco. Dove posso recuperare quelli per mandriva e soprattutto come si installano?

Per favore, aiutatemi!

mirkobob
07-12-2005, 19:30
uname -r

ti dice che kernel hai e scarichi il rispettivo sorgente

Lo fai dal pannello di controllo dipende dal kernel che hai il file dovrebbe essere

kernel-source-tuokernel
kernel-headers-tuokernel

Installati i sorgenti installare i driver e' easy, soprattutto con gli ultimi che alla fine ti dicono se fargli editare in automatico lo xorg.conf...

vicinze77
07-12-2005, 19:35
io ci ho scritto 1 guida ti่:

http://www.talug.it/index.php?ind=downloads&op=entry_view&iden=9

Kianor
08-12-2005, 16:16
Grazie a tutti e due per la risposta.
Vicinze, la tua guida ahime' e' troppo per esperti, non ci ho capito moltissimo. O meglio ci ho capito ma non so come farlo.

Ho il kernel 2.6.12-12. Cerco su google i sorgenti ma trovo diversi files del tipo 2.6.12-12.mdk3 , 2.6.12-12mdk2 e cosi' via. Quale scaricare?

E cmq, una volta scaricato il sorgente del mio kernel, come va istallato?

Grazie di nuovo :)

metallic
08-12-2005, 16:30
I sorgenti del Kernel devono essere del tuo Kernel esatto, non mi riferisco solo alla release, ma al file di config che descrive cosa ่ stato abilitato nel tuo caso specifico.

Comunque, guarda in /usr/src vedi se hai una cartella "linux" o "linux-2.6[...]", altrimenti i sorgenti gli dovresti trovare nel tuo CD d'installazione, gli installa nel posto giusto in automatico.

Se hai i sorgenti poi ti posso dare una mano ad installare i driver, gli ho appena installati su un portatile...

Kianor
08-12-2005, 17:05
I sorgenti del Kernel devono essere del tuo Kernel esatto, non mi riferisco solo alla release, ma al file di config che descrive cosa ่ stato abilitato nel tuo caso specifico.

Comunque, guarda in /usr/src vedi se hai una cartella "linux" o "linux-2.6[...]", altrimenti i sorgenti gli dovresti trovare nel tuo CD d'installazione, gli installa nel posto giusto in automatico.

Se hai i sorgenti poi ti posso dare una mano ad installare i driver, gli ho appena installati su un portatile...

Ok, ho trovato l.rpm del kernel-source nel cd3 di mandriva e l'ho installato.
Poi ho installato i driver NVIDIA e sembra essere andato tutto bene.
metallic, approfitto della tua disponibilita' per chiederti un'altra cosa in pm.

Grazie :)