View Full Version : Ex Cirielli, presidente di Cassazione, 'Un obbrobbrio con effetti devastanti'
Ex Cirielli, presidente di Cassazione
'Un obbrobbrio con effetti devastanti'
ROMA - "Un obbrobrio" che avrà "effetti devastanti", cancellando il 50 per cento dei processi e che perciò porterà alla "bancarotta". E' il duro atto d'accusa che il primo presidente della Cassazione, Nicola Marvulli, lancia alla ex Cirielli. Lo fa parlando ad un dibattito sulla legge organizzato insieme dall'Unione delle Camere Penali e dall' Associazione Nazionale Magistrati, alla presenza di parlamentari della maggioranza e dell'opposizione.
HenryTheFirst
07-12-2005, 18:33
In che senso bancarotta? :confused:
beh se la giustizia non riesce ad accertare la verità non serve a nessuno
Marvulli lamenta il fatto che le toghe non siano state ascoltate dai politici, siano state cioè "emarginate dal dialogo". "In Parlamento - ricorda - si è discusso per un anno questa legge, la maggioranza ha dipinto sempre i magistrati come i sovrani di non so bene cosa..... Ma perché non siamo stati ascoltati prima? Noi siamo stati in grado di offrire a tutti i dati sugli effetti, abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità. Ma siamo stati emarginati dal dialogo. Perché non si ascolta la voce degli operatori del diritto prima di sedersi al tavolo della politica?".
Il magistrato auspica quindi una riflessione non solo sulla ex Cirielli ma anche sulla legge sulla legittima difesa che definisce "un'aberrazione" e sulla proposta Pecorella sulle impugnazioni "che stravolge il giudizio in Cassazione". Anche se, osserva, "non credo che a breve questo obbrobrio sarà cancellato dal legislatore. Me lo auguro, ma ho deboli speranze". Certo, aggiunge il primo presidente della Cassazione, il lavoro dei magistrati diventerà "più semplice", perché saremo "notai nell'applicazione della pena, ma credo che a questo la società si ribellerà".
Ancora a proposito della ex Cirielli, il primo presidente della Suprema Corte afferma: "La Cassazione potrà prendere iniziative sui limiti di applicazione di questa normativa, cioè se la esclusione dell'applicabilità ai processi in Cassazione sia compatibile con l'articolo 3 della Costituzione".
Fratello Cadfael
09-12-2005, 10:02
Ex Cirielli, presidente di Cassazione
'Un obbrobbrio con effetti devastanti'
...
Dal punto di vista della grammatica anche OBBROBBRIO è un OBBROBRIO... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.