mimms842
07-12-2005, 18:29
Salve a tutti...devo realizzare un sito web che consenta di giocare on-line al
gioco della battaglia navale.Classico schema: registrazione al sito,autenticazione,avvio applet.Per la realizzazione del sito utilizzo JSP.
Essendo alle prime armi volevo sapere come posso far comunicare i client con il server...mi spiego. Il client1 si autentica e parte l'applet.Il client2 si autentica e parte l'applet.
Tutti i messaggi che dal client dovranno andare al server per l'aggiornamento della matrice che costituisce il campo di gioco devono essere inviati tramite socket??Mi spiego...il client clicca sul quadratino A5, a quel punto il server dovrà sapere che il client ha cliccato su A5,quindi aggiornare la matrice ed inviare l'esito del colpo sia a client1 che a client2.Questo scambio devo farlo tramite socket, oppure devo utilizzare cmq http(ricordo che utilizzo JSP)?Quindi riassumendo...come si fanno sti giochini in rete :confused: ??
Grazie e perdonate la mia gnuranza.
gioco della battaglia navale.Classico schema: registrazione al sito,autenticazione,avvio applet.Per la realizzazione del sito utilizzo JSP.
Essendo alle prime armi volevo sapere come posso far comunicare i client con il server...mi spiego. Il client1 si autentica e parte l'applet.Il client2 si autentica e parte l'applet.
Tutti i messaggi che dal client dovranno andare al server per l'aggiornamento della matrice che costituisce il campo di gioco devono essere inviati tramite socket??Mi spiego...il client clicca sul quadratino A5, a quel punto il server dovrà sapere che il client ha cliccato su A5,quindi aggiornare la matrice ed inviare l'esito del colpo sia a client1 che a client2.Questo scambio devo farlo tramite socket, oppure devo utilizzare cmq http(ricordo che utilizzo JSP)?Quindi riassumendo...come si fanno sti giochini in rete :confused: ??
Grazie e perdonate la mia gnuranza.