View Full Version : Configurazione per fare musica
Creative500cc
07-12-2005, 18:42
Ciao a tutti ;)
A breve dovrò acquistare un nuovo pc per una piccola sala prove che vorrei adibire a studio registrazione e mi servirebbe qualche consiglio per metter su una configurazione che mi servirà quasi esclusivamente per fare musica (amatoriale, prove in studio etc...).
Ora non so se, per la musica, è meglio andare su athlon o intel, che scheda madre scegliere, che ram mettere etc.. :rolleyes: cmnq confido in un vostro aiuto :ave: .
Riguardo la scheda audio vorrei optare per una Creative® Professional E-MU® 1820M Emulator X Studio (690 euro sul sito della creative...spero di trovarla a meno) !!! voi che ne pensate ??
Il budget massimo è 1600 euro escluso monitor.
Ciao e grz in anticipo :)
Creative500cc
08-12-2005, 00:20
up :rolleyes:
Ciao
La Creative, non so di preciso il motivo ma mi è stata sempre sconsigliata per un computer da home recording!
é importante sapere quello che devi registrare, se devi registrare uno strumento per volta o tutti in sieme, se poi devi rielaborare molto se devi aggiungere effetti se registri solo strumenti o anche la voce.
Ricordati che è tutta una catena, se vuoi un suono bello caldo e pulito non basta avere solo un'ottima scheda sonora ma anche il suono sorgente deve essere ottimo, e cosi il microfono, ed eventuali amplificatori e mixer.
Nella musica non conta tanto la ram e il processore per avere un buon suono, casomai ti possono servire per l'elaborazione(mix effetti plug-in e mastering), ma ti assicuro che un p4 2.4gh con 512 di ram(il mio pc) riesce a fare un ottimo lavoro anche con le ultime versioni di cubase e cakewalk.
Come ho gia detto per il suono è importante tutta la catena quindi in fase finale anche la scheda audio ma non saprei che consigliarti perche dipende da quello che ci devi registrare.
Creative500cc
08-12-2005, 01:49
Ciao fabry ;)
Riguardo la scheda audio non è proprio della creative ma è una E-MU e a quanto mi è stato detto attualmente è il top per l'home recording. Cmnq ho avuto la prima Creative live platinum ed è da 3 anni che possiedo una Sound Blaster audigy2 platinum pro e le registrazioni, con il Cubase, sono state sempre eccellenti ;) .
Guarda la mia intenzione, essendo un musicista e avendo un box a disposizione, è di metter su una saletta prove con una buona postazione pc per registrare di tutto, dai pezzi miei (uno strumento alla volta), pezzi con la band (più strumenti), voce, rielaborare ed effettare a lavoro finito, un po di tutto insomma :) .
Dato che intendo registrare sopratutto più strumenti insieme, il mio dubbio principale era la scelta del procio e dei vari componenti per ottenere buone prestazioni, ma se può andar bene anche una soluzione normale senza troppe pretese posso stare tranquillo
Creative500cc
08-12-2005, 01:57
.
Massimo quante trace devi registrare e quante ne vuoi in uscita? (quanti in e out ti servono?)
Io ti consiglio uno strumento alla volta e poi monti il tutto!
Hai gia un PRE e un Phantom o li vuoi nella scheda?(deduco dalla scheda che hai scelto, che non le possiedi)
Ti serve il midi?
Se userai plugin, ricordati che la maggiorparte dei plug-in spreme notevolmente la ram per funzionare, poi ti serve un harddisk veloce e potenza di calcolo, ma tutto questo sempre nella norma, senza esagerare..
La Sound Blaster ti dovrebbe dare problemi di latenza e la Creative Advanced Technology Center che lavora con la E-MU Systems anche se è un prodotto intermedio(semiprof credo) è il produttore della serie Creative Sound Blaster, e la Digital Audio Systems anche se è semiprof. è una nuova linea e non so dirti niente, dovresti andare su cualcosa gia confermato per non ritrovarti sorprese!
Se hai intensione di registrare tutto in sieme, ricordati che ti serve un microfono per la voce, un mic per ogni chitarra e almeno 2o 3 mic per la batteria,
(i mic e principalmente quello per la voce se è lo strumento principale, devono essere rigorosamente dei buoni mic a condensatore o addirittura 1 valvolare)
Anche per questo conviene uno strumento alla volta, è meno dispendioso, sia per i mic, ti basta un ottimo mic per la voce e altri due mic, che per la scheda, puoi cosi orientarti sempre a una buona scheda ma con meno ingressi e uscite.
Ti invidio per il fatto dello spazio per crearti il tuo studio :) , cmq ricordati di separare la parte dove sta il pc da quella dove registri, perche con un buon mic registreresti anche le ventole del pc, io risentendo sentivo il cane del vicino, per questo devi spendere un pochino per l'insonorizzazione del posto,
e quindi tornando al pc non ci dimentichiamo delle ventole, estremamente silenziose.
Se la tua idea e di fare uno studio, più che una scheda audio con integrato un pò di tutto, ti consiglio di prendere pezzi separati e farti la tua catena, cosi in futuro potrai anche scegliere che sostituire, e non hai il problema di dover buttare via tutto.
http://www.creamware.com/
ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.