View Full Version : Aiuto a tutti i programmatori !!!
Premetto che al lavoro siamo collegati con i nostri pc ad un sistema ibm aix version 4 (e' quello che leggo all'avvio del programma gestionale).
Per trasferire un file (video) di circa 60MB dal mio pc a quello di un mio amico ho avuto la brillante idea di utilizzare un programma FTP e di trasferire temporaneamente tale file dalla mia macchina su una cartella del GESTIONALE (ho gia' fatto altre volte con file piccoli) per poi trasferire questo file sul pc del mio amico.
Morale della favola questo file mi rimane dentro la cartella del gestionale e non riesco piu' a cancellarlo
Chiedo aiuto a tutti coloro (se ce ne sono) che sanno usare tale software ibm aix version 4.
Se provo a trasferire sulla cartella del gestionale altri file piccoli e provo a cancellarli tutto ok , ma quello in questione di grandi dimensioni non me lo cancella.
Ho provato anche dal programma gestionale che funziona come tipo dos chiamando le varie directory con il comando "cd" , ma quando entro nella directory interessata e provo di dare un comando del *.* , non mi cancella il file e mi da un messaggio "The file access permissions do not allow the specified action".
Non so piu' cosa fare , e mi sto gia' preparando per la vergogna.
sottovento
07-12-2005, 21:22
Visto che lo trasferisci mediante ftp, hai provato ad impartire anche il comando di cancellazione via ftp? (cioe': DELE <nome file>). Dovresti essere nelle stesse identiche condizioni di quando l'hai trasferito, per cui dovrebbe funzionare....
high flying
Sottovento
Purtroppo non va.
Ho provato anche ad inviare nella stessa cartella un'altro file chiamato allo stesso modo sperando di sovrascrivere il precedente per poi cancellare , ma niente da fare , nella cartella compaiono due file chiamati allo stesso modo e se provo di cancellare , quello nuovo me lo cancella quello vecchio rimane li.
sottovento
07-12-2005, 21:40
AIX e' lo UNIX di ibm, giusto? Ma che razza di permessi ha, quel file?
Li puoi pubblicare? (magari evitando di mettere nomi di file e cose troppo private).
Per esempio, se digiti ls -l <nome file> cosa ti dice?
In piu', che possibilita' hai di lavorare su quella macchina? Quali password conosci?
sottovento
07-12-2005, 21:44
Purtroppo non va.
Ho provato anche ad inviare nella stessa cartella un'altro file chiamato allo stesso modo sperando di sovrascrivere il precedente per poi cancellare , ma niente da fare , nella cartella compaiono due file chiamati allo stesso modo e se provo di cancellare , quello nuovo me lo cancella quello vecchio rimane li.
Non avevo preso in considerazione l'informazione seguente: due file con lo stesso nome! E' impossibile, per cui il nome del file che hai trasferito e' "viziato" da caratteri di controllo oppure da spazi.
Controlla bene! L'uso delle wildcard (come l'asterisco a cui hai accennato) ti puo' risolvere il problema. Inoltre se ci sono caratteri strani, li puoi far precedere da un backslash ("\").
Se riesci ad accederci tramite console, potresti provare ad aprirlo con vi e dare [esc] dG per cancellarlo tutto.
Se ci riesci, mal che vada resta lì un file vuoto ;)
pietro84
07-12-2005, 22:21
potrebbe anche darsi che per i file che superano una certa dimensione i permessi vengano limitati :bsod:
Grazie ragazzi per la collaborazione , potro' provare domani ora non sono in ufficio.
Il file e' di circa 60mb ed e' composto da tante parole con spazi tra loro e alla fine c'e' il punto e poi mpeg (e' un video). In questo momento si trova ancora nella cartella che ho creato tramite il programma wsftp (credo si chiamo cosi') prima di inviare quel file ,gli ho dato un nome simile alle altre sperando che per il momento passi innoservata.
Dato che il file e' composto da piu' parole con spazi come devo eseguire le istruzioni che mi indicate utilizzando gli apici " " ?
sottovento
08-12-2005, 13:01
Se il nome contiene degli spazi, puoi mettere TUTTO il nome di file fra apici.
Per esempio:
rm -rf "simulazione guerra termonucleare.mpeg"
In alternativa, puoi far precedere i caratteri "strani" (non solo gli apici) dal backslash, esempio:
rm -rf simulazione\ guerra\ termonucleare.mpeg
La mia impressione e' che il programma che hai usato a trasferire abbia tolto i permessi di scrittura. Cmq e' risolvibile facilmente, se il file e' tuo.
L'altra impressione, come ti avevo scritto, e' che ci siano magari degli spazi ad inizio nome: ti imbrogliano facilmente.
Facci sapere
High Flying
Sottovento
Domani comunque provo e faccio sapere.
Se per esempio il problema fosse la dimensione che crea il problema dei permessi ?
Domani comunque provo e faccio sapere.
Se per esempio il problema fosse la dimensione che crea il problema dei permessi ?
Spero di non indurti al suicidio con questa domanda: "Non è che la cartella Gestionale di un ibm aix version 4 viene backuppata quotidianamente?"
Solitamente, in sistemi di tal fatta, si usa fare il backup notturno del lavoro per non perdere niente, video compresi :(
In questo momento si trova ancora nella cartella che ho creato tramite il programma wsftp (credo si chiamo cosi') prima di inviare quel file ,gli ho dato un nome simile alle altre sperando che per il momento passi innoservata.
se ho capito bene, hai introdotto nel server che fa girare il gestionale un file che non centra assolutamente niente e ora speri che qualcuno ti dia una mano a "farla franca"...
per fare casini basta veramente poco, non importa quanto sveglio tu sia con i pc, non importa che tu lo avessi già fatto altre volte, basta pochissimo e rischiare di incasinare il gestionale aziendale per una cazzata non mi sembra una cosa molto intelligente...
...ora che le chiavette usb costano una sega poi!
sinceramente spero che l'amministratore se ne accorga e che una bella lavata di capo non te la levi nessuno!
nel caso avessi capito male invece :stordita:, beh porgo già ora le mie scuse!
'iao
Allora , credo che sia un problema di permessi :
Se provo a cancellare il file con rm mi da' il messaggio "The file access permission do not allow the specified action"
se gli do il comando ls -l da' questo messaggio :"-rw-r----- 1 FTP informix 61702144 Dec 07 10:38 poi c'e' il nome file"
Ho provato anche a rinominarlo ma non me lo fa fare
Spiego da dove lancio i comandi:
Quando avvi il gestionale ti chiede user e psw poi se premo ctrl+c esce dalla maschera e si vedono le directory tipo dos es: \directory\directory\etc. , ebbene i comandi li lancio da qui dopo essere entrato nella directory interessata.
Ho provato anche ad inviare nella cartella interessata un'altro file piccolo , ebbene questo da gestionale non lo fa cancellare , ma col programma WS_FTP lo cancella , l'altro quello di grandi dimensioni rimane sempre li.
CI SONO RIUSCITO !!!!
Grazie ai vostri consigli ho anche letto qualcosa su internet , ci sono riuscito.
Leggendo quella scritta FTP dopo il comando ls -l ho pensato che forse dovevo in qualche modo loggarmi come utente chiamato FTP , perche' magari solo quel utente aveva i diritti per scrivere/cancellare . Ebbene mi sono loggato come FTP(che culo) sono entrato nella cartella interessata ho dato il comando rm "nome file" e alla vista di nessun errore e' partito un " e vaii !" , quel maledetto filmato e' sparito . :wink:
Spero che quest'avventura mi serva come esperienza per NON FARE PIU' CAZZATE sul lavoro.
Grazie ancora per l'aiuto.
PER ORPH3m
Spero proprio che tu sia il nostro responsabile CED , cosi' impari che sono riuscito a coglionarti. Ciao anche a te comunque.
PER ORPH3m
Spero proprio che tu sia il nostro responsabile CED , cosi' impari che sono riuscito a coglionarti. Ciao anche a te comunque.
niente di personale eh, ma oltre a non fare casini sarebbe meglio che tu imparassi anche l'italiano... :rolleyes:
'iao
CI SONO RIUSCITO !!!!
..edit...
PER ORPH3m
:sbonk: :ciapet: :D
scusa ORPH3m, non sono cavoli miei, ma ha ragione... capita a tutti di combinare casini... io sarei un po' più tollerante! ;)
cipi
i casini possono anche starci, ma non per un motivo del genere...
un video di 60 mega, con contenuti "ignoti" (che ovviamente sarà stato scaricato con la connessione aziendale), piazzato dentro al server del gestionale in una cartella che deve passare inosservata, e questo per fare cosa?!
per passarlo ad un collega?!
ma dai, ci sono i cd, ci sono le penne usb, non mi sembra il caso di piazzarlo nel server del gestionale!
vabbè che dopo ognuno ha le sue idee, ma questo secondo me rispecchia anche la serietà delle persone!
'iao
Spero che quest'avventura mi serva come esperienza per NON FARE PIU' CAZZATE sul lavoro.
A proposito...
Ti sei assicurato che non ci siano backup del tutto ;) ??
Backup ci sono giornalieri , terro' sotto controllo le varie directory per vedere se ricompare quella che avevo creato io .
Ora potro' vivere un bel week-end tranquillo.
Ciao.
Backup ci sono giornalieri , terro' sotto controllo le varie directory per vedere se ricompare quella che avevo creato io .
Ora potro' vivere un bel week-end tranquillo.
Ciao.
Anche se non ricompare, il tuo mpeg è in qualche archivio....
Spera che non ci sia bisogno di un restore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.