PDA

View Full Version : Tester alimentatore

Arp
07-12-2005, 15:46
Vorrei chiedere a persone esperte cosa mi potrebbe servire per misurare il corretto funzionamento degli alimentatori. Spesso vedo tecnici con dei tester in mano, e mi chiedevo se sono difficili da usare.
Siccome a volte con pc guasti mi capita di dover sostituire l'alimentatore per vedere se è quello il pezzo che dà problemi.
Premesso che non ho conoscenze in campo elettrotecnico. Quindi ampere volt etc. sono per me un mistero....

demonbl@ck
07-12-2005, 17:59
ciao, se trovi una GBC in zona, hanno dei tester a 10 €uri.
sono moooooooooooolto facili da usare, una volta che hai capito il meccanisno ;)

fabri00
07-12-2005, 19:31
sono moooooooooooolto facili da usare, una volta che hai capito il meccanisno ;)

Ok, però magari qualche informazione un pelo più utile gliela si può dare.

Tipo che non gli vega in mente di misurare la corrente (gli amperes) collegando i puntali del tester ad una uscita qualsiasi dell'alimentatore, sennò salta il fusibile di protezione del tester.

Per misurare la corrente assorbita da un carico devi mettere i puntali in serie al circuito.

Puoi invece misurare tranquillamente la tensione (i volts), semplicemente toccando con i puntali i fili dell'alimentatore; se sbagli la polarità non succede nulle: ti viene solo il segno - davanti alla misura.

Se vuoi fare una misura un minimo accurata ti suggerisco anche di spendere qualcosa in più nel tester, perchè quelli da poco hanno una approsimazione abbastanza "larga".