View Full Version : Tester alimentatore
Vorrei chiedere a persone esperte cosa mi potrebbe servire per misurare il corretto funzionamento degli alimentatori. Spesso vedo tecnici con dei tester in mano, e mi chiedevo se sono difficili da usare.
Siccome a volte con pc guasti mi capita di dover sostituire l'alimentatore per vedere se è quello il pezzo che dà problemi.
Premesso che non ho conoscenze in campo elettrotecnico. Quindi ampere volt etc. sono per me un mistero....
demonbl@ck
07-12-2005, 17:59
ciao, se trovi una GBC in zona, hanno dei tester a 10 €uri.
sono moooooooooooolto facili da usare, una volta che hai capito il meccanisno ;)
sono moooooooooooolto facili da usare, una volta che hai capito il meccanisno ;)
Ok, però magari qualche informazione un pelo più utile gliela si può dare.
Tipo che non gli vega in mente di misurare la corrente (gli amperes) collegando i puntali del tester ad una uscita qualsiasi dell'alimentatore, sennò salta il fusibile di protezione del tester.
Per misurare la corrente assorbita da un carico devi mettere i puntali in serie al circuito.
Puoi invece misurare tranquillamente la tensione (i volts), semplicemente toccando con i puntali i fili dell'alimentatore; se sbagli la polarità non succede nulle: ti viene solo il segno - davanti alla misura.
Se vuoi fare una misura un minimo accurata ti suggerisco anche di spendere qualcosa in più nel tester, perchè quelli da poco hanno una approsimazione abbastanza "larga".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.