View Full Version : UPnP: Come funziona
maximarco
07-12-2005, 15:37
Ho un Router UPnP e ho attivato il sevizio UPnP in windows xp pro.
A quanto so io UPnP serve per evitare di forwardare le porte sul router in modo che un programma che vuole accedere a internet tramite porte specifiche le apra automaticamente.
Come mai con emule devo fare il forward delle porte sul router?
alexmere
07-12-2005, 16:34
Ho un Router UPnP e ho attivato il sevizio UPnP in windows xp pro.
A quanto so io UPnP serve per evitare di forwardare le porte sul router in modo che un programma che vuole accedere a internet tramite porte specifiche le apra automaticamente.
Come mai con emule devo fare il forward delle porte sul router?
Il router offre UPnP; Windows XP è "un'applicazione" che supporta UPnP; eMule è un'applicazione che non supporta UPnP.
maximarco
07-12-2005, 16:36
Ho provato con netmeeting e anche con questo niente. Vuol dire che anche lui non è upnp?
Windows di per se non credo che serva upnp se poi i programmi che girano non possono sfruttare questa possibilità
alexmere
07-12-2005, 16:42
Ho provato con netmeeting e anche con questo niente. Vuol dire che anche lui non è upnp?
Windows di per se non credo che serva upnp se poi i programmi che girano non possono sfruttare questa possibilità
UPnP serve per aprire le porte sul router alle applicazioni che fanno richiesta da Internet, non il contrario. Ad esempio, nel caso di MSN Messenger per verificare che gli amici sono online, quando questi accedono ad Internet, il server Microsoft riceve da loro il messaggio di "stato online" e poi il server lo manda al tuo PC. Se nel router non c'è la porta aperta (automaticamente o manualmente), il messaggio di "stato online" non può essere recapitato al tuo PC, ma si ferma al router.
maximarco
07-12-2005, 16:50
Adesso ho caiptoooooooo! :D
in pratica semplifica la vita evitando in certicasi di mettersi a scancherare sulle porte del firewall
maximarco
07-12-2005, 20:21
Non c'è niente che consenta di aprire le porte del firewall che deve usare un programma che è sul mio pc?
sempre lui, se supportato dall'applicazione, altrimenti si deve fare a mano
maximarco
09-12-2005, 09:22
un programma totalmente upnp tipo netMeeting?
non sarei prova a fare una ricerca su google
maximarco
09-12-2005, 17:04
Già fatto ma non si capisce una mazza! Dicono che netmeeting e UPnP ma non è vero e tutti gli altri programmi non si capisce se lo sono oppure no.
Qualcuno ha qualche idea?
se non lo è con un po' di pazienza si fa il portforwarding a mano
non lo conosco troppo... ma è proprio necessario fare portforwarding per netmeeting?
maximarco
10-12-2005, 11:11
E' che usa il protocollo H.23 e quindi oltre a 4 porte fisse ne alpre 2 dinamiche (ad ogni collegamento cambiano) per cui l'unica soluzione sarebbe aprire tutte le 65000 porte.
nella configurazione di netmeeting: andando a vedere su http://www.portforward.com/cports.htm per netmeeting dice
NetMeeting 2.0 through 3.01
TCP: 522,389,1503,1720,1731
UDP: 1024-65535
fai il pf sulle 5 tcp per l'udp scegline una tu libera e fallo su quella
maximarco
10-12-2005, 14:19
è questo passaggio specifico per il mio router che non so cosa vuol dire:
"The Billion Bipac-711CE will not allow you to forward enough ports, to run NetMeeting 2.0 through 3.01. You should try using the DMZ portion of this router if it is available. Alternatively you can try switching the router to bridged mode. You will need to contact your ISP to switch to bridged mode, so they can make the required changed on their end. "
lasciando perdere il contatto con l'ISP
già.... meglio abilitare il dmz: in pratica bypassi il firewall del router, come se ridirezionassi tutte le porte: evidentemente il tuo router ha qualche restrizione nella ocnfigurazione pf. E' un po' meno sicuro però dovrebbe andare...meglio se in seguito installi un programma firewall
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.