PDA

View Full Version : Aiuto! Sto andando in paranoia! [Problema di connessione a internet inside]

Melchior
07-12-2005, 15:09
Vi espongo il problema

a casa ho due prese telefoniche che condividono la stessa linea, situate in due stanze diverse.

Ad una di queste prese ho attaccato il modem (usb) del pc, a l'altra ho attaccato un modem ethernet che mi dovrebbe permettere di connettere la console xbox a internet.

Ecco il problema...la console xbox non riesce a connettersi se la presa telefonica del modem del pc è attaccata (anche se il computer è totalmente spento)...sulla console mi da il seguente errore: "ERRORE DNS"--"impossibile comunicare con il server dns".

per cui, tutte le volte che voglio connettermi ad interent con la console xbox devo necessariamente sfilare la presa telefonica del modem del computer.

C'è una soluzione per questo problema? Vi prego, ditemi di sì, perchè sto diventando pazzo :cry:

Stev-O
07-12-2005, 15:25
sicuro che il modem non resti collegato ad internet ? se è usb si dovrebbe alimentare dal pc ma non si sa mai

sai se le prese sono in configurazione serie/parallelo?

Melchior
07-12-2005, 15:34
1)sicuro che il modem non resti collegato ad internet ? se è usb si dovrebbe alimentare dal pc ma non si sa mai

2)sai se le prese sono in configurazione serie/parallelo?

1)ti riferisci al modem del pc? Io penso che una volta spento il pc la connessione termini automaticamente, anche eprchè tutte le spie su di esso si spengono

2) mi dispiace, ma non so riponderti

Stev-O
07-12-2005, 20:29
fammi capire: solo se stacchi il doppino dal modem riesci a collegarti con l'xbox?
se hai + telefoni in casa riesci a sentire/parlare con + di un apparecchio oppure uno esclude l'altro?

comunque sulla 1) non sono sicurissimo, perche' a meno che non isoli il pc dalla rete elettrica, alcune prese tra cui le usb potrebbero continuare a erogare corente: mi è venuto in mente pensando alle modalità di ricarica della batteria di alcuni lettori mp3 portatili, che appunto si ricaricano tramite usb anche a pc spento.
Comunque per tagliare la testa al toro prova a staccare solo la spina del pc e vedi se l'altro si collega

Melchior
07-12-2005, 21:26
fammi capire: solo se stacchi il doppino dal modem riesci a collegarti con l'xbox?
se hai + telefoni in casa riesci a sentire/parlare con + di un apparecchio oppure uno esclude l'altro?

comunque sulla 1) non sono sicurissimo, perche' a meno che non isoli il pc dalla rete elettrica, alcune prese tra cui le usb potrebbero continuare a erogare corente: mi è venuto in mente pensando alle modalità di ricarica della batteria di alcuni lettori mp3 portatili, che appunto si ricaricano tramite usb anche a pc spento.
Comunque per tagliare la testa al toro prova a staccare solo la spina del pc e vedi se l'altro si collega

riesco a connettere a interent l' xbox solo se disinserisco la presa telefonica del modem del pc

ho provato due telefoni (uno per presa) e funzionano entrambi, uno addirittura passava attraverso il filtro adsl per via del modem del computer.

Cmq proverò a staccare solo la presa usb del model del pc per vedere cosa succede e faccio sapere

intanto ti ringrazio per l'aiuto :)

Melchior
07-12-2005, 21:30
aggiungo che il secondo telefono che ho provato, attaccato alla seconda presa telefonica(quella a cui dovrei collegare l'xbox), funzionava solo se il pc era spento...quando era acceso, con il modem attivo, si sentiva un fruscio tremendo

Melchior
08-12-2005, 10:50
ho provato a staccare la presa usb del modem del pc, lasciando inserita la presa telefonica del modem stesso, ma niente, l'xbox non si connette

Stev-O
08-12-2005, 13:41
allora ti conviene mettere sulla prima presa (quella del pc direi) un filtro che mette in parallelo quella successiva: in pratica: o un filtro telecom (con già il ponticello precostruito) o di un altra marca, che potrebbe non averlo(per esempio se tanto mi da tanto quello che c'e' adesso): nel qual caso il ponticello lo crei tu con un pezzettino di filo elettrico e due morsetti: la foto è nella guida sopra relativa a risoluz problemi squilla il telefono e cade la connessione: ed è quella dove c'e' scritto "ponticello"

Melchior
08-12-2005, 22:16
allora ti conviene mettere sulla prima presa (quella del pc direi) un filtro che mette in parallelo quella successiva: in pratica: o un filtro telecom (con già il ponticello precostruito) o di un altra marca, che potrebbe non averlo(per esempio se tanto mi da tanto quello che c'e' adesso): nel qual caso il ponticello lo crei tu con un pezzettino di filo elettrico e due morsetti: la foto è nella guida sopra relativa a risoluz problemi squilla il telefono e cade la connessione: ed è quella dove c'e' scritto "ponticello"

ti ringrazio per i consigli, ma forse è meglio che chiami un eletricista e faccia fare tutto a lui, non vorrei combinare casini... :p

Stev-O
08-12-2005, 23:07
come vuoi, è abbastanza semplice moddare il filtro, altrimenti compralo già moddato

Melchior
09-12-2005, 14:49
come vuoi, è abbastanza semplice moddare il filtro, altrimenti compralo già moddato

ti prego di perdonare la mia ingnoranza in materia, se ho capito bene questo filtro "moddato" servirebbe a mettere le due prese in parallelo (cioè che ognuna di esse "lavora per conto suo"?)

per mettere in parallelo le prese, è possibile intevenire direttamente su di esse senza comprare alcun filtro moddato?

volevo aggiungere anche un'altra informazione: ho provato a tenere attaccato il modem (spento) dell'xbox alla seconda presa telefonica ed accendere il pc (anche'esso collegato alla linea adsl attraverso la prima presa)..il pc si connette, ma non alla canonica velocità di 4.8 mb/s bensì a 2.7 mb/sec...è un ulteriore conferma che le prese non sono in parallelo?

ti ringrazio nuovamente per la pazienza :)

Stev-O
09-12-2005, 17:16
cominciamo dalla fine:
sempre + convinto
sì, la soluzione che proponevo io serviva ad evitarlo, così tolto il filtro va tutto come prima, inoltre come dice la guida, è meglio lavorare seduti col filtro davanti che chinati sul pavimento magari dietro a un armadio

Melchior
09-12-2005, 21:04
cominciamo dalla fine:
sempre + convinto
sì, la soluzione che proponevo io serviva ad evitarlo, così tolto il filtro va tutto come prima, inoltre come dice la guida, è meglio lavorare seduti col filtro davanti che chinati sul pavimento magari dietro a un armadio

ho provato a chiamare il centro assistenza telecom e mi hanno detto che se le prese non erano in parallelo l'xbox non doveva neanche cominciare il collegamento e riconoscere la linea, così come il pc, se il modem dell'xbox era attacato alla presa telefonica, non doveva riuscire a connetersi per niente (invece si è connesso alla metà della velocità standard)...loro ipotizzano che ci sia una dispersione nella linea, cioè quando entrambe le prese sono occupate c'è una perdita da linea che fa in modo che l'xbox non si connetta dando "errore dns"

cmq al più presto cercherò di contattare un eletricista, non so quanto ci sia da fidarsi di quelli del 187...io spero sia, come hai detto tu, una questione di "parellelismo" altrimenti dovrei svenarmi (e spendere) ancora di più per trovare questa fantomatica dispersione di linea

Stev-O
10-12-2005, 12:00
la modifica che ti ho consigliato costa molto poco, al massimo 7 euro per un nuovo filtro, quella della dispersione della linea va presa col beneficio di inventario:
poi quello che dice il tecnico è sbagliato: se le le prese sono in serie la prima taglia fuori la seconda ma se la prima è "chiusa", la seconda funziona, ed è quello che ti succede mi sembra: non che "non può funzionare"

curiosità: ma la presa telefonica del pc è la presa principale dell'abitazione?

Melchior
10-12-2005, 15:00
la modifica che ti ho consigliato costa molto poco, al massimo 7 euro per un nuovo filtro, quella della dispersione della linea va presa col beneficio di inventario:
poi quello che dice il tecnico è sbagliato: se le le prese sono in serie la prima taglia fuori la seconda ma se la prima è "chiusa", la seconda funziona, ed è quello che ti succede mi sembra: non che "non può funzionare"

curiosità: ma la presa telefonica del pc è la presa principale dell'abitazione?

stamattina sono andato in cerca di un filtro "parallelo", ma non sono riuscito a trovarlo purtroppo :cry:

cmq la presa principale è quella dove dovrei attacare il modem dell'xbox, quella del pc è quella "secondaria"

Stev-O
10-12-2005, 23:01
ah sì? allora questo cambia un po' di cose: la presa dell'xbox ha il filtro?

Melchior
11-12-2005, 10:33
ah sì? allora questo cambia un po' di cose: la presa dell'xbox ha il filtro?

si, su entrambe le prese ho applicato il filtro

Stev-O
11-12-2005, 11:29
allora è l'xbox che comanda, non il pc: provato a verificare il contrario? cioè se lasci attaccato l'xbox(spento cmq) e accendi il pc il modem si collega?

Melchior
11-12-2005, 14:01
allora è l'xbox che comanda, non il pc: provato a verificare il contrario? cioè se lasci attaccato l'xbox(spento cmq) e accendi il pc il modem si collega?

si ho provato, il pc si collega, solo che invece di collegarsi a circa 5 mb/sec si collega a 2,5 mb/sec

Stev-O
11-12-2005, 20:00
mmm non dovrebbe fare così, è una linea vecchia? puoi postare idati di attenuazione e margine di rumore?

Melchior
11-12-2005, 21:14
mmm non dovrebbe fare così, è una linea vecchia? puoi postare idati di attenuazione e margine di rumore?

si è una linea piuttosto vecchia....

mi dispiace ma non so cosa siano i dati di attenuazione e margini di rumore, sono piuttosto ignorante in materia :p

se c'è un metodo semplice per farlo e hai la pazienza di spiegarmelo... ;)

Stev-O
12-12-2005, 17:28
i dati che ti ho chiesto dovrebbero essere nel pannello di configurazone del modem ofrse sotto diagnostica, o similari, comunque se vedi qualche numero seguito da " db " sotto voci tipo upstream/downstream facilmente sono loro

nel frattempo fammi anche questa prova, se puoi: collega 2 telefoni alle due prese staccando tutto il resto (filtri modem,ecc) e dimmi se quando sollevi la cornetta di quello collegato alla postazione xbox l'altro resta muto

Melchior
14-12-2005, 21:28
i dati che ti ho chiesto dovrebbero essere nel pannello di configurazone del modem ofrse sotto diagnostica, o similari, comunque se vedi qualche numero seguito da " db " sotto voci tipo upstream/downstream facilmente sono loro

nel frattempo fammi anche questa prova, se puoi: collega 2 telefoni alle due prese staccando tutto il resto (filtri modem,ecc) e dimmi se quando sollevi la cornetta di quello collegato alla postazione xbox l'altro resta muto

ok ti faccio sapere al più presto

grazie

Melchior
16-12-2005, 11:56
ok ti faccio sapere al più presto

grazie

ho visto in diagnostica del modem e ci sono sole le voci "byte inviati", "byte rivecuti" e altri due parametri "Rx [Kbps]" e "Tx [Kbps]", ti riferisci a uno di questi?

Ho provato ad attaccare i due telefoni, quando sollevo la cornetta del telefono della presa xbox l'altro telefono (quello della presa pc) risulta funzionante

Stev-O
16-12-2005, 22:43
allora sono in parallelo: se la linea è molto molto vecchia POTREBBE essere un problema di carico della linea: è un problema se usando l'xbox il modem del pc resta muto?
perchè si potrebbe risolvere mettendo le 2 prese in SERIE, agendo sulle PRESE però, per cui al limite ti puoi avvalere dell'aiuto di un elettricista:
c'e' cmq spiegato in alto nelle guide come fare

Melchior
18-12-2005, 11:11
allora sono in parallelo: se la linea è molto molto vecchia POTREBBE essere un problema di carico della linea: è un problema se usando l'xbox il modem del pc resta muto?
perchè si potrebbe risolvere mettendo le 2 prese in SERIE, agendo sulle PRESE però, per cui al limite ti puoi avvalere dell'aiuto di un elettricista:
c'e' cmq spiegato in alto nelle guide come fare

non sarebbe un problema, solo che una volta finito di utilizzare l'xbox (e lasciato il modem attaccato) mi piacerebbe che il modem del pc tornasse a funzionare :p

cmq proverò a sentire l'elettricisa nuovamente, o al limite se è una operazione facile potrei intervenire direttamente io...

Stev-O
18-12-2005, 14:24
se non usi il telefono sull'xbox, puoi provare la configurazione serie, dovrebbe ridurre il carico sulla linea a una presa sola e dovresti risolvere il problema della portante: meglio che l'elettricista cmq un'occhio glielo dia...casomai saltano fuori altre cose

Melchior
19-12-2005, 14:24
se non usi il telefono sull'xbox, puoi provare la configurazione serie, dovrebbe ridurre il carico sulla linea a una presa sola e dovresti risolvere il problema della portante: meglio che l'elettricista cmq un'occhio glielo dia...casomai saltano fuori altre cose

ho capito

ma facendo così resterebbe muto anche il telefono che ho attaccato alla seconda presa telefonica (quella del pc), giusto?

Se fosse così sarebbe un problema perchè nn saprei dove attaccare il telefono...

Stev-O
19-12-2005, 21:01
ah, pensavo che il telefono fosse sull'xbox...

Melchior
20-12-2005, 15:55
ah, pensavo che il telefono fosse sull'xbox...

bhe non c'è problema, potrei spostarlo su la presa dell'xbox, l'importante è che non resti muto :)

Stev-O
21-12-2005, 21:52
se lo metti li con filtro, non resterà muto

Melchior
23-12-2005, 15:40
se lo metti li con filtro, non resterà muto

quindi neanche quando uso il pc?

Stev-O
23-12-2005, 17:17
non dovrebbe

Melchior
24-12-2005, 17:49
non dovrebbe

bene, passato il Natale ritorno dall'elettricista :)

Melchior
28-12-2005, 17:34
bene, passato il Natale ritorno dall'elettricista :)

sono andato dall'lettricista e mi sconsglia di farlo...(più probabile che nn ne abbia voglia)

magari provo a chiamare quelli della telecom...ma non credo si muovano per una cosa del genere :p