View Full Version : Ostacoli alle onde radio
Francesco.s
07-12-2005, 14:57
Vorrei avvicinarmi al mondo del wi-fi e in particolare comprendere quali sono i materiali che maggiormente costituiscono un ostacolo al segnale radio e le migliori soluzioni per superare tali ostacoli. Il mio obiettivo è quello di possedere le nozioni di base per poter verificare se all'interno di un ambiente ci sono le condizioni necessarie per installare un impianto wi-fi, e per poterlo dimensionare opportunamente in base alla max distanza dei ricevitori dall'AP. Mi potete suggerire siti o libri che in modo piuttosto elementare mi possono fornire queste nozioni di base?
Grazie per la collaborazione.
Francesco Schiappadori
pietro84
07-12-2005, 15:29
i materiali schermanti sono i conduttori principalmente...in linea di massima più un materiale è conduttore più assorbe potenza trasportata dall'onda e quindi l'attenua. per quanto riguarda i libri dipende a che livello te ne vuoi occupare...se vuoi fare uno studio puramente qualitativo o uno studio serio dei fenomeni di propagazione,trasmassione e ricezione delle onde a livello quantitativo
Francesco.s
07-12-2005, 15:52
Vorrei inizialmente partire con del materale semplice poi approfondire. Mi interessano sia libri che siti.
grazie
pietro84
07-12-2005, 17:09
aspetta ora vedo se trovo qualcosa ;)
pietro84
07-12-2005, 17:31
allora come testo introduttivo è ottimo qualunque libro di fisica per scuole superiori.
poi per studiare seriamente le onde ti consiglio questo testo universitario:
Giuseppe Conciauro:Introduzione alle onde elettromagnetiche,McGrawHill
Che è un testo base,dopo aver studiato questo libro ti puoi specializzare su qualunque argomento inerente le onde elettromagnetiche.
se conosci bene la matematica e in particolare le funzioni di piu variabili non dovresti avere problemi. :cool:
Ilpastore
07-12-2005, 20:41
allora come testo introduttivo è ottimo qualunque libro di fisica per scuole superiori.
poi per studiare seriamente le onde ti consiglio questo testo universitario:
Giuseppe Conciauro:Introduzione alle onde elettromagnetiche,McGrawHill
Che è un testo base,dopo aver studiato questo libro ti puoi specializzare su qualunque argomento inerente le onde elettromagnetiche.
se conosci bene la matematica e in particolare le funzioni di piu variabili non dovresti avere problemi. :cool:
:eek:
no... ancora tu!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.