PDA

View Full Version : livelli energetici

CioKKoBaMBuZzo
07-12-2005, 14:07
alur...

negli atomi ci sono 7 livelli energetici giusto? e i livelli energetici indicano la quantità di energia degli elettroni che ne fanno parte.
a partire dal terzo, la configurazione elettronica al posto di essere 1s 2s2p 3s3p3d, è 1s 2s2p 3s3p4s3d perchè (il prof) dice che "il 4s è un livello energetico ad energia minore del 3d"...ora mi chiedo: ma se la suddivisione in livelli è fatta in base alla quantità di energia degli elettroni, perchè non si dice semplicemente 3s3p3s3d?

pietro84
07-12-2005, 14:34
alur...

negli atomi ci sono 7 livelli energetici giusto? e i livelli energetici indicano la quantità di energia degli elettroni che ne fanno parte.
a partire dal terzo, la configurazione elettronica al posto di essere 1s 2s2p 3s3p3d, è 1s 2s2p 3s3p4s3d perchè (il prof) dice che "il 4s è un livello energetico ad energia minore del 3d"...ora mi chiedo: ma se la suddivisione in livelli è fatta in base alla quantità di energia degli elettroni, perchè non si dice semplicemente 3s3p3s3d?

è vero che il 4s ha minore energia del 3d,però il suo numero quantico principale è sempre 4! se fosse come hai scritto tu ci sarebbero 2 orbitali s in un unico livello(cioè nel livello con numero quantico principale 3) e cio contraddice le leggi della meccanica quantistica che stabiliscono che in ogni livello può esserci un solo orbitale s che contiene al max 2 elettroni con spin opposti

goldorak
07-12-2005, 14:37
alur...

No, la suddivisione dei livelli e' fatta in base ai numeri quantici, e' il riempimento dei livelli da parte degli elettroni che si basa sui livelli di energia.

CioKKoBaMBuZzo
07-12-2005, 16:38
ahhh
e allora perchè non li chiamano livelli quantici? :D