PDA

View Full Version : Abit A8N-SLI e 4800+ X2: non parte nulla

boscacci
07-12-2005, 15:04
Buongiorno a tutti!
Cinque giorni ho acquistato presso Syspack, Roma, i seguenti componenti:

- MB Abit A8N SLI con chipset NForce 4
- Processore Athlon 64 X2 4800+ (boxed)
- Scheda Video Asus X1800XL (sì lo so, che ci faccio poi con lo SLI ? )

Il problema è presto detto: ho montato, con molta attenzione, la CPU sulla MB e su di essa il dissipatore incluso nella scatola originale. Ho collegato il mio "vecchio" Enermax 20pin da 550W ai due attacchi (il 24pin, con gli ultimi 4 pin liberi come da manuale di istruzioni, e l'attacco supplementare dei 12V). Ho quind montato i miei due banchi OCZ 4200 Platinum dual channel da 512 ciascuno ed infine la nuova scheda PCI-Express (il secondo slot PCI-E 16x l'ho riempito con la schedina Abit in dotazione).

Attacco la corrente, i led sulla MB si illuminano e poi premo il pulsante di accensione. Risultato: la ventola del processore gira per mezzo secondo dopodichè tutto si spegne, senza nemmeno un beep. Rimangono accesi i led sulla MB ma ripremendo il pulsante d'accensione non accade nulla. Solo staccando il cavo e rimettendolo riesco a ritentare l'avvio, senza successo.

Ho staccato la scheda video e ho ritentato: falsa partenza.
Ho tolto i moduli di memoria: falsa partenza.
Ho collegato il molex aggiuntivo da 4 pin: falsa partenza.
Ho tolto perfino la CPU: l'alimentatore non è nemmeno partito.

Ho pensato subito che il mio pur ottimo Enermax non fosse più all'altezza e l'ho sostituito con un nuovo e fiammante Enermax da 660W con tutti gli attacchi più recenti, 24pin e PCI-E compresi. Il risultato non è cambiato.

Ho avuto modo di provare il processore (che non mostra alcun segno particolare) su una seconda scheda madre Nforce4 (una Asus An8 SLI), ma il risultato è rimasto lo stesso identico.

Premesso che venerdì porterò MB e CPU al negoziante, avete suggerimenti o idee ? Io mi sono convinto che il processore (e forse la MB) siano non funzionanti, ma sono aperto ai suggerimenti.
Ciao e grazie

wiltord
07-12-2005, 15:21
brutta storia, soprattutto per l'investimento economico.. :(
mi dispiace

Ezran
07-12-2005, 16:36
Ciao,
Io ho una AN8 ultra, ho attaccato il 24 pin dell'alimentazione + l'altra alimentazione a 4 pin alla scheda madre. Immagino che tu l'abbai fatto, e probabilmente hai un problema di malfunzionamento che dovrai verificare dal negoziante, pero' mi sembrava il caso di fare un appunto riguardo l'alimentazione perche' la scheda madre credo che abbia bisogno di entrambe le alimentazioni...
Non sono un espertissimo quindi se dico una caxxata, senza offesa... ;)

Ezran
07-12-2005, 16:43
Ho evidenziato i miei attacchi
http://img460.imageshack.us/img460/886/mobol21gl.jpg

Ripeto, forse non c'entra nulla ma magari poteva essere d'aiuto..