PDA

View Full Version : Clonazione di due partizioni dello stesso HD.

Plextor
07-12-2005, 13:44
So benissimo come si clona una partizione e non è quindi questo quello che vorrei sapere da voi, bensì una info riguardante il boot di windows.

Ho su un Pc un hd da 80gb diviso in una partizione da 38 ed una da 42.

Su quella da 38 ho appena isntallato Win con driver e software per un totale di 4gb occupati.
Adesso vorrei clonare tale partizione da 38Gb su quella da 42Gb in modo da avere due WinXP identici ma separati l'uno dall'altro.

Per fare questo devo impostare il boot.ini e fare dell'altro, giusto?

GiacoXp
07-12-2005, 19:43
Bhe si inanzitutto devi farti un'immagine della partizione C: dove hai installato windows xp.
Una volta fatta la paritzione copi il file immagine anche sul secondo hd usando sempre il programma con cui hai creato l'immagine (consiglio ghost o TrueImage o DriveImage).

Una volta effettuata la copia dell'immagine dell'hd devi fare una modifica al boot.ini presente in C in modo che ti veda anche il 2 Os; per fare questo penso basti andare in Risorse Pc > Proprietà > Avanzate > Avvio e Ripristiono

ora hai la schermata con un bottone MODIFICA clicca e ti si apre un txt con una dicitura di questo tipo

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

penso che tu debba modificarla in questo modo

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"

fammi sapere

Plextor
09-12-2005, 08:24
tutto ok grazie.

GiacoXp
09-12-2005, 12:04
ottimo

alla prossima