View Full Version : Upgrade massima performance
Ho deciso che è venuto il momento di upgradare il mio sistema e lo voglio fare nuovamente col massimo che c'è. Ai tempi (cioè quando ho messo insieme il mio pc) il massimo era P4 3 ghz HT, 1 gb ram DDr333 e radeon 9800. Ora i tempi sono cambiati e voglio rifarmi il mio mostro. Il mio obbiettivo sarebbe una bella mobo Asus A8N SLI Premium, cpu AMD 4800, ram Corsair XMS 4400 (1 gb totale) e scheda video ATI 1800 XT. A tele proposito vi chiedo delle cose.
1- Innanzitutto come vi sembra come configurazione?
2- La mobo SLI può funzionare anche con una sola scheda video oppure è obbligatorio averne due connesse in SLI?
3- Posso continuare a montare a mia Audigy2 (escludendo l'audio incorporato sulla mobo)?
4- (questa è la storia che più mi interessa). Attualmente uso 4 hard disk montati su plancia estraibile. Su ogni hard disk è presente Win XP e programmi vari. Che sò, sul primo hd c'è Win XP e applicativi di lavoro. Sul secondo c'è Win XP e giochi vari. Sul terzo c'è Win XP e programmi di simulazione e grafica 3D. Etc etc. Il motivo di questa scelta apparentemente complicata era dovuto ai VIRUS e all'uso che viene fatto del computer. Succede quindi che quando lavoro io inserivo il mio hd dotato del mio Win Xp e dei miei programmi. La mia donna quando voleva usare il pc toglieva il mio hd e inseriva il suo dotato del suo Win Xp e dei sui programmi. Mio figlio idem, insriva il suo hd e faceva quello che voleva. Con questo sistema ognuno di noi poteva avere il suo Win Xp e i suoi software e, nell'eventualità che uno si beccasse un virus, non andava a compromettere il lavoro di tutti bensì SOLO del SUO hard disk. Da quando siamo passati all'ADSL e a un router per navigare i virus non sono stati più un problema, nel senso che non ne abbiamo più visto uno. La cosa che vorrei fare è quindi questa, vorrei montare all'interno del nuovo pc un nuovo hd fisso da alta capacità (ovviamente in formato SATA perchè credo sia preferibile con la nuova mobo) ed evitare tutte le volte sta' trafila del "togli questo e metti quello". Su questo hd fisso metterò ovviamente Win XP, però mi piacerebbe poter continuare ad usare anche i vecchi hd e le loro applicazioni senza dover necessariamente reinstallarle tutte quante sul nuovo hd. Si può fare? Io avevo pensato di fare così (e chiedo scusa se dico una stupidaggine).
- Sul nuovo hd SATA mettevo Win Xp e i vari driver audio, video, etc etc.
- Tutti gli altri hd (che ovviamente non sono SATA) li settavo in SLAVE e collegavo la plancia estraibile in parallelo con il cd rom.
- A quel punto, prima di accendere il pc, inserivo uno degli hd dentro la plancia e poi accendevo il pc. Teoricamente dovrebbe partire l'hard disk fisso, e dopo che è partito dovrei poter usare i programmi che ci sono sull'hard disk estraibile. E' plausibile tutto ciò?
Tengo a precisare che questa menata di usare i programmi che ci sono sugli hd estraibili è solo provvisoria, nel senso che col tempo poi vorrei metterli tutti sull'hd fisso. Quando poi li avrò tutti sull'hd fisso toglierò la plancia estraibile e metterò da parte tutti e 4 i vecchi hd. Ma dato che ho bisogno di tempo, molto tempo per fare tutti questi trasferimenti e reinstallazioni, volevo perlomeno poter continuare ad usare subito alcuni programmi che già ho (non mi posso permettere di stare giorni e giorni senza TUTTI quei programmi).
Chiedo lumi su come procedere, e se la soluzione che vi ho espresso può essere attuata. Grazie a tutti. Ciao! :)
Dr House
07-12-2005, 13:19
1 se vuoi il meglio devi mettere 2Gb di ram e la 7800gtx 512mb
2 si funziona anche con una sola
3 si
4 troppo lungo non l'ho letto :D
Pendrell
07-12-2005, 13:23
:D Ho deciso che è venuto il momento di upgradare il mio sistema e lo voglio fare nuovamente col massimo che c'è. Ai tempi (cioè quando ho messo insieme il mio pc) il massimo era P4 3 ghz HT, 1 gb ram DDr333 e radeon 9800. Ora i tempi sono cambiati e voglio rifarmi il mio mostro. Il mio obbiettivo sarebbe una bella mobo Asus A8N SLI Premium, cpu AMD 4800, ram Corsair XMS 4400 (1 gb totale) e scheda video ATI 1800 XT. A tele proposito vi chiedo delle cose.
1- Innanzitutto come vi sembra come configurazione?
2- La mobo SLI può funzionare anche con una sola scheda video oppure è obbligatorio averne due connesse in SLI?
3- Posso continuare a montare a mia Audigy2 (escludendo l'audio incorporato sulla mobo)?
Grazie a tutti. Ciao! :)
1-La mobo nn serve a nulla sli xke nn puoi mettere su 2 ati xkè x ora amd supporta solo 2nvidia in sli mentre x le ati serve crossfire quindi prendi una mobo nn sli e metti su la x1800xt ke ti assicuro (c'e l'ho ankio) va da dio anche da sola.
2- puoi tranquillamente montare la audigy anche se c'è gia incorpor nella mobo
e poi fai sapere il tuo budget massimo così ti postiamo qualke preventivo
Sgt. Bozzer
07-12-2005, 13:26
1- il massimo: GTX 512Mb... 2GB di Ram...
2- funziona anche con una sola scheda...
3- assolutamente si...
4- si può fare quello che dici anche se non capisco il motivo di tutta questa trafila...
:D
1-La mobo nn serve a nulla sli xke nn puoi mettere su 2 ati xkè x ora amd supporta solo 2nvidia in sli mentre x le ati serve crossfire quindi prendi una mobo nn sli e metti su la x1800xt ke ti assicuro (c'e l'ho ankio) va da dio anche da sola.
2- puoi tranquillamente montare la audigy anche se c'è gia incorpor nella mobo
e poi fai sapere il tuo budget massimo così ti postiamo qualke preventivo
Ah, questa non la sapevo. Quindi l'ASUS che vorrei prendere è sconsigliabile usando ATI? Che ASUS "similare" mi consiglieresti quindi? Un'altra cosa, mi spieghi cosa vuol dire "crossfire"? :)
1- il massimo: GTX 512Mb... 2GB di Ram...
2- funziona anche con una sola scheda...
3- assolutamente si...
4- si può fare quello che dici anche se non capisco il motivo di tutta questa trafila...
E' davvero preferibile nvidia rispetto ad Ati? Te lo chiedo perchè sono molto affezionato alle Ati.
4- Il motivo l'ho spiegato. Sui 4 hd ho davvero un mare di roba che da masterizzare sarebbe improponibile (soprattutto dati salvati, cartelle conprogetti, insomma tante tante cose che non posso permettermi di smettere di usare per giorni). I programmi in sè sono il meno, li ho tutti e basta reistallarli, ma ci vuole tempo, tanto tempo. Nel frattempo che provvedevo ad installare nuovamente tutti i programmi sull'hd fisso volevo perlomeno poter continuare a lavorare e a usare tutti i miei dati. Poi l'ho detto, un programma alla volta, una cartella alla volta, voglio rimettere tutto quanto sull'hd fisso e abbandonare definitivamente tutta la trafila degli estraibili. Il problema è che quando monterò il nuovo pc, TUTTI gli hd estraibili cesseranno di funzionare perchè hanno il loro Win Xp (che non riconoscendo più la configurazione non partirà più). In sostanza mi ritrovo con un pc nuovo senza più niente. Dovrò quindi rimettere Win Xp sull'hd fisso, tutti i driver, etc. Se a questo aggiungiamo che dovrò rimettere anche tutti i software, tutti i salvataggi, etc, appare evidente che resto dei giorni senza poter lavorare e non me lo posso permettere. Vorrei quindi perdere meno tempo possibile, installare Win Xp e i driver sull'hd fisso e...via che si lavora subito utilizzando i vecchi estraibili in SLAVE. Questa è la mia intenzione per rendere l'upgrade il meno traumatico possibile. Poi, come ho detto, nei ritagli di tempo, piano piano, provvedo a rimettere tutto quanto sull'hd fisso. A quel punto elimino per sempre la storia degli estraibili e non la userò più, però perlomeno il "passaggio" al nuovo pc non mi ha lasciato inerme per giorni senza possibilità di lavorare. :)
Pendrell
07-12-2005, 13:45
Ah, questa non la sapevo. Quindi l'ASUS che vorrei prendere è sconsigliabile usando ATI? Che ASUS "similare" mi consiglieresti quindi? Un'altra cosa, mi spieghi cosa vuol dire "crossfire"? :)
allora,le mobo per amd nn supportano 2 ati ma solo 2 nvidia.
x supportare 2 ati serve una mobo con tecnologia crosffire xò anke avendo quella serve una sk video ati normale è una crossfire edition (credo nn vorrei sbagliarmi se mai correggetemi su queto punto) quindi ti servirebbe una x1800xt normale e una crossfire ke x ora nn esiste e nn so se la faranno in futuro. ti è + kiaro? :D
allora,le mobo per amd nn supportano 2 ati ma solo 2 nvidia.
x supportare 2 ati serve una mobo con tecnologia crosffire xò anke avendo quella serve una sk video ati normale è una crossfire edition (credo nn vorrei sbagliarmi se mai correggetemi su queto punto) quindi ti servirebbe una x1800xt normale e una crossfire ke x ora nn esiste e nn so se la faranno in futuro. ti è + kiaro? :D
Grazie pendrel, sei stato chiarrissimo. Ora non sò cosa fare, se è meglio montare una ATI oppure un Nvidia. Premetto (ma si è capito) che amo molto anche il gioco altrimenti non opterei per schede video tanto potenti. Mi rimane il dubbio solo su quale scehda montare e con essa quale mobo. :stordita:
Sgt. Bozzer
07-12-2005, 13:52
E' davvero preferibile nvidia rispetto ad Ati? Te lo chiedo perchè sono molto affezionato alle Ati.
Con i filtri attivi come qualità video.. sono li... come prestazioni in generale è superiore l'nvidia...
Pendrell
07-12-2005, 13:58
Con i filtri attivi come qualità video.. sono li... come prestazioni in generale è superiore l'nvidia...
si ma è superirore di molto poco secondo me e cmq il prezzo della gtx 512 è più alto della x1800xt e nn ne vale la pena anke perckè cm torno a ribadire io ho compato da poco la x1800xt ed è assolutamente una bomba quindi nn è ke uno colla 7800gtx possa dire ke si gioca molto meglio della x1800xt ma anzi ke le diff sono impercettibili :D
Pendrell
07-12-2005, 14:00
Grazie pendrel, sei stato chiarrissimo. Ora non sò cosa fare, se è meglio montare una ATI oppure un Nvidia. Premetto (ma si è capito) che amo molto anche il gioco altrimenti non opterei per schede video tanto potenti. Mi rimane il dubbio solo su quale scehda montare e con essa quale mobo. :stordita:
SAPPHIRE ATI RADEON X1800XT 512M GDDR3 PCI-E 542,50
ASUS A8N-E 939 nForce4U SATA Raid GLan PCI-E 95,00
Totale iva esclusa 637,50 Euro
Totale iva inclusa 765,00 Euro
io ti consiglio così poi fai cm credi :D
Sgt. Bozzer
07-12-2005, 14:01
mah...
http://www.ixbt.com/video2/g70-7-d.shtml#p16
Sgt. Bozzer
07-12-2005, 14:04
accopiata.. con una mobo asus o dfi.. con l'nforce 4 sli... è una bomba...
Pendrell
07-12-2005, 14:08
accopiata.. con una mobo asus o dfi.. con l'nforce 4 sli... è una bomba...
io sto parlando ne di sli ne di oc e cmq pur avendo punteggi maggiori la 7800gtx nn credo si veda differenza nei giochi. voui dirmi ke con la x1800xt si vede a scatti?
Sgt. Bozzer
07-12-2005, 14:10
assolutamente no.... ma è sicuramente più performante un 7800 gtx 512mb... dati alla mano.. poi è ovvio che se uno gioca a 1024x768... senza filtri.. basta anche una x850xt...
Sgt. Bozzer
07-12-2005, 14:12
basta anche una 6600gt....
Pendrell
07-12-2005, 14:17
basta anche una 6600gt....
ehehe... :D :boxe:
Ma chi la fa questa Nvidia? Ops, non in quel senso (e' chiaro che la fa la Nvidia :D ), ma nel senso che produttore ne ha in catalogo qualcuna. Ho dato un'occhiata in rete ma ho trovato quasi niente. :mc:
Vedendo le prestazioni non posso rimanere impassibile, è davvero un'ottima scheda. Oltretutto potrei montarla sulla mobo che avevo detto e che mi piace molto (ho letto la vostra recensione). Ci stò seriamente facendo un pensierino però non ho trovato negozi che ce l'hanno. :doh:
Ah, approposito di filtri non capisco onestamente perchè facciano certi test. A cosa serve filtrare addirittura a 8x un game a 1600 x 1200? :rolleyes: Voglio dire, i filtri servono a togliere le varie scalettature che si hanno a risoluzione BASSE, che sò a 800 x 600 o a 1024 x 768. Ma più di tira sù la risoluzione più automaticamente le scalettature spariscono da sole, anzi il vantaggio di usare altissime risoluzioni è proprio questo, far sì di NON dover usare filtri per eliminare le scalettature. Una filtrata a 8x potrà andar bene a 800 x 600, ma a 1600 x 1200 è impensabile. E' già fin troppo usare un miserissimo 2x, basta e avanza per avere un'immagine straordinariamente perfetta. Mettere un 6x o un 8x a 1600 x 1200 è davvero una sciocchezza, uno spreco inutile di risorse. Non capisco quindi a che pro facciano vedere dei test a 1600 x 1200 con filtri a 8x. Ma quando mai si usano? E soprattutto perchè (dato che non serve)? :mbe: Così per prova ho portato Call Of Duty2 a 1600 x 1200 e l'ho osservato. Naturalmente con la mia odierna configurazione non gira un tubo, ma mi interessava solo vedere l'immagine. Prima l'ho fatto senza filtri e c'è ancora qualche minuscola imperfezione, ma proprio minuscola, decisamente passabile. Poi ho messo un 2x e l'immagine è risultata assolutamente perfetta, un vero film. A 4 x o superiore non c'è stata NESSUNA variazione visibile, o comunque se c'era è impossibile da vedere a occhio col mio CRT da 21 pollici. In pratica non serve proprio a niente tirare il collo a una scheda che sta visualizzando qualcosa a 1600 x 1200. Meglio farla girare fluida ad alta risoluzione e mantenerla fluida al MASSIMO con un 2x, non oltre.
mah!
Sgt. Bozzer
07-12-2005, 14:59
adesso non è disponibile da nessuna parte... io ho ordinato la gainward... spero mi arrivi per natale...
adesso non è disponibile da nessuna parte... io ho ordinato la gainward... spero mi arrivi per natale...
Azzarola così tardi? :cry:
Sgt. Bozzer
07-12-2005, 17:36
magari arriva prima... io spero almeno x natale..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.