PDA

View Full Version : COME SI CALCOLA L'IVA... E COME SI SCORPORA...

Lara21
07-12-2005, 12:37
Vorrei chiedere ai moderatori se mettono un post fisso che spieghi alla moltetudine di persone.. che probabilmente non hanno studiato bene la matematica... come si calcola l'IVA e soprattutto come si scorpora dai prezzi... in quasi tutti i post che leggo c'è sempre qualche utente che per far notare che il prezzo è fuori regolamento scrive il suo calcolo... peccato che per togliere l'IVA da un prezzo (ossia scorporo dell'IVA) non si fà x es.: 100euro - 20% che dà 80 euro... infatti se il prezzo non ivato fosse veramente 80 euro facendo il calcolo contrario dovrebbe dare sempre 100 euro (prezzo con IVA) invece: 80 euro x 20% = 96 euro!!!
Ok su 100 euro è poca la differenza.. ma su certi prezzi la differenza può superare i 20 euro!

Quindi perchè non si informano un attimo su come si scorpora l'IVA da un prezzo che comprende l'IVA prima di scrivere nei post dei venditori che sono costretti ogni volta a spiegare che l'IVA si calcola in altra maniera??

CALCOLO CORRETTO DELL'IVA:

prezzo ivato diviso 1,2 se l'iva è del 20%

x es.: 480 euro (prezzo con IVA) : 1,2 = 400 euro (prezzo senza IVA)

infatti: 400 euro x 20% = 480 euro (prezzo CON iva)

invece facendo il calcolo (che fanno molti):

480-20% = 384 euro (RISULTATO SBAGLIATO!!)

infatti:

384+20% =460,80 euro RISULTATO CHE DIFFERISCE DI 19,20 euro dai 480 euro iniziali.

Spero che qualcuno legga questo post prima che venga cancellato, e che sia utile per quel qualcuno che lo leggerà... ;)

Mr Hyde
07-12-2005, 12:39
verissimo..

la proporzione per far capire è

100 : 120 = x : prezzo ivato

verolenny
07-12-2005, 12:46
verissimo..

la proporzione per far capire è

100 : 120 = x : prezzo ivato

ok e comunque se guardi una delle discussioni in rilievo, c'è qualcosa a riguardo. ;)

Mr Hyde
07-12-2005, 12:52
sisis.. infatti.. era per dare una conferma a quello scritto sopra da Lara21 ;)

verolenny
07-12-2005, 13:00
sisis.. infatti.. era per dare una conferma a quello scritto sopra da Lara21 ;)

ok! ho quotato te, per dire a lei che è gisto quello che hai scritto. :D

Lara21
07-12-2005, 13:00
Sì, ho letto che nel regolamento c'è la spiegazione del calcolo.. però si sa.. quando c'è qualche testo che supera le 5-6 righe non lo legge mai nessuno fino in fondo! :rolleyes:

non è che volevo dire che non avete scritto nulla in merito, mi sono spiegata male, volevo chiedere se poteva essere una buona cosa mettere un post con qualche riga.. magari non proprio come il mio (che verrà ritenuto già troppo lungo per molti.. :muro: ) sull'argomento.. boh magari solo il calcolo ;)

verolenny
07-12-2005, 13:05
Sì, ho letto che nel regolamento c'è la spiegazione del calcolo.. però si sa.. quando c'è qualche testo che supera le 5-6 righe non lo legge mai nessuno fino in fondo! :rolleyes:

non è che volevo dire che non avete scritto nulla in merito, mi sono spiegata male, volevo chiedere se poteva essere una buona cosa mettere un post con qualche riga.. magari non proprio come il mio (che verrà ritenuto già troppo lungo per molti.. :muro: ) sull'argomento.. boh magari solo il calcolo ;)

ok ho capito il senso del tuo intervento, però tieni conto che tutti quelli che si iscrivino dovrebbero quanto meno leggere tutto il regolamento.
la prossima volta usa il tasto dei pvt per comunicare qualcosa direttamente ad un moderatore. ;)
grazie :p