PDA

View Full Version : Freeze 6800GT: quali le cause?

Wing_Zero
07-12-2005, 12:15
Allora raga vi espongo il problema.
Con il sitema che tengo in sign, ho occato la mia GT a 410/1100. ed ho visto che mi passava il 3dmark ed anche ore di gioco con doom3 & co.
Poi ieri onlin etrovo il test con le palle che girano (e me le ha fatte girare davvero le palle ste test :D) mi pare si chiami rhdlib..o qualkos del genere.
vabbe avvio il test e dopo mezzora il sitema si crasha! BSOD! Rifaccio il test, e Stessa cosa! la temepratura non puo' essere perhce era arrivata max a 78°, la cpu e le ram nemmeno dato che hanno passo 15 ore di prime, memtest, superpi &co.
Quindi penso che la copa sia dovuta alla tensione di alimentazione(colpa dell'alimentaotre scrauso penso...). Infatti controllando le tensioni sul +12 vedo che in idle son a 11,77 e nel momento del crash la tensione sul +12 era scesa a 11,48 O_o. che ne dite, dipende unicamente da questo? o ci possono essere altre cause?

Dato che cmq mi sto accingendo a predere un bell'alimentatore, io avrei optato per un enermax noisetaker 485W. voi che ne dite? sotto i 100 euro c'e' di meglio? Qualkuno mi ha consigliato tagan, pero da questo test ne esce sconfitto sotto tutti gli aspetti.... http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/page51.php

Se mi date una mano ve ne sono grato.
Byez
Wing

Wing_Zero
07-12-2005, 12:17
uppettino :D :sofico:

rampas
07-12-2005, 12:52
scusa ma alla luce di quel che dici sirei che è solo un prob del programma e non del tuo hw.
direi di fregartene non hai bisogno di cambiar nulla secondo me.
anche a me non va 3dmark01 ma non mi interessa tutto il resto giochi 3dmark03 e sistema funzia alla grande quindi..

Wing_Zero
07-12-2005, 13:01
scusa ma alla luce di quel che dici sirei che è solo un prob del programma e non del tuo hw.
direi di fregartene non hai bisogno di cambiar nulla secondo me.
anche a me non va 3dmark01 ma non mi interessa tutto il resto giochi 3dmark03 e sistema funzia alla grande quindi..
Si certo,...il puntopero' e' un altro.
Se davvero fossero le cadute di tensione a dare problemi, dopo qualke mese la scheda si potrebbe rovinare molto, frezee o non freeze. Le cadute di tensione sono la cosa peggiore per i componenti elettronici....

Wing_Zero
08-12-2005, 18:17
allora raga, ho riprovato oggi a fare il test dell'altra volta(prime 95 + rhdlib - il test delle palle che girano -), stavolta pero' ho monitorato tutti i parametri, e vi posso dire che al momento del blocco del sistema (dopo circa mezzora):
1) la teperatura della skeda video era di 73°
2) al temperatura del procio era di 45°
3) Prime 95 non aveva rilevato nessun errore
4) il test rhdlib stava girando correttamente
5) la temperatura delle ram era inferiore a 45° (nelle mie ram c'e' un termostato incorporato).
6) LA TENSIONE SUL +12 ERA SCESA AD 11,49.!

Quindi a sto punto penso che sia certo al 100% che sia SOLO ED UNICAMENTE colpa dell'alimentatore.
Questo anche per se eseguo solamente prime, lo eseguo sena errori(provato per piu' di 18 ore).
Lo stesso per RHDLIB, che ho provato 9 ore di seguito.
Ma quando provo entrambi insieme si crasha, perhce la tensione da gestire diventa troppa.

Quindi mi accingo subito a cambiare ali, voi che dite?
(Qualke raro problema che sto avendo a quake 4 dopo 4 ore di gioco penso sia proprio dovuto allo sforzo contemporaneo cpu-skeda video, che ne dite?).
Byez
Wing

il menne
09-12-2005, 01:34
Magari per riprova, stacca tutte le periferiche esterne, e i cd e gli hd supplementari, e così vedi se l'ali, meno caricato regge e il test ti va, così saresti sicuro al 100% che è lui... :fagiano:

Wing_Zero
09-12-2005, 11:48
Magari per riprova, stacca tutte le periferiche esterne, e i cd e gli hd supplementari, e così vedi se l'ali, meno caricato regge e il test ti va, così saresti sicuro al 100% che è lui... :fagiano:
giusto....sai che non ci avevo pensato? lo faro di sicuro questo test tnx :D
anche se cosi' cmq non e' che c'e' molta via d'uscita.. :P

ST3P
10-12-2005, 12:59
11.49 non è un valore troppo strambo visto che la tolleranza sotto carico scende molto anche negli enermax da 600 watt

Io mi concentrerei sul fatto che tu hai portato la tua gt come una ultra!!!
La gt che ho anche io ha un solo molex di alimentazione
La ultra ne ha due

Quindi fai attenzione a non esagerare perchè il carico della scheda su quel molex non diventi troppo

Inoltre i cali di alimentazione non provocano alcun danno ai chip.
Al massimo smette di funzionare in quell'istante perchè non riesce a ciucciare

Il problema sono il viceversa ovvero picchi al contrario cioè sopra la tensione tipici degli interruttori non rapidi
poi ci sono gli extrarapidi etc

Cioè si crea come dire un picco improvviso molto elevato per un piccolo intervallo di tempo!

Questo nei pc non può accadere a meno che forti lesioni ai condensatori dell alim.
IO ESCLUDEREI IL PROBLEMA DELL ALIM

Wing_Zero
10-12-2005, 13:05
11.49 non è un valore troppo strambo visto che la tolleranza sotto carico scende molto anche negli enermax da 600 watt

La ultra ne ha due

Quindi fai attenzione a non esagerare perchè il carico della scheda su quel molex non diventi troppo

Il problema sono il viceversa ovvero picchi al contrario cioè sopra la tensione tipici degli interruttori non rapidi

Cioè si crea come dire un picco improvviso molto elevato per un piccolo intervallo di tempo!

Questo nei pc non può accadere a meno che forti lesioni ai condensatori dell alim.

e' impossibile proprio guarda, gli altricomponenti sono tutti rocksolid! ed anche la skeda video a quelle frequenze e' tranquillamente rocksolidm infatti se lancio solo rhdlib la skeda video funzia per oltre 10eore...
solo quando faccio skeda video + cpu-ram allora si presenta il problema, in corrispondenza del calo di alimentazione semrpe e tutte le volte(non puo' essere un caso!)
e cmq il noisetaker da 485W in full load oscitta tra 12.03 e 11.97 :D

Wing_Zero
15-12-2005, 18:37

La ultra ne ha due

E infatti come volevasi dimostrare ERA PROPRIO L'ALIMENTATORE...
Ora mi son preso un noisetaker 485 e va tutto alla grande :D
Non c'e che dire, le ultime parole famose :D

PERPAX
16-12-2005, 20:07
Allora raga vi espongo il problema.
Con il sitema che tengo in sign, ho occato la mia GT a 410/1100. ed ho visto che mi passava il 3dmark ed anche ore di gioco con doom3 & co.
Poi ieri onlin etrovo il test con le palle che girano (e me le ha fatte girare davvero le palle ste test :D) mi pare si chiami rhdlib..o qualkos del genere.
vabbe avvio il test e dopo mezzora il sitema si crasha! BSOD! Rifaccio il test, e Stessa cosa! la temepratura non puo' essere perhce era arrivata max a 78°, la cpu e le ram nemmeno dato che hanno passo 15 ore di prime, memtest, superpi &co.
Quindi penso che la copa sia dovuta alla tensione di alimentazione(colpa dell'alimentaotre scrauso penso...). Infatti controllando le tensioni sul +12 vedo che in idle son a 11,77 e nel momento del crash la tensione sul +12 era scesa a 11,48 O_o. che ne dite, dipende unicamente da questo? o ci possono essere altre cause?

Dato che cmq mi sto accingendo a predere un bell'alimentatore, io avrei optato per un enermax noisetaker 485W. voi che ne dite? sotto i 100 euro c'e' di meglio? Qualkuno mi ha consigliato tagan, pero da questo test ne esce sconfitto sotto tutti gli aspetti.... http://www.matbe.com/articles/lire/260/comparatif-de-26-alimentations/page51.php

Se mi date una mano ve ne sono grato.
Byez
Wing

che alimentatore avevi?

marcoland
16-12-2005, 20:18
che alimentatore avevi?
Già, che alim?

jack546
16-12-2005, 20:47
ragazzi io in +12 dal bios leggo 12.11 poi in full non so di quanto scende! da speed fan mi segna 9.52V ma e sballata! quindi non so ho una x800gt in overclock, anche le ram del pc e la cpu
alimentatore marca sconosciuta da 380Watt

Wing_Zero
17-12-2005, 03:04
avevo un "rosegold" 550W senza pfc attivo. marca di cacca. non la conoscevo nemeno.
1 rail solo da +12 con 17A

PERPAX
17-12-2005, 06:09
avevo un "rosegold" 550W senza pfc attivo. marca di cacca. non la conoscevo nemeno.
1 rail solo da +12 con 17A

io ho un chieftech 420w e' utopistico che mi tenga la mia futura 6800gt @ ultra?

Wing_Zero
17-12-2005, 11:32
io ho un chieftech 420w e' utopistico che mi tenga la mia futura 6800gt @ ultra?
no che c'entra, certo che te la tiene, poi dipende dalla tua config.
Io ho un A64 portato da 1,8ghz a 2,7ghz, delle ram bh5 a 3,1V in daily, un sacco di ventole e neon, e la 6800GT da 350/1000@ 430-1180.
Con un sistema coem il mio, neanche un chieftec andrebbe bene. Pero' se non occhi come ho fatto io va benissimo

PERPAX
17-12-2005, 13:32
no che c'entra, certo che te la tiene, poi dipende dalla tua config.
Io ho un A64 portato da 1,8ghz a 2,7ghz, delle ram bh5 a 3,1V in daily, un sacco di ventole e neon, e la 6800GT da 350/1000@ 430-1180.
Con un sistema coem il mio, neanche un chieftec andrebbe bene. Pero' se non occhi come ho fatto io va benissimo

bhe' io ho

1 neon
3 ventole luminose
1 gb di ram
a 64 3000 non oc
sb audigy 2zs
il razer diamondback che suca come cicciolina in piena carriera
la kv8max3 che sembra un albero di natale

contando che vorrei portare la gt almeno a 400/1100...
comincio a pregare