PDA

View Full Version : Apple, Real...il futuro della musica è nello streaming?

Redazione di Hardware Upg
07-12-2005, 11:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15949.html

Il mercato dei contenuti digitali multimediali potrebbe presto differenziarsi ed assumere forme sempre più insolite, affiancate a quelle tradizionali cui pian piano ci si sta abiutando

Click sul link per visualizzare la notizia.

Nemios
07-12-2005, 11:23
Ma, in linea teorica, non basterebbe un programma di registrazione per "catturare" lo stream e salvarselo per un comodo ascolto successivo ovunque vuoi? O dobbiamo aspettarci programmini di ascolto che nello stesso tempo "sabotano" le periferiche della mia macchina (leggi: intervento altamente invasivo)?

bjt2
07-12-2005, 11:43
Ciò che può essere letto (o visto o udito), può essere copiato...

Login
07-12-2005, 11:47
Insomma una radio a pagamento, viene detto pure nell'articolo.
Per me siamo alla follia pura.
A sto punto mando a quel paese tutta sta hi-tech e mi comprouna radio a valvole :fagiano:
Tanto io non sono coperto da adsl e non ho un abbonamento flat.....direi che per quelli nelle mie stesse condizioni è una manna dal cielo questa proposta :sofico:

May81
07-12-2005, 11:54
Se sarà possibile scaricare su dispositivi mobili i brani senza possibilità però di trasferire poi i file è un buon modo di vendere musica a patto di avere una connessione decente.

Il sistema presenta diversi vantaggi, anche se molti diranno che sarà una limitazione alla libertà del consumatore.

goldorak
07-12-2005, 12:00
Esistono migliaia di internet radio che trasmettono in streaming gratuitamente e sicuramente con piu' scelta di quella che si trovano sui negozi online a pagamento.
Insomma, e' assurdo prendere "in affitto" la musica, si sta sfiorando la piu' totale pazzia. :nono:
Per fortuna che esiste ancora la radio analogica (fm /am) fin quando non decideranno di amazzare anche quella.

Potato Head
07-12-2005, 12:48
1) Se come dice l'articolo questo sistema verra solamente affiancato al vecchio senza sostituirlo, non vedo dove sia il problema.

2) La licenza di "affitto" sarà sicuramente inferiore a quella di acquisto (penso anche ad affitto con numero limitato di volte), con vantaggio per eventuale ascolto di contenuti "da valutare.
Mi spiego, un tuo amico ti ha parlato di una bellissima canzone, ma non sai se ti può piacere o no, o un cd appena uscito che vuoi valtare.. Se spendi 10-20c a canzone invece dei 90 puoi permetterti di affittare il cd.

3) Pensate che volete vedere un film e potete scegliere tra 15€ per scaricarvi la versione HD, 10€ per scaricarvi la versione compressa (divx o h264), 5€ striming illimitato e 1€ streaming per una o 2 volte.
Penso sia l'ideale, paghi un euro, ti guardi il film e se lo vuoi comprere paghi solo la differenza (giusto per incentivarti)..

Questo è come funzionerebbe nella mia visione ideale, poi tutti sappiamo che i prezzi non saranno questi...

Voi dite be ma se posso ascoltare posso anche registrare, è vero.
Ma basterebbe mettere un sistema di protezione mediamente complicato (wathermark...) e non trasmettere alla massima qualità.
Innanzitutto se i prezzi sono questi disincentiverebbero, spendo meno a comprarli ke a studiare come piratarli e poi sapendo che la qualità non è la massima obblighi a comprare chi vuole il contenuto.

Potato Head
07-12-2005, 12:50
opps non so come mai ha fatto quei simboli, volevo dire
15 euro hd
5 euro h264
1 euro streaming

Vash88
07-12-2005, 13:30
Se mi hanno parlato di una bella canzone io me la scarico da qualche parte e poi come ho fatto più volte mi compro il cd. Senza il P2P non avrei mai comprato molti dei cd audio che ho.

ShinjiIkari
07-12-2005, 13:40
Sarà, ma io continuo a preferire i cd-audio a tutte queste nuove tecnologie. Ti compri i cd, magari usati, hai qualcosa in mano dopo aver speso soldi, li tieni da parte e per ascoltarli li metti in mp3 sul computer, per sentirli in giro scarichi gli mp3 sull'iPod etc.. Restando nella legalità mi sembra la cosa più idonea.

Psychnology
07-12-2005, 13:48
Dunque,
è da molto tempo che si ragiona sull'idea di poter usufruire di contenuti senza doverli possedere "fisicamente" e, se ben applicata, tale idea è semplicemente perfetta.
Il "possesso" materiale del cd rappresenta sostanzialmente il soddisfacimento di istanze consumistiche legate al modello di società capitalistica in cui viviamo, non sono un "comunista", ma quello che dico è innegabile da qualsiasi punto di vista lo si giudichi.
E' altresì ovvio che attualmente è improponibile un modello di fruizione dei contenuti esclusivamente in streaming, per le ragioni già chiaramente espresse, ovvero la necessità di avere collegamenti internet di tipo flat e la necessità di essere collegati ovunque (everyone everytime everywhere mi pare si dica).
Ma quando tutti i requisti saranno soddisfatti, perché no?
Potrei rispondermi da solo, pensando al fatto che un sistema in cui i "rubinetti" della fruizione sono così pesantemente controllati dalle varie major e dai vari poteri forti è quantomeno fastidioso, se non pericoloso. Poi ovviamente c'è la questione costi, che per quanto mi riguarda rappresenta l'aspetto critico. Sono sempre stato un appassionato di musica e mi rendo conto che per un heavy user come me i canali alternativi, quali i negozi di compra vendita dell'usato musicale, le offerte sul nuovo, il p2p, sono assolutamente indispensabili. Certo, chi si accontenta e gode di un album nuovo al mese da ascoltare, nessun problema, ma per quelli come me è tutta un'altra questione!

Haran Banjo
07-12-2005, 13:59
Sembra di essere in Matrix... fermate il mondo voglio scendere.

cacchione
07-12-2005, 14:34
curioso che una proposta simile provenga da apple i cui profitti a riguardo della musica derivano per quasi la totalità dagli ipod, itunes non è dato sapere quanto sia remunerativo (da quanto ho letto in giro sembra poco-nulla)

karplus
07-12-2005, 14:35
Se lo fanno é tutto copiabilissimo senza nessuna apparecchiatura scientifica: x la radio in streaming basta un cavo stereo m-m che vada dal line out al line in e registrarlo addirittura con il registratore di win (se vuoi fare il salto di qualità usa audacity e lame :asd: ).

Quanto ai film io ho una scheda di acquisizione, e se uso la s-video della mia sk video collegandola al composito in della scheda di acquisizione vedo tutto ciò che accade sul monitor, potendo anche registrare i video in streaming :asd:

La seconda é già più dura da seguire per l'utente comune, ma per la prima imho si diffonderebbe in un attimo, un po' com'é successo quando si poteva vedere stream e tele+ a scrocco, tutti avevano pic, eeprom, wafer e programmatore anche senza saperlo usare :asd:

mestesso
07-12-2005, 17:47
Launchcast offre già un servizio simile, gratuito. E' a pagamento solo per poter usufruire della qualità "high". Cercate su google e fatevi un giro...

Criceto
07-12-2005, 18:21
curioso che una proposta simile provenga da apple i cui profitti a riguardo della musica derivano per quasi la totalità dagli ipod, itunes non è dato sapere quanto sia remunerativo (da quanto ho letto in giro sembra poco-nulla)

Vorranno fare un "iPod" casalingo, cioè un "media center".
Si parla un nuovo MacMini con Front Row (e hardware adeguato) a gennaio.
E come per l'iPod l'importante per avere successo è fornire il contenuto nel migliore dei modi, oltre all'hardware...

archibald tuttle
07-12-2005, 18:33
beh potrebbe funzionare come una sorta di videonoleggio online

in fondo paghiamo già 2 euro per vedere un film una volta sola (o 7,50 per vederlo al cinema, ma quello è già diverso)
non vedo cosa ci sarebbe di male a farlo direttamente online

tanto la gente come ha trovato il modo di copiare i film che noleggia, troverà il modo di copiare anche questi...

cdimauro
08-12-2005, 06:23
Perfettamente d'accordo. Io la vedo come un'utile ALTERNATIVA al panorama attuale.
L'importante è che mettano disposizione dei contenuti che conservino un'ottima qualità, a un prezzo contenuto.

Bisont
08-12-2005, 08:49
ma c'è tutto questo bisogno di spazio sull'hardisk??

un disco da 200 Gb te lo tirano dietro per 99 Euro....
quanti mp3 e film puoi mettere in tale spazio? non basta? mah...

per la portabilità idem, basta prendere un notebook centrino o magari 12" (vedi iBook) e un lettore mp3 da più di 2Gb e hai tutti gli mp3 che vuoi sempre con te...

questa storia dello streaming è una gran panzana...per non dire una fregatura....

May81
08-12-2005, 11:14
X bisont:

lo spazio richiesto è solo un fattore, ben più importante secondo me è il fatto che hai il tuo archivio musicale sempre disponibile da qualunque pc connesso in broadband e senza avere la possibilità di perdere i dati.

E' un po come leggere le mail dal tuo provider anzichè scaricarle sul client di posta elettronica.

lucusta
08-12-2005, 18:35
prima pensate a WI-MAX, poi ha un iPOD grande la meta' della meta', che abbia una durata delle batterie 2-3 volte superiore ad adesso, che abbia la forma di un'auricolare bluetooth, che abbia 1 milione e passa di brani, ed ora ad un iPod video spesso si e no 3mm, con la possibilita' di vedere film, video, e qualunque media in circolazione, magari con monitor tipo occhiali virtual-reality.

per loro e' solo uno script per l'immenso database che hanno: cliente tizio ha il permesso di usufruire di tali brani; percio' l'implementazione e' ben piu' semplice di quanto sembri.

Yokoshima
11-12-2005, 17:08
Non lo so, io sono dubbioso di fronte a queste tecnologie.
A me, personalmente, fa ancora piacere avere il cd e poterner usufruire come meglio credo. Se compro qualcosa poi vorrei poterne fare quello che voglio.

Queste metodologie di "comodato d'uso" non mi piacciono molto...alla fine quando hai "easurito" il tuo credito cosa ti resta? Personalmente ci vedo solo meno soldi in tasca mia. ;)

Abundance
13-12-2005, 01:25
X bisont:

lo spazio richiesto è solo un fattore, ben più importante secondo me è il fatto che hai il tuo archivio musicale sempre disponibile da qualunque pc connesso in broadband e senza avere la possibilità di perdere i dati.

E' un po come leggere le mail dal tuo provider anzichè scaricarle sul client di posta elettronica.

se fosse così importante, perché la gente insiste a comprare hard disk e lettori mp3 per la propria musica, invece di affittarsi uno spazio web e uploadarcela? ;-)