PDA

View Full Version : il pc si riavvia da solo...problema di ram??help

carne
07-12-2005, 11:09
il pc alle volte (tipo 2 o 3 vlte a sett) si riavvia da solo e una volta riaperto windows compare la scritta "ripristino in seguito a un errore grave".
il punto è che me lo fa da sempre da quando ho montato il pc (quiindi anche quando era con OS ex novo!).
Può essere che l'errore accada perchè ho un settore delle ram danneggiato?
c'è un utility per verificare 'integrità dei settori ram??
grazie

dave77
07-12-2005, 12:36
Ciao, anche io ho il tuo stesso problema, io penso che sisno le Ram.

nickdc
07-12-2005, 12:37
il pc alle volte (tipo 2 o 3 vlte a sett) si riavvia da solo e una volta riaperto windows compare la scritta "ripristino in seguito a un errore grave".
il punto è che me lo fa da sempre da quando ho montato il pc (quiindi anche quando era con OS ex novo!).
grazie
potrebbe anche essere l'alimentatore, che ali hai?!?

carne
07-12-2005, 13:09
ali normale 350w... il pc è in sign, è un a64 e con il c&Q nn consuma molto..

nickdc
07-12-2005, 13:19
ali normale 350w... il pc è in sign, è un a64 e con il c&Q nn consuma molto..
mah 350 watt non sono molti, e poi soprattutto se l'ali è economico...ti consiglio di provare con un altro alimentatore di livello superiore, la maggior parte dei riavvii dei pc sono dovuti a ali scarsi!

PS quali sono gli amperaggi del tuo alimentatore?!?

dave77
07-12-2005, 13:30
Vi posso dire che non e l'alimentarore ancke io ho lo stesso problema, ho cambiato alimentatore avevo uno da 400, sono passato a uno da 500 ma il problema era rimasto, poi un bel giorno, non si avviava piu ,era un modulo partito del tutto( avevo 2X256) ora ho 2 moduli da 512 + 1 da 256 e il riavvio e molto sporadico( penso sia quello rimasto da 256 a fare il conflitto)

nickdc
07-12-2005, 15:53
Vi posso dire che non e l'alimentarore ancke io ho lo stesso problema, ho cambiato alimentatore avevo uno da 400, sono passato a uno da 500 ma il problema era rimasto, poi un bel giorno, non si avviava piu ,era un modulo partito del tutto( avevo 2X256) ora ho 2 moduli da 512 + 1 da 256 e il riavvio e molto sporadico( penso sia quello rimasto da 256 a fare il conflitto)
io non ho detto che è al 100% un problema di alimentatore, ma ho solo ribadito che riavvii ingiusitificati del pc spesso sonon dovuto a quello. per verificare se sono le memorie potresti fare qualche memtest, se ti da errori allora è proprio la ram! ;)

leox@mitoalfaromeo
07-12-2005, 16:00
a me si riavviava per un conflitto tra bus e scheda video.. colpa di un overclock fatto col culo da chi mi ha venduto il pc...

pippaman
07-12-2005, 16:58
ma xk se io metto 2 banchi identici di ram kingston 512 x 2

in dual

il pc nn va oltre il caricamento di win?

mi da

driver is less or not equal

o qualcosa del genere :stordita: :muro: :muro:

Ivo
07-12-2005, 17:34
grazie

memtest. http://www.memtest.org/

ed elimina il fattore ram.
Poi prova con un ali più potente, dato che col 350w basta che hai 1buona scheda video e vai pelo pelo.

nickdc
07-12-2005, 18:44

Poi prova con un ali più potente, dato che col 350w basta che hai 1buona scheda video e vai pelo pelo.
ragazzi imho non è importante il wattaggio dell'alimentatore ma i voltaggi su ogni singolo canale 12v 5v 3.3v!
se gli amperaggi di questi canali sono bassi, si può avere anche un 1000 watt ma sarà inutile, per questo bisogna acquistare ali di marca affidabili! ;)

dave77
07-12-2005, 20:09
prova ad andare a strumenti e amministrazione, poi su visualizzazione eventi,poi sistema, se ti dice, origine sistem error,e categoria 102 hai il mio stesso problema e sono al 90% un problema di RAM

danto73
08-12-2005, 09:19
Ti conviene controllare innanzitutto i voltaggi, se sono un po sballati ti può creare tranquillamente quel problema. Poi un controllo di RAM. e infine io prenderei comunque un ali di marca e più potente.

Byez

fabiom85
08-12-2005, 11:26

io non ho capito come funziona sto programmino... :doh:
che file devo scaricare? ne ho scaricato uno .iso, ma andandolo a caricare sul lettore virtuale non funziona...che devo fare? :help:

Waters79
08-12-2005, 11:45
Lo devi masterizzare e poi avviare il pc con quello. Gli fai fare tutti i test (è ciclico, quando arriva al 100% ricomincia). Se alla fine del 100% non ti segnala nessun errore allora la ram è sana.

smoker83
08-12-2005, 12:37
memtest viaggia sotto dos. Devi avviarlo da dos con un disco di avvio che sia cd o floppy. Cmq, hai provato a settare il bios della mobo in default? senza fare nessuno cambiamento e provare come va. A me si riavviava a c...i suoi quando gli girava, ho cambiato ali, ram, cpu, mobo e niente. Alla fine era una impostazione delle ram nel bios della mobo (burst lenght settato a 8 anzichè 4) che mi rendeva il sistema instabile. Vedo che hai un asrock come me, ho notato che sono abbastanza schizzinose con i settaggi delle ram.