PDA

View Full Version : Errore all'avvio di XP

coyote_65
07-12-2005, 08:18
vi allego il messaggio di errore che mi si presenta all'avvio di XP, che poi ha questi dettagli:

BCCode : 9c BCP1 : 00000004 BCP2 : 00000000 BCP3 : B2000000
BCP4 : 00020151 OSVer : 5_1_2600 SP : 0_0 Product : 256_1

Xp cmq funziona, dopo che ho cliccato su nn inviare, ma vorrei eliminarlo, qualcuno saprebbe dirmi quali controlli effettuare per risolverlo?

grazie a tutti

lucio68
07-12-2005, 10:50
Da quel poco che sono riuscito a trovare in giro, sembra che il problema che lamenti possa dipendere da un'erogazione di corrente insufficiente o insufficientemente stabile.
Potresti avere un alimentatore sottodimensionato o difettoso, oppure potrebbe essere un problema di rete elettrica.
Potresti provare, se ne hai la possibilità, le tensioni in uscita dall'ali usando un tester.
Per quanto riguarda invece la linea elettrica, puoi verificarla collegando una lampada alla stessa presa dove hai il pc. Se la luce traballa c'è un problema di erogazione, risolvibile con un elettricista (o con l'Enel) oppure con l'adozione di un ups.

coyote_65
07-12-2005, 12:54
grazie intanto,
il tester l'ho, ma nn sono pratico, dove dovrei appoggiare gli elettrodi? (in quali pin dell'uscita)
cmq nn so se può dipendere dal fatto che ho sostituito cpu e sk video, o forse il dettaglio dell'errore si riferisce di sicuro ad un problema elettrico?
Se lo ignorassi, potrebbe danneggiarsi qualcosa?

ciao

plikojim
07-12-2005, 13:20
come dice Lucio68 è quasi sicuramente un problema sull'alimentatore.
Se hai sostituito cpu e scheda video ora probabilmente hai superato la soglia erogata dall'alimentatore, quindi è consigliato l'acquisto di un alimentatore con 450 watt minimo (puoi farti prestare un alimentatore e verificare subito come funziona)
In base all'hardware in dotazione si può calcolare un certo numero di watt minimo

coyote_65
07-12-2005, 15:42
questo basso voltaggio potrebbe danneggiare qualcosa?

lucio68
07-12-2005, 16:00
questo basso voltaggio potrebbe danneggiare qualcosa?
Se l'alimentatore non fornisce abbastanza tensione, è possibile che alcune periferiche non ne ricevano a sufficienza, e quindi funzionino in modo anomalo.
Le periferiche più a rischio sono i dischi, che potrebbero non funzionare correttamente, con conseguenti possibili perdite di dati.
Se, ad esempio, il disco si mette a funzionare a scatti mentre salva dei dati di sistema allora potresti vedere costretto a reinstallare windows.
Grossi pericoli per l'integrità dei componenti, a meno di malfunzionamenti che causino sbalzi di tensione, non ne vedo.

coyote_65
07-12-2005, 16:53
grazie a tutti.
E' anche vero che la cpu nuova (tualatin 1400) se nn sbaglio assorbe meno del vecchio p3 733, probabile allora che sia la video (radeon 9550 vs tnt2)

ciao