View Full Version : portatile in offerta o aspetto?
vac72cov
07-12-2005, 08:12
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo dopo avervi letto per tanto tempo.
E' arrivato il momento di acquistare un portatile ed io e mia moglie stiamo cercando qualcosa che possa andare bene a tutti e due, ma che sia in offerta... cioè vogliamo/dobbiamo/possiamo spendere davvero poco.
Quello che ci serve è un portatile per disegno 2D autocad, raramente rendering 3D con software tipo 3dmax o simili ma abbiamo un fisso adeguato al lavoro, office, internet, sviluppo software java (con websphere application developer o similare).
Abbiamo trovato in offerta un Acer aspire 1641WMLi a 799Euro.
le caratteristiche sono in sintesi:
PM730,grafica integrata intel 915GM fino a 128MB, 15,4" CrystalBrite, 512MB (so che è DDRII),60GB HD, DVD+-RW
Credo che possa andare bene, visto che posso agiungere una garanzia di 3 anni con pochi soldi in più.
Per l'uso che ne dovremo fare pensatre che possa andare bene? in alternativa c'è n'è un altro con celeronM, stesse caratteristiche, a 650 Euro...
Oppure pensate che debba cambiare proprio target?
Grazie a tutti
ciao
Prima di tutto la grafica integrata non è il massimo per l'uso che ne dovete fare...
Io se fossi in voi terrei la garanzia di 2 anni e piuttosto spenderei qualcosina di più per la scheda video o un giga di ram...lascia stare le ddrII...
vac72cov
07-12-2005, 09:58
Prima di tutto la grafica integrata non è il massimo per l'uso che ne dovete fare...
in realtà credo che la grafica integrata per il disegno 2D con AutoCAD possa andare bene, per il 3D è sicuramente come tu dici !
2/3 anni fa avevo per lavoro un thinkpad t20 con grafica integrata sis, e il disegno autocad era fattibile
Io se fossi in voi terrei la garanzia di 2 anni e piuttosto spenderei qualcosina di più per la scheda video o un giga di ram...lascia stare le ddrII...
per le ddr2 non mi interessa molto, ma credo che per avere scheda video dedicata e 1giga di ram dovrò spendere di più... al massimo posso arrivare a 850/900 Euro e già è uno sforzo... :(
poi la garanzia, volendo avere la fattura la garanzia standard si riduce ad un anno... ecco perchè della scelta della garanzia aggiuntiva!
Che alternative pensate possa vagliare?
AleXXander
07-12-2005, 10:11
Per il 2D di autocad va bene qualsiasi scheda anche integrata
vac72cov
07-12-2005, 10:17
allora, visto il budget a nostra disposizione, pensate possa andare bene? oppure ci sono altre opzioni che è meglio vagliare?
Psychnology
07-12-2005, 13:14
boh, alla fine spetta a voi. Di sicuro, stando su quelle cifre, ogni 100 euro in più spesi rappresentano un salto di qualità notevole, 700 euro per un notebook e il minimo minimo che si può preventivare, a 900 euro avrai molto di più, a 1100 euro stramoltissimo di più. In ogni caso stiamo parlando pur sempre di cifre basse, un notebook costruito senza compromessi costa almeno 2000-2500 euro con specifiche hardware normali, 3000-3500 euro con specifiche di un certo livello.
Rutengo che 1000-1100 euro (1100 euro è meglio) circa sia attualmente il budget col miglior rapporto qualità-prezzo, prendi un prodotto che ti durerà qualche anno e la spesa iniziale sarà ampiamente ammortizzata.
vac72cov
09-12-2005, 07:19
Allora, io e mia moglie ci siamo fatti un giro per toccare con mano e vedere dal vivo qualche portatile.
Abbiamo constatato che, sia a me che a lei, l'acer non ci piace proprio come è fatto: colore del case, i tasti sembrano molto sottili... insomma la qualità costruttiva non ci pare il massimo ed a lei non piace proprio l'aspetto (che ci devo fare?... le donne :) ).
Abbiamo toccato con mano un fujitsu-siemens amilo M1450G che sia di aspetto che per come sembra al tatto, pare migliore....
In pratica mia moglie sembra orientata per questo modello (prezzo 849,00)
E' un Centrino con 725A velocità 1.6, hd 60 da 5400, 512 ram,,scheda video intel integrata, dvd+-rw, video 15,4" glare....
ho letto però che il fsb è a 400, mentre quello dell'acer è 533 e che la ram dell'altro è DDRII mentre quest'altro non lo è....
mi potete dire se le prestazioni con queste differenze sono molto marcate?
IMPORTANTE: qualcuno mi sa dire la durata delle batterie di questi due modelli? (intendo questo amilo e l'acer del mio primo post)
e poi la fujitsu-siemens com'è come qualità? e l'assistenza?
io addirittura sarei più propenso a prendere un hp con celeron, che costa 899 quindi più di tutti, ma nell'insieme sembra proprio un altro mondo...
purtroppo mia moglie non lo vuole perchè non le piace com'è il case ed il colore... :D
P.S.: inoltre non riesco a trovare specifiche sul sito della f-s in quanto il modello sembra non esistere... su google mi tornano solo pagine in tedesco o linguaggi dell'est europeo :(
Psychnology
09-12-2005, 09:06
Facendo una ricerca quel modello riusulta essere venduto solo alla MediaWorld, nulla di strano comunque. Per quanto riguarda il fsb, direi che te ne puoi infisichiare tranquillamente. La durata della batteria non la conosco, non ti aspettare nulla di clamoroso anche se la configurazione non sembra essere molto tirata (processore relativamente "lento" e scheda video integrata): io ti direi che potrebbe stare sulle 2.30 di autonomia. Per quella di Acer controlla il thread dedicato, credo ne parlino. L'assistenza Fujitsu è nella media. nulla di particolare.
Come hp avrete visto la serie dv4100 immagino, che a me convince come qualità costruttiva, tra l'altro ha un ottimo audio e un bello schermo. Però non prenderei la versione col Celerone ma con Centrino, proprio perchè considero il notebook un piccolo investimento su cui non ha senso risparmiare 100 euro sulle 900-1000 che si vanno a spendere. Il ogni caso io questo notebook l'ho fatto comprare a una amica che è rimasta molto soddisfatta. L'assistenza Hp è qualche spanna sopra le altre, per altro. Se il problema è l'estetica, beh, non so che dire... però preferire il fujitsu per l'estetica... :confused:
vac72cov
09-12-2005, 10:09
Se il problema è l'estetica, beh, non so che dire... però preferire il fujitsu per l'estetica
...uhm che nervi non me lo dire :muro:
a me piace molto di più l'hp, ma che devo fa? la devo picchiare? :doh:
io ti direi che potrebbe stare sulle 2.30 di autonomia. Per quella di Acer controlla il thread dedicato, credo ne parlino.
non ho trovato il thread che parla del 1641wlmi, dov'è?
cmq, in pratica i prodotti sono equivalenti? La gestione del wi-fi è simile,cioè sono stati notati problemi particolari di stabilità?
ci sono molte differenze tra centino e celeronM a livello di prestazioni per l'uso che ne dobbiamo fare?
INOLTRE: ho la possibilità di prendere al prezzo di 730E ivati il seguente toshiba:
TOSHIBA - Satellite M40-284
Pc Notebook. Processore Celeron 370, ram 512 Mb, Hd80Gb, schermo 15,4 brite, unità DVD dual layer, scheda grafica Ati X200 fino a 128 share.
che ne dite? è meglio dei due di cui sopra, almeno per l'uso che ne farò??
gino1221
09-12-2005, 10:35
per 900 iuri forse ti ci scappa l'acer 3023 con x700.. ;)
vac72cov
09-12-2005, 10:39
l'acer 3023 dove? come?
ripeto:
ho la possibilità di prendere al prezzo di 730E ivati il seguente toshiba:
TOSHIBA - Satellite M40-284
Pc Notebook. Processore Celeron 370, ram 512 Mb, Hd80Gb, schermo 15,4 brite, unità DVD dual layer, scheda grafica Ati X200 fino a 128 share.
che ne dite? è meglio dei due di cui sopra, almeno per l'uso che ne farò??
gino1221
09-12-2005, 10:46
io l'ho visto in un centro commerciale a s.marino a 899 iuri un mesetto fa. sempron 3000+ e x700 con 128mb condivisi ;)
Stò seguendo questo td dall'inizio e dico solo una cosa..."il celeron mi fa schifo!"
Per il resto tutte le idee sono ottime!
Anche l'ultimo toshiba mi smbra ottimo (anche come prezzo)...la toshiba fa ottimi nb...sono molto robusti, spesso pesano un po' troppo, ma mai come i 4 kg dell'hp! E l'assistenza è ottima!
vac72cov
09-12-2005, 11:24
enzo, ti fa schifo per partito preso o hai avuto modo di provare dei nb col celeron M e mi puoi affermare che fa veramente mooooolto più cag...e del pentium M?
io ho a casa un pc assemblato con celeron D da 2.4 e ci faccio di tutto,tranne giocare...
autocad, sviluppo java con WSAD, oracle in background, saltuariamente anche rendering 3d, image editing... insomma sicuramente con un P4 sarebbe meglio, ma a me basterebbe anche così....
se le prestazioni sono molto inferiori, specialmente la durata con la sola batteria, allora ok, ma se siamo su livelli simili...
addirittura ho vaisto anche un asus A6R-Q033H con celeron 1.6 che posso prendere a 806Euri ivati
specifiche:
Celeron M380
ram 512 Mb DDR 2 Slot di espansione di cui uno occupato dalla memoria di base Max 2048 MB
hard disk 60 GB HDD
cd/dvd DVD Double Layer
schermo (pollici) 15.4' TFT WXGA (1280x800) Color Shine 256K Color Max
connettività Scheda MiniPCI 802.11a/b/g Antenna integrata Scheda di rete LAN 10/100Mbps Fast Ethernet
sistema operativo Win XP Home
scheda grafica Ati Radeon X200 up to 64 Mb
Multi card reader MMC / SD Memory Stick / MS-Pro
vac72cov
09-12-2005, 14:47
allora ho trovato info a cui prima non avevo fatto caso, sia sull'acer che sul fujitsu-siemens.
il primo è un 725A (quindi ibrido o erro? se ibrido in che senso?): ha la ddr2,serialata per il disco, Chipset Intel 915GM , ma il fsb a 400mhz (è per questo che è ibrido?) ma la scheda grafica condivisa (Intel Graphics Media Accelerator 128 MB Condivisa ) sarebbe ugualmente PCIe o è AGP?
l'acer invece essendo un 730, dovrebbe avere ddr2,serialata,fsb 553, chipset 915,scheda video PCIe.
credo siano uguali... ma dato che l'acer (che mi costa 50Euro meno) a forza di leggere che fanno schifo non lo voglio prendere, (il fujitsu è tanto meglio o siamo li?) anche per non dover picchiare mia moglie alla quale piace di più esteticamente l'amilo...
rispondetemi per favore, fatemi prendere una decisione che domenica mattina devo camprare sto ca''o di portatile e non voglio prendere una SOLA...
grazie e ciao
Psychnology
09-12-2005, 22:44
Allora,
il pentium m 725 ha frequenza di 1.6ghz e un front side bus di 400mhz, mentre il 730 ha la stessa frequenza ma un fsb di 533mhz. In termini prestazionali le differenze sono minime ma chiaramente la soluzione 725 è più conveniente anche perchè si installa ram con fsb di 400mhz anzichè 533mhz.
L'assistenza Fujitsu non è molto diversa da quella Acer, però dal momento che ne vendono molti meno (devi sapere che Acer è il marchio leader in Italia e in Europa e siccome vende molti più notebook ci sono anche molti più notebook che si rompono in proporzione ;) ) può darsi che siano più efficienti nel servizio.
Se vi piace il Fujitsu, prendete il Fujitsu!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.