PDA

View Full Version : Nuove schede AGP in arrivo da ATI

Redazione di Hardware Upg
07-12-2005, 07:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15943.html

Attese per le prossime settimane versioni per slot AGP 8x delle architetture video X800GTO e X1600 - X1300

Click sul link per visualizzare la notizia.

puleggiatendicinghia
07-12-2005, 07:28
Si avvicina la pensione x la mia gloriosa 9700...

tommy781
07-12-2005, 07:35
hanno capito che non tuti vogliono spendere soldoni pre cambiare l'intero pc ogni volta che serve aggiornare solo una parte di esso ed il resto va bene. piuttosto la gente tiene per più tempo lo stesso hardware e loro ci rimettono, meglio proporre sempre tutti gli standard.

YaYappyDoa
07-12-2005, 07:47
The Inquirer arriva buona ultima, la X800GTO AGP ce l'ho già... Svegliaaa!..

Gello
07-12-2005, 08:04
Ho capito che mi terro' la 6800gt ancora per un anno almeno....

MetalAle
07-12-2005, 08:05
hanno capito che non tuti vogliono spendere soldoni pre cambiare l'intero pc ogni volta che serve aggiornare solo una parte di esso ed il resto va bene.
ma non serviva sto granchè aggiornare l'agp 8x..è stato il solito specchietto per le allodole..a parte la possibilità di avere 2 schede che lavorano in contemporanea..ma quanti ce l'hanno?? l'1%?? :mbe:

Yokoshima
07-12-2005, 08:12
hanno capito che non tuti vogliono spendere soldoni pre cambiare l'intero pc ogni volta che serve aggiornare solo una parte di esso ed il resto va bene. piuttosto la gente tiene per più tempo lo stesso hardware e loro ci rimettono, meglio proporre sempre tutti gli standard.
Quoto in pieno!

L'AGP non è morto, ancora oggi molti lo utilizzano e sicuramente non sarebbero felici di dover cambiare (CPU +) Mobo (+ RAM) per una scheda video nuova.

Senza contare tutti i problemi di aggiornamento che richiederebbe solo il cambio di Mobo.

ciottano
07-12-2005, 08:35
Speriamo che anche queste 1300/1600 permettano l'aiuto alla codifica dei video come le versioni PCI-Express.

halduemilauno
07-12-2005, 09:08
certo fare l'upgrade in agp con quelle due(x1300/x1600)significa o essere a pezzi oppure essere un tantinello sprovveduti. o magari ambedue.
mia opinione.
;)

kingvisc
07-12-2005, 09:20
finalmente una bella notizia (sperando non sia una bufala)!

capitan_crasy
07-12-2005, 09:33
una bella X1300/X1600 con AVIVO sul mio muletto barton e editing video s' impenna!!! :D

aLLaNoN81
07-12-2005, 10:06
Speriamo che anche queste 1300/1600 permettano l'aiuto alla codifica dei video come le versioni PCI-Express.
Sicuramente no perchè il bus AGP è asincrono.

aLLaNoN81
07-12-2005, 10:07
una bella X1300/X1600 con AVIVO sul mio muletto barton e editing video s' impenna!!! :D
Idem come sopra...

Andrea Di Giovanni
07-12-2005, 10:12
Halduemilano, credo che chi ti legge abbia il mio stesso atteggiamento. Ormai sei noto.
Il tuo commento circa X1300 e X1600 cosa vuol dire ?

......... ma prima o poi saprò chi sei e per quale motivo scrivi attaccando ATI e cercando di condizionare i lettori........ ricordati che quando una società è quotata in borsa, deve rispettare certe regole ed io che lavoro per la ATI Technologies quotata in borsa so di quale regole sto parlando

ti ho sollecitato a più riprese ad identiicarti, ma tu non lo fai ... ciò mi stimola un sacco ........

sono il Country Manager di ATI e con estremo gusto per ogni scheda X1300 e X1600 AGP che venderò, ti penserò

falcon.eddie
07-12-2005, 10:31
Halduemilano, credo che chi ti legge abbia il mio stesso atteggiamento. Ormai sei noto.

......... ma prima o poi saprò chi sei e per quale motivo scrivi attaccando ATI e cercando di condizionare i lettori........ ricordati che quando una società è quotata in borsa, deve rispettare certe regole ed io che lavoro per la ATI Technologies quotata in borsa so di quale regole sto parlando

ti ho sollecitato a più riprese ad identiicarti, ma tu non lo fai ... ciò mi stimola un sacco ........

sono il Country Manager di ATI e con estremo gusto per ogni scheda X1300 e X1600 AGP che venderò, ti penserò

:mbe: Non ho capito se sei una sorta di Jim Carrey o di James Bond :asd: ...Una persona del tuo ruolo non dovrebbe parlare così,che discorsi fai? Un pò bambineschi non trovi?Non farti troppe paranoie e pensa al mercato italiano piuttosto, le x1800xt latitano sia su Esprin€t che su çDç noi poveri negozianti le dobbiamo consegnareeeee! :muro: :muro:

ilGraspa
07-12-2005, 10:38
Asincrono o asimmetrico :confused:

aLLaNoN81
07-12-2005, 10:43
Asincrono o asimmetrico :confused:
Asimmetrico ovviamente, sono un'idiota :D

JohnPetrucci
07-12-2005, 10:47
Ho capito che mi terro' la 6800gt ancora per un anno almeno....
Non sbagli di sicuro. ;)

YaYappyDoa
07-12-2005, 10:48
allanon81

Ti sbagli. Il bus asimmetrico consente ugualmente di effettuare le transcodifiche, basta che lo si voglia farglielo fare. Il bus ha una banda in uscita di 266 MB/sec, ciò significa che, nel peggiore dei casi, per trasferire l'equivalente di un CDROM (702 MB) dalla memoria video a quella di sistema impiegherebbe meno di 3 secondi. L'AGP è half duplex, o riceve o trasmette, ma anche così c'è tutto il tempo di trasferire il video transcodificato a blocchi da, ad esempio, 64 Mega alla volta, senza che il tempo complessivo di elaborazione diventi poco conveniente. Anche se la velocità in upstream fosse la metà sarebbe ancora sufficientemente veloce da consentire transcodifiche velocissime. Sempre che glie lo si foglia far fare. Se ATI implementasse la possibilità di transcodifica anche su AGP venderebbe molte più schede o chip video, di certo!

Cfranco
07-12-2005, 10:54
E che c' azzecca ?
Basta che sia abbastanza veloce per far passare i dati , che , ricordiamolo , alla fine vengono da un HD e lì ritornano , per quanto la banda di una connessione AGP sia ridotta sarà sempre superiore a quella di un disco rigido .
Se poi ci sono altri ostacoli dovuti al chip di conversione questo é un altro paio di maniche .

matteo1
07-12-2005, 11:08

Signor Di Giovanni non se la prenda troppo;comprendo la sua posizione,ma sui forum ci sono persone che ce l'hanno con questo o con quello o perchè "fan" del prodotto concorrente o perchè magari si sono trovati male in passato con un prodotto che ora attaccano.Potrebbe anche essere un suo diretto concorrente,ma credo che mod e amministratori avranno valutato in tal senso.
Per la cronaca sono un felicissmo possesseore di una 9800 pro che ha tenuto botta a fear e quake 4 :O
Ritornando in topic,credo che questa scelta sia da applaudire,perchè tutti i ben informati sanno che il PCI express è stata solo una mossa di marketing da parte dei produttori di mobo che temevano una stagnazione del mercato.

aLLaNoN81
07-12-2005, 11:09
allanon81

Ti sbagli. Il bus asimmetrico consente ugualmente di effettuare le transcodifiche, basta che lo si voglia farglielo fare. Il bus ha una banda in uscita di 266 MB/sec, ciò significa che, nel peggiore dei casi, per trasferire l'equivalente di un CDROM (702 MB) dalla memoria video a quella di sistema impiegherebbe meno di 3 secondi. L'AGP è half duplex, o riceve o trasmette, ma anche così c'è tutto il tempo di trasferire il video transcodificato a blocchi da, ad esempio, 64 Mega alla volta, senza che il tempo complessivo di elaborazione diventi poco conveniente. Anche se la velocità in upstream fosse la metà sarebbe ancora sufficientemente veloce da consentire transcodifiche velocissime. Sempre che glie lo si foglia far fare. Se ATI implementasse la possibilità di transcodifica anche su AGP venderebbe molte più schede o chip video, di certo!
Vero, ma lo vedo un bus poco adatto per questo genere di cose soprattutto se poi consideri anche che contemporaneamente ci devono passare i dati per visualizzare a schermo, la banda si riduce (trattasi ovviamente di poca occupazione nel 2D ma qualcosa porta sempre via), invece il pci express non ha problemi di sorta vista l'enorme banda passante simmetrica per altro...

Daytona
07-12-2005, 11:10

Ma questa è guerra!!!!! :boxe:

comunque io eviterei di scaldarmi...su questo forum ognumo puo' dire la sua...ed è giusto così ;)

...ad ogni modo io se fossi in lei mi consolerei con il fatto che hwupgrade è dalla sua... :D

...tra le righe è palesemente dalla sua ;)

1100000110100000
:)

Andrea Di Giovanni
07-12-2005, 11:11
falcon.eddie, non sono James Bond. Mi sono qualificato. Tu chi sei ?

Daytona
07-12-2005, 11:14

:sofico: :sofico: :sofico:

Wonder
07-12-2005, 11:15
Sarai anche contento di quelle che hai venduto a me e che continuerai a vendermi spero :)
Però non ho gradito assolutamente la tua uscita.
I titoli nobiliari lasciamoli ai porci che è meglio, per favore. Qui nessuno con arroganza si impone. Tutti collaborano e ci mettono del proprio, ALLA PARI. Sborone.
Se mi verrà uno scrupolo nel comprare ATi è proprio perchè ci lavora gente come te!

Wonder
07-12-2005, 11:20
Ma che cosa te ne frega chi è la gente!
E cosa ti qualifichi a fare? Qui la gente parla parla. Anche io sono il Presidente della Repubblica

Smettila di mettere il tuo titolo davanti al tuo cervello. Riesci a dire qualcosa senza pavoneggiarti? Sborone

YaYappyDoa
07-12-2005, 11:22
@ Allanon81

Certamente il bus PCIe è più adatto della connessione AGP al trasferimento dati bidirezionale ma ciò non toglie che nel caso di transcodifiche l'AGP possa ancora essere ben sfruttato.
Parlando per me solo, e solo come caso estremo, sarei disposto anche ad evere lo schermo oscurato del tutto pur di ottenere transcodifiche a tempo di record! Ricordo ancora lo ZX80 Sinclair, quando la cpu elaborava non veniva trasmessa l'immagine al video pur di farlo andare più veloce, visto che lo Z80 era usato anche per generare l'immagine. Questo è un caso diverso, ma se fosse necessario dare la precedenza al trasferimento dati dalla scheda video al PC sarei disposto anche ad aspettare... al buio! :D
Chissà...

MiKeLezZ
07-12-2005, 11:23
La tentazione di prender una di queste per il muletto è grande.
Ma io so che è cosa migliore e giusta vender l'ambaradam e farsi un sistema serio e decisamente più "aperto" (PCI-E, SATA, ecc).
Poi l'AGP è parallelo e il PCI-E è seriale.. a me piacciono le cose seriali, mi danno l'idea siano più stabili :D

capitan_crasy
07-12-2005, 11:23
Vero, ma lo vedo un bus poco adatto per questo genere di cose soprattutto se poi consideri anche che contemporaneamente ci devono passare i dati per visualizzare a schermo, la banda si riduce (trattasi ovviamente di poca occupazione nel 2D ma qualcosa porta sempre via), invece il pci express non ha problemi di sorta vista l'enorme banda passante simmetrica per altro...
una cosa è che sia poco adatta, un altra è che AVIVO funzioni anche su AGP...
La speranza è l'ultima a morire, comunque aspettiamo di vedere in azione le 1300\1600 AGP, sempre se vedranno la luce del mercato... :p

Motosauro
07-12-2005, 11:27

Certo che se il Contry Manager di ATI (ah, che bello usare termini inglesi quando non ce n'è bisogno :asd: ) si preoccupa per quello che posta un utente, forse alla ATI sono alla frutta?
HAL, che oltre ad avere postato quella che definisce lui stesso essere una sua opinione non mi sembra così impreparato da essere del tutto ignorato, potrà influenzare mettiamo un 20% delle propensioni di acquisto dei frequentatori di questo sito, che imho saranno il 5% del mercato Italiano.

In sostanza il problema sono dieci schede non vendute?
Dai, facciamo una colletta, sennò pinage il Bambin Gesù
Sto giro ci sta bene proprio ROTFL

falcon.eddie
07-12-2005, 11:29

Allora sei Jim Carrey visto che l'hai escluso... :rolleyes:
Ma per la miseria, una persona nella tua posizione che viene qui a pavoneggiarsi, ma dico, giusto per fare un confronto, hai mai sentito esprimersi Alibrandi in questa maniera? Spero che non siano tutti fuori di testa come te alla Ati. :doh:
In un forum non è obbligatorio qualificarsi, innanzitutto, se vuoi sapere chi sono vai a vedere il mio profilo, non sto certo a farmi pubblicità gratuita :rolleyes: . :muro:

PS=Bada che tu non vendi schede,al massimo noi dettaglianti,esprimendoti così potresti benissimo far pendere l'ago a fronte del concorrente in situazioni d'incertezza di un cliente.

matteo1
07-12-2005, 11:34
potrà influenzare mettiamo un 20% delle propensioni di acquisto dei frequentatori di questo sito, che imho saranno il 5% del mercato Italiano.

se è vero quanto scrivi,allora mi sa che il sign. Di Giovanni qualche ragione ce l'avrebbe. :D

Andrea Di Giovanni
07-12-2005, 11:35
Ehi, calma, un attimo prima di perdere il controllo

Ricominciamo da capo: pensavo di aver fatto un gesto utile a tutti i lettori del forum. Infatti quando si prendono posizioni precise e reiterate, ritengo che qualificarsi ovvero identificarsi potesse essere gradito, in modo che si sappia da quale campana arrivano i commenti

A chi mi appella di sborone, credo abbia preso proprio un granchio

Mi spiace per il malinteso

Wonder
Ahhahahaha è vero che falcon.eddie è un negoziante.

Hai proprio sparlato con la persona sbagliata...ahahah

Dai Andrea di Giovanni, continua a scrivere sul forum, così magari fai un po di lavoro per nVidia anche.

Dopo ti potrai qualificare come: sono il Promoter di nVidia lol :)

Motosauro
P.S.
Credo di aver trovato una foto di #edit# halduemilauno
Dovrebbe essere lui
http://motocasa.gotdns.org/evil.jpg

aLLaNoN81
07-12-2005, 11:38
una cosa è che sia poco adatta, un altra è che AVIVO funzioni anche su AGP...
La speranza è l'ultima a morire, comunque aspettiamo di vedere in azione le 1300\1600 AGP, sempre se vedranno la luce del mercato... :p
Beh, non nascondo che se dovessero davvero uscire delle schede simili sul mercato probabilmente ne comprerei una per sostituire la mia Gforce 4 Ti 4400 :rolleyes:

matteo1
07-12-2005, 11:39
Dai Andrea di Giovanni, continua a scrivere sul forum, così magari fai un po di lavoro per nVidia anche.

E perchè?Uno mica compra in base alla simpatia :rolleyes:

Motosauro
07-12-2005, 11:39
se è vero quanto scrivi,allora mi sa che il sign. Di Giovanni qualche ragione ce l'avrebbe. :D

Mi sono espresso male, scusa.
Intendevo il 20% del 5%, ossia l'1% circa, e credo che sia una forte sovrastima di entrambe le percentuali.

Motosauro
07-12-2005, 11:43
Tornando in topic, a prescindere dalla bontà di queste schede, sono contento che si continui a produrre per AGP.
Stanno provando ad affossarlo, ma per fortuna non sono poi così tanti a volerlo abbandonare a fronte di benefici pressoché nulli.
Il mio sistema forse sopravviverà ancora un annetto.

MiKeLezZ
07-12-2005, 11:50
E' ancora una miniera d'oro, non gli conviene denigrarlo, se non vogliono perder quote di mercato.

Kanon
07-12-2005, 11:59
AGP = mercato retail. L'oem si sta spostando ormai quasi esclusivamente su PCI-ex per cui molte schede di fascia medio bassa nascono per PCI-ex nell'incridulita di chi pensa "ma che la fanno uscire a fare? Io devo cambiare la mia 9x00/5x00 AGP con qualcosa di più performante!". La fetta di mercato AGP si assottiglia e diventa nicchia di chi vuole spremere chipset di penultima generazione (non è sbagliato eh), quasi nessun PC assemblato dei volumi che contano al giorno d'oggi monta più chipset AGP.

PS: sì, il negoziante sotto casa continua a rifilare le vecchie P4P800 + agp OK, ma parlo di volumi, grandi volumi.

PPS: la mia 9800pro sta per tirare il calzino insieme alla vecchia mobo. Anche per me è tempo di passare a mobo nuova PCI-ex :(

ricky46
07-12-2005, 12:14
Io penso che un'azienda non faccia il suo netto successo progettando una tecnologia avanzata rispetto al resto della concorrenza sul mercato, anche perchè i costi di progettazione, fabbricazione e quant'altro si pagano cari, e non tutti hanno il potere d'acquisto per permettersi gioiellini così avanzati.
E' ovvio comporta un beneficio l'evoluzione della teconologia, stimola uno sviluppo un progredire del campo.
Ma penso che il vero successo di un'azienda sia, punto primo ACCONTENTARE LA RICHIESTA DEL CLIENTE.
Tutto questo pci-express non lo capisco, io ho agp con una X800XT PE, e ci sono appezzionatissimo.
Sono sicuro che una scheda del genere deve ancora essere sfruttata a dovere dalle applicazioni, ma l'accanita sfida alla più sofisticata tecnologia non lascia il tempo purtroppo al campo software, la cosa dovrebbe andare a pari passo.
Pci-express va bene, ma penso che un 70% di clienti (calcolando in difetto) ha ancora agp, e sarebbero più giovati trovando una più vasta gamma agp.
A volte andare un pò contro corrente, rompendo gli schemi può aiutare tantissimo, ammiro ATI, e ci sono fidelizzato all'azienda, e sono sicuro che se si distinguessero oltre all'immagine che si sono fatti, anche nella particolarità di venire in contro alle esigenze del cliente ne incrementerebbe notevolmente il successo.

GRAZIE, è un pò lungo :D ma ne vale la pena visto che sono un cliente anch'io.
Olah ^_^

kosimiro
07-12-2005, 12:25
certo fare l'upgrade in agp con quelle due(x1300/x1600)significa o essere a pezzi oppure essere un tantinello sprovveduti. o magari ambedue.
mia opinione.
;)

secondo voi è un commento "normale" ?

:mbe:

richie_kotzen
07-12-2005, 12:49

Ma siete al corrente del fatto che nVidia è cliente della azienda AEG?
Lo sapete che AEG è specializzata nel pagare utenti dei vari forum di hardware per fare interventi pro nVidia?
non ci credete?
Quardate qui:
http://www.elitebastards.com/page.php?pageid=12863
è tutto ufficiale e documentato
non vi sembra che su questo forum che è il più importante in Italia ci siano in continuazione troppo interventi e attacchi gratuiti contro ATI?
Come è possibile che un utente di questo forum sappia chi è Alibrandi (PR Manager di nVidia) come è successo pochi interventi fa o che conosca la disponibilità dei prodotti ATI da Esprinet che non vende neanche al pubblico ma solo ai distributori?

Motosauro
07-12-2005, 12:54
Lo sapete che AEG è specializzata nel pagare utenti dei vari forum di hardware per fare interventi pro nVidia?
non ci credete?
Quardate qui:
non vi sembra che su questo forum che è il più importante in Italia ci siano in continuazione troppo interventi e attacchi gratuiti contro ATI?
Come è possibile che un utente di questo forum sappia chi è Alibrandi (PR Manager di nVidia) come è successo pochi interventi fa o che conosca la disponibilità dei prodotti ATI da Esprinet che non vende neanche al pubblico ma solo ai distributori?

Ok, sarà anche vero, non discuto e non ho tempo/voglia di documentarmi, ma su questo forum credi davvero che ci siano così tanti utenti che tirano fuori anche solo un € perché Hal2001 o chi per esso dicono che UltraPulito è meglio di AncoraPiùBianco?
Francamente la cosa mi pare ridicola.
Inoltre gli stessi che ascoltano il facinoroso di turno, perché non dovrebbero ascoltare me? O tutti gli altri utenti? Boh....

MiKeLezZ
07-12-2005, 12:55

Se ti leggi la recensione appena apparsa proprio su hwupgrade.. sì..

Sull'AEG mi scappa una sonora risata. Magari mi pagassero per far ste cazzate.. Purtroppo quello che ho letto si è sempre rivelato vero. D'altronde, se 99 ti dicono una cosa, anche se ce n'è uno che ne dice un'altra opposta, quest'ultima non conta nella tua formulazione del giudizio.

T3d
07-12-2005, 12:59
Se ti leggi la recensione appena apparsa proprio su hwupgrade.. sì..

Sull'AEG mi scappa una sonora risata. Magari mi pagassero per far ste cazzate.. Purtroppo quello che ho letto si è sempre rivelato vero. D'altronde, se 99 ti dicono una cosa, anche se ce n'è uno che ne dice un'altra opposta, quest'ultima non conta nella tua formulazione del giudizio.
coda di paglia? :confused: credo che l'intervento di richie_kotzen non fosse rivolto specificatamente a te... invece...

MiKeLezZ
07-12-2005, 13:09
coda di paglia? :confused: credo che l'intervento di richie_kotzen non fosse rivolto specificatamente a te... invece...
Perchè coda di paglia? Certo che non era rivolto a me, ma a healduemilauno (il capo espiatorio di questo topic).
embè?
Ogni occasione per te è buona per cercare flame, eh? ;)

halduemilauno
07-12-2005, 13:12

come cosa voglio dire?
ma ti pare normale che uno faccia un upgrade con una scheda entry level? e stare peggio di quella significa essere a pezzi.
ma ti pare normale che uno faccia un upgrade con una scheda media cosi tanto modesta? e che sia modesta lo dice ati che guardacaso ha subito abbassato i prezzi. e questo significa essere un tantinello sprovveduti.
uno fa un upgrade nell'ambito di uno standard ormai decretato alla fine come l'agp con una scheda che se non è il top cerca cmq di avvicinarsi quanto più. non a caso ho escluso da tutta questa mia opinione, la terza scheda citata in quanto degna di un upgrade vero, adeguato, ovvero la x800gto.
sarai pure il contry manager di ati ma se sollevi quelle, queste questioni mi sa che di schede video e del suo mercato te ne intendi poco.
ecco bravo pensami, e pensa a quanto mi potevi pensare di più se vendevate schede migliori.

PS si badi bene ho espresso la mia semplice opinione su l'upgrade riguardante versioni agp di specifiche schede pci-e.

Gundam766
07-12-2005, 13:27
X richie_kotzen

Capito che falcon.eddie è un negoziante (o almeno è quello che mi viene in mente leggendo i suoi post e/o guardando ils uo profilo), ci tengo a precisare che per avere un account da Esprinet e/o da CDC (nè più e nemmeno come da BRAIN, TECHDATA, SIDIN, SYSPACK ENTERPRISE, e tutti gli altri che non metto sennò non la finiamo più) basta una normale partita IVA connessa al mondo dell'informatica ed una iscrizione alla camera di commercio... tutte cose che una qualsiasi ditta (anche individuale) può permettersi.
Non bisogna essere per forza rivenditori, importatori, o grossi fornitori.

PUNTO.

X ANDREA DI GIOVANNI

Se è vero che sei dipendente ATI (per altro con qualifica di alto livello) avresti dovuto essere un pò più furbo ed evitare la sparata su un forum pubblico, spesso pieno di teste calde (e non è una critica alle teste calde, visto che lo sono anche io)

halduemilauno
07-12-2005, 13:40

non ci credete?
Quardate qui:

ebbene???
io ho espresso solo la mia opnione. dicendo che trovo alquanto discutibile questa decisione da parte di ati.
vi voglio far riflettere. se voi avete ancora una scheda madre/video in standard agp che fareste? andate a comprarvi una x1300? una x1600? o invece per meglio dare maggior longevità a uno standard ormai(a torto o a ragione)i mesi contati vi andate a comprare una x800gto? ora magari qualcuno di voi solleva la questione costi. perfetto. certo, è chiaro che le x1300 e x1600 costano meno ma danno anche molto meno. e danno molto meno proprio in termini di longevità che è quella la molla che in questo caso fa fare l'upgrade.
ragionate. ragionate e riflettete prima di parlare.
mia opinione e mio consiglio.

Wonder
07-12-2005, 13:51
ti quoto in pieno.
Io sono molto indeciso se upgradare ora (ho una 9700 Pro AGP) solo la scheda video, oppure se aspettare, aspettare, aspettare e cambiare Processore, skeda madre, skeda video, ram, passandoi così al PCI Ex, 64 bit, DDR2, dual core.

Ora che escono schede interessanti come la x800GTO la tentazione è forte. Ovviamente il tuo ragionamento non fa una piega. Quando presi la 9700 Pro era il top, e ci sono andato a vanti 2 anni. Ora voglio di nuovo il top, così magari ci vado avanti altri due anni. Di sicuro la 1300 e la 1600 non mi attirano. Mi attira una 1800XT in versione AGP, se ci fosse

Cfranco
07-12-2005, 13:53
X Hal2001 :
Se l' AVIVO funziona anche sulle schede AGP il mio mulo x l' editing video vedrà sostituita la sua G400 con la prima X1300 passiva che trovo in vendita .
Certamente dal punto di vista del 3D non sono missili , ma non é detto che le prestazioni nei giochi siano un fattore discriminante , soprattutto nella fascia bassa del mercato .
Senza contare che l' alternativa sarebbe quella di cercare di contrapporre alle svariate 6600 schede vecchie e costose come le 9800/9600/9250 .

falcon.eddie
07-12-2005, 14:08
non ci credete?
Quardate qui:

Prima di tutto un commerciante pensa al profitto,vendere nVidia o vendere ATi il guadagno è sempre quello.Chi è Alibrandi lo sanno tutti gli appassionati hardware, visto che concede interviste a destra e a manca sui principali siti hardware(hwupgrade, dinoxpc,geforceitalia,hardware4you ecc.), per la disponibilità di prodotti è normale che lo sappia, basta una partita iva e l'iscrizione alla camera di commercio quale venditori di microcomponenti elettronici al dettaglio,assemblaggio ecc. ecc.. Ho citato i due più famosi e importanti in Italia ma non è che gli altri avessero tutta questa disponibilità ANZI. Sapessi quanti polli ci sono che vogliono x1300 perchè hanno 512mb anziche 6600 o per restare su Ati X700. Il problema purtroppo è l'esigua disponibilità, anche di queste. Magari mi pagasse nVidia, sarei ben lieto di dar via solo Geforce se qualcuno mi allungasse qualche centinaio d'euro :sofico: (Sempre che Di Giovanni non mi proponga qualche euro più di nVidia :D )

halduemilauno
07-12-2005, 14:09
ti quoto in pieno.
Io sono molto indeciso se upgradare ora (ho una 9700 Pro AGP) solo la scheda video, oppure se aspettare, aspettare, aspettare e cambiare Processore, skeda madre, skeda video, ram, passandoi così al PCI Ex, 64 bit, DDR2, dual core.

Ora che escono schede interessanti come la x800GTO la tentazione è forte. Ovviamente il tuo ragionamento non fa una piega. Quando presi la 9700 Pro era il top, e ci sono andato a vanti 2 anni. Ora voglio di nuovo il top, così magari ci vado avanti altri due anni. Di sicuro la 1300 e la 1600 non mi attirano. Mi attira una 1800XT in versione AGP, se ci fosse

beh certo in questo caso molto dipende oltre che dai soldi che si hanno anche dal pc in generale.
no credo che la x1800xt in agp non la si vedrà.
ciao.
;)

halduemilauno
07-12-2005, 14:12
X Hal2001 :

Se l' AVIVO funziona anche sulle schede AGP il mio mulo x l' editing video vedrà sostituita la sua G400 con la prima X1300 passiva che trovo in vendita .
Certamente dal punto di vista del 3D non sono missili , ma non é detto che le prestazioni nei giochi siano un fattore discriminante , soprattutto nella fascia bassa del mercato .
Senza contare che l' alternativa sarebbe quella di cercare di contrapporre alle svariate 6600 schede vecchie e costose come le 9800/9600/9250 .

beh è ovvio che mi riferissi all'upgrade del desktop principale e non al cosidetto muletto.
;)

Aleruze
07-12-2005, 14:15
ebbene???
io ho espresso solo la mia opnione. dicendo che trovo alquanto discutibile questa decisione da parte di ati.
vi voglio far riflettere. se voi avete ancora una scheda madre/video in standard agp che fareste? andate a comprarvi una x1300? una x1600? o invece per meglio dare maggior longevità a uno standard ormai(a torto o a ragione)i mesi contati vi andate a comprare una x800gto? ora magari qualcuno di voi solleva la questione costi. perfetto. certo, è chiaro che le x1300 e x1600 costano meno ma danno anche molto meno. e danno molto meno proprio in termini di longevità che è quella la molla che in questo caso fa fare l'upgrade.
ragionate. ragionate e riflettete prima di parlare.
mia opinione e mio consiglio.

Benchè fan sfegatato di ATI (non ho mai acquistato Nvidia), non posso che dare ragione ad Halduemilauno, il discorso sulla longevità delle schede è lecito (e vale anche per le schede AGP entry-level di Nvidia), l'unico appunto che ti posso fare è che fare dei commenti non chiari (precisamente il tuo PRIMO commento, hal) può essere interpretato come flame (e probabilmente voleva esserlo, lasciando il discorso sulla longevità poco chiaro).

Poi a chi dice che questo sito è pro ATI rispondo che è vero, l'ho notato anche io; ma questo simpatizzare per ATI non pregiudica un corretto giudizio delle schede recensite che, seppur a malincuore, molto spesso sono state dichiarate sconfitte dalla controparte.

Aleruze
07-12-2005, 14:15
Ritornando in topic: :winner: sono felicissimo che ATI abbia la x800gto AGP (ci sto facendo un pensierino), ..... ma il bridge Rialto non faceva perdere qualcosa nelle prestazioni? IMHO è un altro motivo per non considerare un buon acquisto le schede X1300 e x1600 (che costeranno pure di piu della controparte PCI-Express)

Hal2001
07-12-2005, 14:34
P.S.
Credo di aver trovato una foto di Hal2001;
Dovrebbe essere lui
http://motocasa.gotdns.org/evil.jpg

Io non c'entro :p

Andrea Di Giovanni
07-12-2005, 14:35
Ho capito, scusate, ho capito che avete tutti buoni propositi

Seguendo i vostri consigli, sarà mia cura indirizzare le X1300 AGP e le X1600 AGP ai clienti che usano il PC per giocare sfruttando Shader Model 3.0 e che hanno a loro disposizione un budget di spesa adeguato

Per chi invece vuole una X800GT AGP o una X850XT AGP, la disponibilità di ATI è ampia e siamo ben lieti di accontentarli come facciamo da tempo, proprio su questa piattaforma AGP, peraltro con X850 in soluzione nativa AGP da sempre (R481). Tra l'altro se non mi sbaglio la X850XT Platinum Edition AGP è la soluzione AGP più performante finora come velocità e fluidità sui giochi e la vendiamo fin dalla scorsa primavera con successo. In effetti la scelta di inserire in gamma AGP anche le X1300 e X1600 deriva dal nostro feedback sulle vendite. la richiesta di modelli AGP è ancora sostenuta, meglio coprire tutte le fasce di prezzo. Lo faremo esattamente con X1300 AGP e X1600 AGP

Oltretutto, forse non tra i lettori di questo forum, ma ci sono talmente tanti PC installati in Italia con m/b con grafica integrata e con slot AGP, che una X1300 o una X1600 li farà giocare benissimo e li renderà felici dell'acquisto che avranno fatto

Tefnut
07-12-2005, 14:41
perchè parlare di longevità? uno può aver perso la scheda video, rotto il procio o altro.. allora cambia passa agli standard nuovi e sta sulla fascia bassa :)

mi sembra semplice

Motosauro
07-12-2005, 14:44
Io non c'entro :p
OOOOOPPPSSSSS!!!

Scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa scusa

Edito al volo :doh:

hornet75
07-12-2005, 15:00
come cosa voglio dire?
ma ti pare normale che uno faccia un upgrade con una scheda entry level? e stare peggio di quella significa essere a pezzi.
ma ti pare normale che uno faccia un upgrade con una scheda media cosi tanto modesta? e che sia modesta lo dice ati che guardacaso ha subito abbassato i prezzi. e questo significa essere un tantinello sprovveduti.
uno fa un upgrade nell'ambito di uno standard ormai decretato alla fine come l'agp con una scheda che se non è il top cerca cmq di avvicinarsi quanto più. non a caso ho escluso da tutta questa mia opinione, la terza scheda citata in quanto degna di un upgrade vero, adeguato, ovvero la x800gto.
sarai pure il contry manager di ati ma se sollevi quelle, queste questioni mi sa che di schede video e del suo mercato te ne intendi poco.
ecco bravo pensami, e pensa a quanto mi potevi pensare di più se vendevate schede migliori.

PS si badi bene ho espresso la mia semplice opinione su l'upgrade riguardante versioni agp di specifiche schede pci-e.

Perfettamente d'accordo col tuo ragionamento ma con una piccola "critica" non puoi considerare sprovveduto chi magari ha una Asrock K7S41 con grafica integrata e slot AGP e vuole spender poco oppure chi ha un vecchio PC a cui si è bruciata la fiammante raddy 9200 per non dire geffo FX5200 e vuole ricomprarsi una agp e spendere poco. Devi anche considerare che le attuali schede di fascia bassa andranno in pensione e non tutti vogliono affidarsi all'usato. Non ti pare? Comunque rispetto la tua opinione anche perchè mi pare che tu non abbia mai mensionato a titolo di confronto la controparte denigrando ATI. ;)

Helstar
07-12-2005, 15:17
La tentazione di prender una di queste per il muletto è grande.

Scusami caro MiKeLezZ, ma a parte commenti di circostanza non credi dovresti scusarti con un certo Di Mauro alla luce di questa news ... :rolleyes:

Beh ovviamente se riesci a riprendere lucidita' mentale perche' sei stato scambiato per uno a libro paga di Nvidia LOL :p

Ps. Mi e' piaciuto anche quel tizio che chiama 'sborone' il Country Manager ATI, qualche tempo fa in una news era stato pure presentato in maniera ufficiale da Paolo Corsini in persona, bella figura ... :D

Pps. La contestazione su halduemilauno nasce da suoi precedenti interventi molto di parte, dei precedenti importanti ... non e' solo in base a quello che ha scritto qua (che poi ha fatto un commento tutto sommato condivisibile ... manco a farlo apposta ! :)

Sh0K
07-12-2005, 16:43
Mi chiedo quando capirete che accendendo flame su flame non serve a niente, restare in topic no eh :muro:
Comunque ottima scelta di ati, in teoria quindi dovrebbero continuare a fabricare R420-R430 e R480...spero!!

melomanu
07-12-2005, 17:31
onestamente, mi trovo in accordo con questa politica di ati..
nella mia situazione ,ad esempio, sarebbe ben visto l'acquisto di una scheda del genere, ancora in formato agp, proprio perchè non ho nessuna intenzione ( leggi necessità ) di dover ( in maniera + o - obbligata ) cambiare totalmente piattaforma, se voglio upgradare la componente video..infatti, ero uno a cui piaceva molto giocare al pc, e a suo tempo infatti comprai una splendida radeon 8500 overcloccandola a 300/300, e mi son goduto i giochi fin quando ho potuto ( ultimo far cry :p ).. quando poi mi sono ( purtroppo :muro: ) reso conto che per poter giocare ai nuovi titoli, con la stessa qualità di come giocavo coi titoli per la 8500, ci voleva una barca di soldi, mi son buttato sulla xbox, e il pc lo utilizzo ora per lo più per studio o encoding..
resta il fatto che però a volte, mi piace giocare a giochi che trovo solo per pc, tipo age of empire, o roba che per xbox non c'è..per questo pensavo di comprarmi una scheda video un pò più nuova, ma non certo da seppellire il portafoglio.. per questo schede del tipo quelle citate sono , per le mie esigenze, più che buone..

conosco tanta gente che ha ancora bus agp, e se magari per il futuro sarà da buttare, per alcuni ancora basta e avanza..

OT: Caro di Giovanni, che mi mette na buona parola in ATI per un posto in progettazione ?? :sofico:

fenicered
07-12-2005, 17:45
ritengo che la proposta x800 gto in versione agp sia l'unica rispota a contrastare la 6800gs
ragazzi da alcune settimane sto cercando delle 6800 gt da 256mb
apparte la scarsissima disponibilità ma il prezzo è rimasto sup ai 350 Euro

spero che la gto si proponga ad un prezzo + basso della gs poiche se sarà modabile semplicemente senza toccare il bios è piu allettante

MiKeLezZ
07-12-2005, 18:11
Scusami caro MiKeLezZ, ma a parte commenti di circostanza non credi dovresti scusarti con un certo Di Mauro alla luce di questa news ... :rolleyes:
Guarda, qua si parla di schede di fascia bassa.
XL e XT non sono previste in AGP, così come non sono previste 7800GT/GTX (eppure sono da mesi sul mercato, sarebbe stato un attimo metterle disponibili), i miei discorsi rimangono corretti.
Io non ho mai detto "WE RAGA L'AGP -OGGI- E' MORTO".
Ho semplicemente detto che attualmente il PCI-E "TIRA DI PIU' ", e più in là andremo, tirerà SEMPRE più (fino ad affossare l'AGP).
Certo non è una cosa che può finire dall'oggi al domani, anche perchè se c'è una domanda del 30%, del 35%, ancora su AGP, sarebbe STUPIDO (ma soprattutto, economicamente non valido, la cosa che più conta), non ascoltarla, ecco perchè escono queste schedine, per accontentare la gente.
Va da sè che sono viste come upgrade "lite", è per loro implicito che se uno compri da zero, si butti su PCI-E, e che se uno voglia il massimo, sia comunque spinto a cambiare tutta la piattaforma in PCI-E, quindi non vedremo mai le TOP gamma, e più in là andremo, meno scelta avremo.
D'altronde, siamo nel 2005, ed esistono ancora VGA su PCI (non l'express, quello normale), una 9250. Ma non per questo esiste ancora un mercato.
Beh ovviamente se riesci a riprendere lucidita' mentale perche' sei stato scambiato per uno a libro paga di Nvidia LOL :p
ATI NVIDA AMD INTEL IO NON GUARDO IN FACCIA NESSUNO, SLECACCIO TUTTI, BASTA CHE ME CACCINO I SOLDI!!! :sofico:

Pps. La contestazione su halduemilauno nasce da suoi precedenti interventi molto di parte, dei precedenti importanti ... non e' solo in base a quello che ha scritto qua (che poi ha fatto un commento tutto sommato condivisibile ... manco a farlo apposta ! :)
ah.. ecco..

ciottano
07-12-2005, 18:29
mia opinione.
;)
Dipende quello che ci fai, come al solito. E' sempre la medesima storia. Io non ci gioco, uso il pc per fare moltissime transcodifiche ed una 1300 mi basta ed avanza.
Perchè dovrei spendere centinaia di euro che quando con qualche decina ottengo lo stesso risultato?

Non capisco come non vi sia entrato ancora in testa il principio di relatività, eppure c'è da qualche anno :) ;)

MiKeLezZ
07-12-2005, 19:07
Dipende quello che ci fai, come al solito. E' sempre la medesima storia. Io non ci gioco, uso il pc per fare moltissime transcodifiche ed una 1300 mi basta ed avanza.
Perchè dovrei spendere centinaia di euro che quando con qualche decina ottengo lo stesso risultato?

Non capisco come non vi sia entrato ancora in testa il principio di relatività, eppure c'è da qualche anno :) ;)
ok corri a comprarti sta VGA
poi vediamo quante decodifiche riesci a fare
mi raccomando, contale tutte :D :D :D

certo, comprare una VGA per delle specifiche che non ha ancora... che nessuno ha mai testato... che non è detto che funzionino... che non è detto siano superiori a quelle nvidia.. HMM HMM HMM

ciottano
07-12-2005, 19:23
ok corri a comprarti sta VGA
poi vediamo quante decodifiche riesci a fare
mi raccomando, contale tutte :D :D :D

certo, comprare una VGA per delle specifiche che non ha ancora... che nessuno ha mai testato... che non è detto che funzionino... che non è detto siano superiori a quelle nvidia.. HMM HMM HMM
Ma infatti avevo detto in un post precedente che speravo funzionasse anche per le versioni AGP. Ovviamente se non funziona sta bene sugli scaffali questa scheda.

UltimaWeapon
07-12-2005, 20:42
HWupgrade di parte per ATI? Ma non scherziamo, io fino a un mese fa pensavo proprio il contrario, ora mi sono reso conto che è neutro e riporta le cose come stanno elogiando una casa o l'altra in base a quello che meritano davvero.
Comunque le X1300 assieme alle X1600 e X1800 sono le schede con la miglior qualità video in circolazione. I bassi consumi, le basse temperature e le capacità multimediali di cui sono dotate (vedi RV515 cinque volte più veloce di un FX57 in encoding video) ne fanno una scheda ottima per chi ne cerca una che possa sostituire magari la 9200SE che hanno sul loro sistema AGP.

ciottano
07-12-2005, 21:34
HWupgrade di parte per ATI? Ma non scherziamo, io fino a un mese fa pensavo proprio il contrario, ora mi sono reso conto che è neutro e riporta le cose come stanno elogiando una casa o l'altra in base a quello che meritano davvero.
Comunque le X1300 assieme alle X1600 e X1800 sono le schede con la miglior qualità video in circolazione. I bassi consumi, le basse temperature e le capacità multimediali di cui sono dotate (vedi RV515 cinque volte più veloce di un FX57 in encoding video) ne fanno una scheda ottima per chi ne cerca una che possa sostituire magari la 9200SE che hanno sul loro sistema AGP.
Perfettamente d'accordo con te. :)

MiKeLezZ
07-12-2005, 21:44
Se mi fanno dei grafici come dio comanda, mi associo a voi.
Fino ad allora.. rimango scettico.

ciottano
07-12-2005, 21:55
Se mi fanno dei grafici come dio comanda, mi associo a voi.
Fino ad allora.. rimango scettico.
Che grafici? :confused:

IL PAPA
07-12-2005, 22:27

Sarebbe bello in effetti che la disponibilità dei prodotti ATI non fosse solo sulla carta :) Parlo anch'io da rivenditore, ma non essendo iscritto come tale nell'apposita sezione non voglio e non posso identificare l'azienda per cui lavoro.
Sarebbe bello che ATI risolvesse i continui problemi di fornitura di molti suoi prodotti, che seppur eccellenti ho dovuto attendere (e far attendere) per mesi alla clientela giustamente inferocita.
Non so di chi sia la colpa, se di Espr... CD.... EXEC... o di ATI, ma sarebbe bello che chi ha le redini del mercato si impegnasse maggiormente a non farlo imbizzarrire, poi non ci lamentiamo se alcuni utenti talvolta esasperati si esprimono contro una certa azienda con toni magari più aggressivi.
Sarebbe bello che ATI comunicasse maggiormente con i rivenditori, perchè sono proprio i rivenditori che propongono i suoi prodotti al cliente, che li consigliano o meno in base (purtroppo) anche alla disponibilità poichè per quanto un prodotto sia buono, non lo si può proporre se latita dagli scaffali per 4 mesi dopo la presentazione.
Ci sarebbero molte cose belle che le grandi aziende potrebbero fare, parlo anche di ATI quindi, cioè cercare un connubio ed una collaborazione maggiore con chi vende i suoi prodotti, sia che si parli del grossista, sia che si parli del rivenditore, un mercato che difetta di trasparenza e collaborazione tra i vari stadi è imho un mercato falso e difficilmente gestibile.

Scusate la retorica.

Marco.

cdimauro
08-12-2005, 06:48
Guarda, qua si parla di schede di fascia bassa.
XL e XT non sono previste in AGP, così come non sono previste 7800GT/GTX (eppure sono da mesi sul mercato, sarebbe stato un attimo metterle disponibili), i miei discorsi rimangono corretti.
Peccato che il mercato lo facciano le schede di fascia bassa e media, non quelle di fascia alta o quelle rilasciate soltanto per la corsa alla corona di regina delle prestazioni...
Io non ho mai detto "WE RAGA L'AGP -OGGI- E' MORTO".
Ho semplicemente detto che attualmente il PCI-E "TIRA DI PIU' ", e più in là andremo, tirerà SEMPRE più (fino ad affossare l'AGP).
Il fatto è che non hai mai fornito nemmeno un dato a sostegno delle tue tesi.

Visto che nemmeno io conosco la situazione (ma, al contrario di te, non mi sono mai sognato di lasciarmi andare ad affermazioni), a questo punto approfitto della presenza del sig. Di Giovanni per chiedergli quali sono attualmente le quote di mercato di AGP e PCI-Express per Ati, e se ha a disposizione dei dati anche per il mercato in generale, tanto meglio.
Giusto per farsi un'idea.

Per quanto riguarda l'uso delle schede con AGP per la codifica video, non credo proprio che la scarsa banda in uscita sia una pregiudiziale per questo tipo di calcoli.

johnson
08-12-2005, 19:57
Secondo me avete tutti un po' frainteso quello che intendeva dire di giovanni con la sua auto-identificazione come ati country manager.

Non credo che volesse sboroneggiare ma solo esprimere dei dubbi su alcuni users che secondo lui potrebbero lavorare per nvidia ma che non lo dicono.

Si può essere d'accordo con lui o no sulla possibile presenza di alcune persone sul libro paga di nvidia, ma dare addosso ad uno che tenta di essere più trasparente possibile in un luogo dove ognuno gioca a nascondersi è un po' stupido secondo me.

Andrea Di Giovanni
09-12-2005, 00:27
johnson, ti farei un monumento !!!!!!!!!!!!!!!!!

sei riuscito a fare un commento che non sai quanto mi aiuta
grazie davvero

per rispondere invece a IL PAPA (un commento costruttivo anche il suo) a proposito di quote di mercato, per ATI in Italia AGP conta ancora circa il 40% del totale in numero di pezzi (parlo del mese di Novembre)

Nel mese di Maggio 2005 tanto per fare un paragone, AGP valeva almeno il 60%

Per essere più preciso ed utile in questa analisi, il segmento AGP è fortemente trainato dai prodotti di fascia bassa, ovvero almeno il 70% del volume AGP viene ancora fatto con prodotti del valore inferiore ai $60 (parlo di prezzo FOB Far East)

Possiamo immaginare quindi che i PC prodotti ancora oggi con Radeon 9250 o FX-5200, forse tra un anno ptranno rappresentare un potenziale PC da upgradare con una scheda X1300/X1600 o GF-6600, insomma con una scheda AGP più potente.

E' per questo che le case stanno ancora investendo sul segmento AGP

Sempre per rispondere a IL PAPA a proposito di consegne e disponibilità, mi creda è il mio lavoro quotidiano cercare di indirizzare il canale a disporre delle schede giuste al momento giusto. Non sempre riesco a fare quello che vorrei, le componenti sono varie, malgrado tutto comunqnue l'impegno che profondo nel farlo è sempre il massimo. Mi scuso da parte della mia azienda se le aspettative purtroppo a volte sono state deluse. Le dico inoltre che proprio grazie ad interventi quali il suo, la mia voglia di fare bene aumenta ancora di più

Spero che nel prossimo lancio di prodotto gli utenti ed i rivenditori saranno soddisfatti. Io e il mio gruppo di lavoro vi assicuro che ce la metteremo tutta

halduemilauno
09-12-2005, 07:17
Secondo me avete tutti un po' frainteso quello che intendeva dire di giovanni con la sua auto-identificazione come ati country manager.

Non credo che volesse sboroneggiare ma solo esprimere dei dubbi su alcuni users che secondo lui potrebbero lavorare per nvidia ma che non lo dicono.

Si può essere d'accordo con lui o no sulla possibile presenza di alcune persone sul libro paga di nvidia, ma dare addosso ad uno che tenta di essere più trasparente possibile in un luogo dove ognuno gioca a nascondersi è un po' stupido secondo me.

a quindi esprimere le proprie opinioni e nello specifico criticare questa mossa di ati significa essere sul libro paga di nVidia???
le chiacchiere stanno a zero. quelle schede fanno ridere(o piangere secondo i gusti)e il signor di giovanni ha preso una cantonata lui e ati.
ma accettare la critica per quella che è, no vè? dietrologia, misteri, complotti, trame. :boh:
ovviamente sto sempre esprimendo la mia opinione sulla versione agp di codelle schede.

Wonder
09-12-2005, 08:45
Ad avvalorare pienamente quello detto da Halduemilauno c'è la recensione, guardacaso, delle 1600:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1398/index.html

Buona lettura caro Andrea di Giovanni, qui ci sono i fatti che parlano, di cui Halduemilauno ne è stato il profeta.

halduemilauno
09-12-2005, 09:14
Ad avvalorare pienamente quello detto da Halduemilauno c'è la recensione, guardacaso, delle 1600:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1398/index.html

Buona lettura caro Andrea di Giovanni, qui ci sono i fatti che parlano, di cui Halduemilauno ne è stato il profeta.

:mano:

Evicaro
09-12-2005, 10:05

Sono d'accordissimo .

Se non fosse per una cosuccia . In quanto anche io non giocatore , ho scelto una scheda video per quelle 2 cosuccie che mi servivano . Avevo comprato una ati 9100 pro . La scheda video funzionava benissimo , se non fosse per un punto : su linux i driver ati sono qualcosa di impossibile da installare ( mandrake 10.0 comunity e ubuntu ) . Non essendo pieno di soldi , ho insistito e insistito per provare a installarli e dopo vari giri e rigiri ci sono riuscito . Poi la scheda video mi è morta . Un mio amico mi ha regalato una fx5600 , l'ho montata , e i driver ci ho messo 30 SECONDI NETTI a INSTALLARLI ! Di recente mi è dinuovo capitato di installare su linux altre schede video e ati non ci sono più riuscito , quelli nvidia senza esitazione .

A questo punto per uno che non deve giocare , ma lavorare e quindi magari un giorno potrebbe provare linux , io consiglio SEMPRE NVIDIA . Quando ati si sveglierà e inizierà a supportare linux in una maniera decente avrà il mio rispetto.

cdimauro
09-12-2005, 13:29
Per rispondere invece a IL PAPA (un commento costruttivo anche il suo) a proposito di quote di mercato, per ATI in Italia AGP conta ancora circa il 40% del totale in numero di pezzi (parlo del mese di Novembre)

Nel mese di Maggio 2005 tanto per fare un paragone, AGP valeva almeno il 60%
Una precisazione è necessaria, però: ci si riferisce alle GPU che escono dalla fabbrica in versione AGP e PCI-Express, oppure alle schede video che escono in versione (= connettore) AGP e PCI-Express.
Vista la presenza del bridge Rialto, il dubbio mi sembra legittimo.

Hal2001
09-12-2005, 13:58
Una precisazione è necessaria

Schede finite all'utente finale ;)

cdimauro
10-12-2005, 17:47
Da quando lavori alla Ati? Venduto! :D :p :mano:

capitan_crasy
10-12-2005, 20:58
Toglimi una curiosita:
Le versioni AGP della x1300/X1600 hanno la funzione AVIVO?

T3d
10-12-2005, 21:09
Toglimi una curiosita:
Le versioni AGP della x1300/X1600 hanno la funzione AVIVO?
si

bytewars
23-12-2005, 23:47

Non per fare polemica, ma mi pare ovvio che qui non sia tanto un problema di prestazioni delle schede ATi, quanto piuttosto di gestione del mercato... Il fatto che prodotti come x1800xt siano introvabili mette l'utente in condizioni di rivolgersi alla concorrenza (nVidia) che ha ottimi prodotti e facilmente reperibili. Il problema allora, caro Sig. Di Giovanni, è porre maggior attenzione alle strategie di mercato. Già mi sorprende molto che un Country Manager abbia il tempo di scrivere sui forum... Il fatto che lo faccia con toni polemici e provocatori e, mi perdoni, anche un po' infantilmente minatori, mi fa pensare che sia piuttosto "disperato" e che si senta in grave pericolo... Forse ATi sta perdendo terreno confronto alla concorrenza e la ragione di questa perdita di terreno è più imputabile al suo discutibile management che non alla qualità dei prodotti che rappresenta...? Ci rifletta un momento e faccia attenzione a quel che dice perchè chi compra è meno stupido di quanto lei crede... Personalmente il solo fatto che ATi sia da Lei rappresentata, mi induce a rivolgermi a NVidia...
Cordialmente.

Helstar
24-12-2005, 00:27
Non per fare polemica, ma mi pare ovvio che qui non sia tanto un problema di prestazioni delle schede ATi, quanto piuttosto di gestione del mercato... Il fatto che prodotti come x1800xt siano introvabili mette l'utente in condizioni di rivolgersi alla concorrenza (nVidia) che ha ottimi prodotti e facilmente reperibili. Il problema allora, caro Sig. Di Giovanni, è porre maggior attenzione alle strategie di mercato. Già mi sorprende molto che un Country Manager abbia il tempo di scrivere sui forum... Il fatto che lo faccia con toni polemici e provocatori e, mi perdoni, anche un po' infantilmente minatori, mi fa pensare che sia piuttosto "disperato" e che si senta in grave pericolo... Forse ATi sta perdendo terreno confronto alla concorrenza e la ragione di questa perdita di terreno è più imputabile al suo discutibile management che non alla qualità dei prodotti che rappresenta...? Ci rifletta un momento e faccia attenzione a quel che dice perchè chi compra è meno stupido di quanto lei crede... Personalmente il solo fatto che ATi sia da Lei rappresentata, mi induce a rivolgermi a NVidia...
Cordialmente.
Un bel primo messaggio non c'e' che dire. Clone di ... ? :rolleyes:

bytewars
24-12-2005, 10:40
Un bel primo messaggio non c'e' che dire. Clone di ... ? :rolleyes:

Nessun clone. Più che altro cliente incazzato :mbe:

Helstar
24-12-2005, 14:23
Nessun clone. Più che altro cliente incazzato :mbe:
Si certo, e viene a scrivere come primo mex qua su un thread oramai 'dimenticato' e guarda caso sapendo che e' intervenuto il Country Manager di ATI :rolleyes:

bytewars
24-12-2005, 16:05
Si certo, e viene a scrivere come primo mex qua su un thread oramai 'dimenticato' e guarda caso sapendo che e' intervenuto il Country Manager di ATI :rolleyes:

E' mia abitudine leggere prima di scriveree a questo forum sono arrivato solo pochi giorni fa, non essendo un "addetto ai lavori"... Che il 3d sia dimenticato o meno, poco importa.
E comunque questo non è l'unico forum su cui il sedicente CM di ATI ha fatto sfoggio di mirabile intelligenza nelle ultime settimane. :O

Raven
24-12-2005, 16:37
E' mia abitudine leggere prima di scriveree a questo forum sono arrivato solo pochi giorni fa, non essendo un "addetto ai lavori"... Che il 3d sia dimenticato o meno, poco importa.
E comunque questo non è l'unico forum su cui il sedicente CM di ATI ha fatto sfoggio di mirabile intelligenza nelle ultime settimane. :O

1. sei particolarmente offensivo
2. la questione è già stata affrontata, risolta e chiusa dagli admin che hanno parlato direttamente con Di Giovanni...

Per cui non c'è ragione di continuare...

bytewars
24-12-2005, 18:57
1. sei particolarmente offensivo
2. la questione è già stata affrontata, risolta e chiusa dagli admin che hanno parlato direttamente con Di Giovanni...

Per cui non c'è ragione di continuare...

"Particolarmente offensivo" mi sembra un'accusa poco pertinente.
Credo che tra le prerogative di un forum ci debba essere la libertà di espressione e, così come si possono esprimere opinioni sulle qualità di un prodotto, ci dovrebbe essere anche la possibilità di esprimere opinioni sulle opinioni altrui.
In ogni caso mi scuso, non era mia intenzione offendere. ;)

opera
27-12-2005, 16:40
Io stò assemblando un HTPC con i pezzi del mio vecchio PC. Penso che una x1300 o x1600 AGP passiva quindi silenziosa, con uscita component, poco costosa e con supporto per i formati H.264, VC-1, WMV9, WMV9 PCM, MPEG-2, MPEG-4 e DivX sia la migliore soluzione che, in questo momento, che il mercato offre. Sarà certamente il mio prossimo acquisto. Grazie ad ATI per averle fatte uscire anche in versione AGP!

k0nt3
27-12-2005, 18:32
io nn sono un videogiocatore di quelli ke circolano qui.. non ho 1000€ da spendere in skeda video e il tempo da perdere in queste cose! ho una 9600pro e uso linux. devo dire ke la mia scelta di acquisto è stata molto soggettiva, infatti io nn comprerei mai una NVIDIA xkè al tempo ero un accanito sostenitore di 3dfx e la scomparsa delle vodoo e del linguaggio glide ha lasciato un vuoto dentro di me :cry: comunque anke questa ATI non mi ha deluso! quello ke volevo era una skeda ke mi durasse almeno 3 anni e x adesso siamo a 2 senza segni di cedimento (x i miei scopi)! ebbene.. ho giocato a DOOM III su linux!!! ma veniamo al dunque...
Sono d'accordissimo .

Quando ati si sveglierà e inizierà a supportare linux in una maniera decente avrà il mio rispetto.

all'inizio ankio ho avuto qlk problema, ma diciamo ke se usi linux DEVI cavartela in queste situazioni altrimenti a ke serve avere il sorgente del kernel!? comunque ho notato gli sforzi di ATI ultimamente... ci vorrebbero gli accordi (e sembra ke stia avvenendo) con le varie distribuzioni per fornire i pacchetti direttamente al loro interno (il sogno sarebbe ke i driver fossero open source in modo ke lo sviluppo sia + attivo), ma l'installer è già un passo avanti! direi ke ormai nn è difficile far funzionare un'ATI su linux (se qualk1 ha problemi magari posso aiutarlo..) ma questo non toglie ke ATI è arrivata tardi e offre un supporto scadente x linux! la conclusione è: il futuro promette bene.