View Full Version : Che succede alla mia scheda di rete?
Ciao a tutti.
Ho istallato Suse 10 sul mio pc rimesso a nuovo ma una volta passato a Windows (ho due SO ...) il sistema non mi permette piu di usare la scheda di rete che in partenza usavo e che Suse continua tranquillamente ad usare.
Stò aggirando il problema dato che la scheda madre ne ha due ma mi scoccia ogni volta che passo da un SO all'altro staccare e riattaccare il cavo!!!!! :help:
Nello specifico :
Scheda madre Asus A8N-SLI Premium che dispone di "Marvell 88E81001 Gigabit LAN" e di "NVIDIA nForce4 Gigabit Mac with external Marvell PHY".
Può dipendere da questo il fatto, abbastanza singolare, che da quando ho Suse istallata, e quindi da quando uso quest'altra scheda, mi connetto ad eMule con un id alto anche se sono dietro un server e quindi dovrei avere, come ho sempre avuto, un id basso?
Fatemi sapere al piu presto.
Grazie
Non ti permette in che senso??
Non ti permette in che senso??
Scusa ma non mi ero accorto di non averlo specificato: mi dice "cavo di rete scollegato" anche se il cavo è collegato.
In realtà mi sono accorto del problema quando l'ho collegato alla seconda scheda e ho visto che non dipendeva dal cavo stesso oppure dall'hub, dalla scheda del server ... etc.....
Io proverei nell'ordine:
- Reinstallare la scheda
- Formattare Win
- Se tutto questo non da risultati è la scheda che sta partendo...
Io proverei nell'ordine:
- Reinstallare la scheda
- Formattare Win
- Se tutto questo non da risultati è la scheda che sta partendo...
bho .... non so....
Quello che dici è razionale.....
....se non fosse per i seguenti punti:
a) La scheda non la posso rinstallare perchè è integrata: la semplice installazione dei driver l'ho gia provata con esito negativo.
b) Potrei formattare win ... ma l'ho installato da meno di un mese!!! ...e cmq preferirei prima cercare di individuare il problema per non mi ci imbattere piu.
c) see ... come posso pensare che la scheda se ne stia andando: ho fatto il pc nuovo da una mesata...eppoi fino a che non ho installato Suse tutto andava benissimo e anche ora va benissimo, sotto Suse!
Non posso pensare che la scheda si sta rompendo con un sistema e con l'altro no.....
Dai, cerca di spremerti le meningi...oppure spargi la voce..... sono davvero disperato.... :mc:
massmagic
07-12-2005, 12:18
Stacca il cavo di alimentazione(in pratica fai spegnere completamente la scheda madre)
dopo avvia il pc e vai direttamente in windows.. dovrebbe funzionare correttamente ora..
Ci sn dei problemi con linux e le schede di rete della tua mobo nf4.. in partica linux quando riavvii/spegni il pc, le spegne completamente.. invece se riavvii/spegni il pc da windows xp puoi notare che le lucine di connessione del cavo sono ancora accese..
il fatto che da linux spenga completamente le schede di rete, crea dei problemi su windows
Beh.. tieni conto che le cose si rompono:
- Appena prese
- Dopo un bel po'....
Non aspettano certo che noi ci stanchiamo di usarle.... :D :D
Comunque, come ripeto... le strade da percorrere sono quelle, magari utilizza un disco vecchio per provare a farci una installazione di XP...
In ogni caso, se è un problema generato da Suse... io non rieco ad aiutarti....
Stacca il cavo di alimentazione(in pratica fai spegnere completamente la scheda madre)
dopo avvia il pc e vai direttamente in windows.. dovrebbe funzionare correttamente ora..
Ci sn dei problemi con linux e le schede di rete della tua mobo nf4.. in partica linux quando riavvii/spegni il pc, le spegne completamente.. invece se riavvii/spegni il pc da windows xp puoi notare che le lucine di connessione del cavo sono ancora accese..
il fatto che da linux spenga completamente le schede di rete, crea dei problemi su windows
Scusa... curiosità.... come fa linux a spegnere la scheda di rete che è attivata da BIOS?
massmagic
07-12-2005, 13:23
la scheda di rete rimane sempre attiva nel bios.. solo che nn funziona più correttamente da windows..
E' come se si spegnesse "logicamente" non fisicamente.. so che può risultare alquanto astratto ma ho avuto lo stesso problema sul pc di un mio amico con un chipset nf4-ultra e ho risolto togliendo l'alimentazione e riavviamndo il pc e facendo partire direttamente windows..
la scheda di rete rimane sempre attiva nel bios.. solo che nn funziona più correttamente da windows..
E' come se si spegnesse "logicamente" non fisicamente.. so che può risultare alquanto astratto ma ho avuto lo stesso problema sul pc di un mio amico con un chipset nf4-ultra e ho risolto togliendo l'alimentazione e riavviamndo il pc e facendo partire direttamente windows..
Ora provo.....
Ho provato e non mi è cambiato nulla....
Quanto tempo devo tenere la mobo spenta, all'incirca?
...perchè ho una tastiera e mouse senza fili e se si azzera la memoria interna sono cazzi tutte le volte, visto che li devo riinstallare....
Niente... basta che togli la spina e premi il bottone di accensione per fare scaricare i condensatori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.