PDA

View Full Version : A7V : reset CMOS ponticellando i due punti non riuscita

tremilalire
07-12-2005, 00:01
Salve a tutti, domenica nel bios ho settato il controllo di ventole che non erano montate, dopo il salvataggio e riavvio il pc si spenge dopo l'accensione del led e la partenza della ventola del processore e della ventola dell'alimentatore. Ho provato a cortocircuitare con cacciavite piano e con filo elettrico i due punti(clear cmos) vicino alla pila del bios seguendo le info sul manuale pag. 57 ,ma non ho successo ... sono tre sere che ho rapporti ravvicinati con la mia A7V, ma ciònnonostante non riusciamo a dialogare, qualcuno ,oltre a quello di prenderla a morsi e martellate, può darmi qualche altro consiglio ?
Grazie mille in anticipo..... non ha i jamper .... 8-II]
:muro: :muro: :doh: :cry: :cry: :muro: :muro:

peciuz
07-12-2005, 15:03
Salve a tutti, domenica nel bios ho settato il controllo di ventole che non erano montate, dopo il salvataggio e riavvio il pc si spenge dopo l'accensione del led e la partenza della ventola del processore e della ventola dell'alimentatore. Ho provato a cortocircuitare con cacciavite piano e con filo elettrico i due punti(clear cmos) vicino alla pila del bios seguendo le info sul manuale pag. 57 ,ma non ho successo ... sono tre sere che ho rapporti ravvicinati con la mia A7V, ma ciònnonostante non riusciamo a dialogare, qualcuno ,oltre a quello di prenderla a morsi e martellate, può darmi qualche altro consiglio ?
Grazie mille in anticipo..... non ha i jamper .... 8-II]
:muro: :muro: :doh: :cry: :cry: :muro: :muro:

e togli stacazzo di batteria............. ;)

tremilalire
08-12-2005, 01:27
e togli stacazzo di batteria............. ;)
Ciao, diciamo che l'ho tolta almeno cinque volte, poi ho provato anche a ponticellare i due punti sia con la batteria levata che con batteria inserita , vedrai che per riempire tre sere di prove , monta e smonta, e riprova, per un tre o quattro ore di prove a sera, un pò di combinazioni miste le avrò fatte no ? :) :D :p
Scusami l'ironia, ma non mi và di farmi fregare da uno stupido CMOS.
Cmq comincio a sospettare che i due punti di cosidetta saldatura da ponticellare, in realtà siano privi dei contatti da unire, privi dello stagno o quale che sia il metallo o il materiale usato, non è possible che non si riesca a fargli fare il contatto, domani voglio smontare la mo.bo e controllare da vicino , da sopra e sotto se per caso non manchi proprio i contatti, vorrei anche provare a saldarci sopra ogni contatto un filo elettrico lungo a sufficienza da gestire con facilità quando tutto è rimontato e magari provare a riaccendere il pc con i due fili uniti.
Grazie per la tua attenzione, adesso mi sento meno solo ed abbandonato davanti a questo pc col bios dispettoso...
:cry: :) :D :D

vix
08-12-2005, 01:37
Hai provato a togliere la batteria per un intervallo abbastanza lungo (2 o 3 ore)?
Un'altra prova che puoi fare è quella di farla partire in modalità diversa da quella attuale, cioè se è settata come jumperfree impostala in jumper mode (tramite il ponticello JEN ecc...) e viceversa.

Ciao, :)
Vix

peciuz
08-12-2005, 14:32
Hai provato a togliere la batteria per un intervallo abbastanza lungo (2 o 3 ore)?
Un'altra prova che puoi fare è quella di farla partire in modalità diversa da quella attuale, cioè se è settata come jumperfree impostala in jumper mode (tramite il ponticello JEN ecc...) e viceversa.

Vix

l'intervallo di tempo deve essere appunto abb lungo....di solito 1/2 ora va bene...

io per sicurezza di solito gli faccio passare una notte senza....potresti provare a farla partire anche senza batt....ti dovrebbe dire che la batteria è low....

cmq la a7v è mitica....magari riguarda meglio tutti i ponticelli.....(tra l'altro forse vicino alle ram c'è un ponticello dei vsb.....prova a metterci sopra un jumper....una volta svarinava pur a me così....

non demordere dai....... :)

tremilalire
09-12-2005, 00:12
Salve 8-))
Ho appena levato la batteria, domattina la rimetto e provo; per il resto sempre domani provo a settarla, se non dovesse ancora fungere, la passo da jumperfree a jumper modo, per la VSB se non sbaglio ponticello
----->>>4) PCI 3Volt Setting (3VSBSLT)
This jumper allows you to select the voltage supplied to PCI devices. If you
have PCI devices that require auxiliary power, set this jumper to 3 VSB.
Setting 3VSBSLT
3 Volt [1-2]
3 VSB [2-3] (default)---->>> dal manuale pag 19, adesso è settato come default (Add 3 VSB) , faccio le prove in manuera graduale cioè : prima rimetto la pila, poi provo senza pila, poi provo a cambiare da jumperfree a jumpermode, sperando che funga alla prima... ovviamente ;) .
Cmq ho scoperto una ditta proprio qui a Firenze, saranno otto-nove km da me ( !!!!!! )
che riscrivono il bios spedendogli il chip (10 euro), magari glielo porto, ma la cosa che mi fà più rabbia (e che, non è che finisce facendo ripartire il bios) è che non si riesca, usando i due contatti a cancellare la CMOS, ed è la cosa che voglio risolvere .
Grazie per l'aiuto

tremilalire
09-12-2005, 08:33
Salve allora stamani ho provato a rimettere la pila , ma faceva lo stesso giochino di prima, cioè si accendeva il led del power, cominciavano a girare le ventole, beep e spengnimento del pc, poi ho cambiato il modo, l'ho messo settato da jumper-free a jumper-mode ed il computer è rimasto acceso, però non arriva segnale al monitor, non vede il floppy , nè il lettore dvd, nè il masterizzatore, il led dell'hard-disk resta acceso per un pò (una decina di secondi) eppoi si spegne, mentre al monitor non arriva nessun segnale (no signal input or cable disconnected).
Grazie in anticipo per l'aiuto... 8-))

vix
09-12-2005, 09:27
Premessa: lavora con una configurazione minima, cioè togli tutte le schede PCI (sk modem, sk audio, sk rete, ...), scollega gli Hard Disk, e usa solo 1 banco di RAM (quello di capacità minore). In pratica monta solo RAM, sk video, collega il floppy e basta. (Se tutti i tentativi seguenti dovessero andare male e se ce l'hai puoi provare ad usare una sk video PCI invece che AGP, ma non credo che sarà utile).
Fine Premessa

Prima di tutto prova a rimettere la A7V in modalità jumperfree, sperando che con questi passaggi la situazione si sia sbloccata.
Se non funziona rimetti in jumper mode e setta correttamente i DIP switches di FSB e moltiplicatore (a proposito che CPU hai?).
Setta correttamente i jumpers del vcore: prova una prima volta con essi settati in vcore Default e, se non funziona, settali a 1.75 volt.
Se ancora non và, fai partire la mobo prima senza RAM e poi senza sk video, sperando che la condizione di errore che si genera sblocchi la situazione. Rimonta la RAM e la sk video e prova.

Un'altra prova che puoi fare (stile: "siamo alla frutta"), discende da questo:

domenica nel bios ho settato il controllo di ventole che non erano montate

visto che non erano montate, prova a collegare delle ventole tachimetriche sui connettori PWR_FAN e CHA_FAN (ovviamente dò per scontato che su CPU_FAN ci sia già collegata la ventola del dissipatore).

Fai queste prove e in bocca al lupo! :)

tremilalire
09-12-2005, 11:25
Premessa: lavora con una configurazione minima, cioè togli tutte le schede PCI (sk modem, sk audio, sk rete, ...), scollega gli Hard Disk, e usa solo 1 banco di RAM (quello di capacità minore). In pratica monta solo RAM, sk video, collega il floppy e basta. (Se tutti i tentativi seguenti dovessero andare male e se ce l'hai puoi provare ad usare una sk video PCI invece che AGP, ma non credo che sarà utile).
Fine Premessa

Prima di tutto prova a rimettere la A7V in modalità jumperfree, sperando che con questi passaggi la situazione si sia sbloccata.
Se non funziona rimetti in jumper mode e setta correttamente i DIP switches di FSB e moltiplicatore (a proposito che CPU hai?).
Setta correttamente i jumpers del vcore: prova una prima volta con essi settati in vcore Default e, se non funziona, settali a 1.75 volt.
Se ancora non và, fai partire la mobo prima senza RAM e poi senza sk video, sperando che la condizione di errore che si genera sblocchi la situazione. Rimonta la RAM e la sk video e prova.

Un'altra prova che puoi fare (stile: "siamo alla frutta"), discende da questo:

visto che non erano montate, prova a collegare delle ventole tachimetriche sui connettori PWR_FAN e CHA_FAN (ovviamente dò per scontato che su CPU_FAN ci sia già collegata la ventola del dissipatore).

Fai queste prove e in bocca al lupo! :)

-------------------------------------------->>>>

Processore athlon 1000, sui connettori PWR_FAN ; CHA_FAN sono montate delle Artic Cooling Pro TC (termocontrollate = è uguale a tachimetriche ? ), sulla mo.bo. c'è anche un connettore F_FAN ( tra chipset VIA apollo KT133 e i connettori posteriori esterni della mo.bo.) ci metto anche un'altra ventola come sopra anche lì dato che avevo abilitato il controllo di tutte le ventole, se era compresa ok, sennò penso che non dovrebbe creare problema. Provo nel primo pomeriggio o al maximo stasera.
Grazie mille per l'aiuto continuo. :p :D

il senso della frutta a fine pasto è che, secondo te, nella peggiore delle ipotesi il problema è che và riprogrammato il chip del bios ? :rolleyes: :cry:

vix
09-12-2005, 12:01
-------------------------------------------->>>>

Processore athlon 1000, sui connettori PWR_FAN ; CHA_FAN sono montate delle Artic Cooling Pro TC (termocontrollate = è uguale a tachimetriche ? ), sulla mo.bo. c'è anche un connettore F_FAN ( tra chipset VIA apollo KT133 e i connettori posteriori esterni della mo.bo.) ci metto anche un'altra ventola come sopra anche lì dato che avevo abilitato il controllo di tutte le ventole, se era compresa ok, sennò penso che non dovrebbe creare problema. Provo nel primo pomeriggio o al maximo stasera.
Grazie mille per l'aiuto continuo. :p :D

il senso della frutta a fine pasto è che, secondo te, nella peggiore delle ipotesi il problema è che và riprogrammato il chip del bios ? :rolleyes: :cry:
I termini "termocontrollata" e "tachimetrica" non sono sinonimi.
"Termocontrollata" significa che la ventola sfrutta un sensore di temperatura per stabilire la velocità di rotazione (i.e. maggiore temperatura --> maggiore velocità).
"Tachimetrica" significa che la ventola notifica alla MoBo (tramite il terzo filo) la velocità alla quale stà girando, a scopo informativo.
Sono (quasi) sicuro che tutte le ventole termocontrollate siano anche tachimetriche.

Quando la rimetti in jumperfree (JEN 2-3) ricordati di mettere a OFF tutti i DIP switches.

Ora stacco che vado a magnà! ;)

vix
09-12-2005, 13:22
Rieccomi! ;) :D

.... sulla mo.bo. c'è anche un connettore F_FAN ( tra chipset VIA apollo KT133 e i connettori posteriori esterni della mo.bo.) ci metto anche un'altra ventola come sopra anche lì dato che avevo abilitato il controllo di tutte le ventole, se era compresa ok, sennò penso che non dovrebbe creare problema. ....
Non crea nessun problema. Comunque quel connettore non è monitorato dai sensori della MoBo.

Mi raccomando, occhio a non sbagliare l'impostazione dei DIP switches: è molto facile confondere ON e OFF guardando il manuale (se non ricordo male sul manuale sono visualizzati al contrario! :eek: ).
Per il loro settaggio usa come riferimento la scritta "ON" che è serigrafata fisicamente su di essi.

"Alla frutta" nel senso che la situazione avrebbe dovuto risolversi già con i tentativi precedenti. Per quanto riguarda la riprogrammazione del BIOS non sò quanto sia conveniente (€) su una scheda ormai così "obsoleta" (:cry: ). E non è neanche sicuro che il problema si possa risolvere... Non voglio gufare per adesso non parliamo di ciò.

Fai tutti i tentativi e speriamo bene! :sperem:

tremilalire
11-12-2005, 02:58
Niente, purtroppo non si è smossa di un millimetro, :( ... le ho provate in tutte le maniere .
Allora per quel che riguarda la riprogrammazione del bios, questa ditta è a Firenze, dovrebbe essere in pratica accanto al Ponte Vecchio, gli ho telefonato venerdi, dvrebbe essere 10 euri, se gli porto la scheda madre con procio e dissi più la ram mi riscrivono il bios subito, me la provano subito dopo riscritto il bios, così si vede subito che aria tira, :mbe: :stordita: :muro: :rolleyes: :mc: :D .... fai conto che da dove stò io se vado con lo scooter della mia ragazza( se non fà il vento che fà da due giorni, :p ) ci metto mezz'ora ad arrivare . Quindi in definitiva preferisco provare, magari con 10 euri me la cavo, visto che ora dobbiamo risparmiare.... :) ... sempre restando il problema che a questa bestia :p , non riesco a cancellargli la CMOS, poi magari gli mettevo una ASROCK K7S41 FSB400 DDR AGP 8X, oppure una ASUS A7V600-X ; o magari una ecs , che però a tutt'ora non ho trovato sugli store on-line, te , volendo utilizzare la ram pc133 che ho, cosa mi cnsoglieresti ?

ciao Vix grazie di tutto.... se passi da stè parti ( Firenze , fatti sentì, che ti offro una birra per sdebitarmi cmq...... 8-))))
ciao

vix
11-12-2005, 11:46
Niente, purtroppo non si è smossa di un millimetro, :( ... le ho provate in tutte le maniere .
Allora per quel che riguarda la riprogrammazione del bios, questa ditta è a Firenze, dovrebbe essere in pratica accanto al Ponte Vecchio, gli ho telefonato venerdi, dvrebbe essere 10 euri, se gli porto la scheda madre con procio e dissi più la ram mi riscrivono il bios subito, me la provano subito dopo riscritto il bios, così si vede subito che aria tira, :mbe: :stordita: :muro: :rolleyes: :mc: :D .... fai conto che da dove stò io se vado con lo scooter della mia ragazza( se non fà il vento che fà da due giorni, :p ) ci metto mezz'ora ad arrivare . Quindi in definitiva preferisco provare, magari con 10 euri me la cavo, visto che ora dobbiamo risparmiare.... :) ...
Mi dispiace! Speravo che la situazione si potesse risolvere senza bisogno di interventi esterni! :( :(
Prima di portarla alla ditta settala in modalità jumperfree (JEN 2-3), metti tutti i DIP switches a OFF, e imposta i jumper del vcore a "CPU auto detect".
Quando porti la MoBo in quella ditta mi raccomando di provarla dopo il flashing per vedere se funziona. Mettiti daccordo preventivamente con il negoziante in modo da dover pagare solo se la MoBo funziona: molto spesso se ne escono con la frase "ma io il lavoro l'ho fatto e mi deve pagare" anche se non poi funziona.
Se la MoBo non funzionasse anche dopo il flashing, potrebbe essere guasto il chip della EEPROM (cioè il "ragnetto" dove è memorizzato il BIOS), anche se credo sia un caso rarissimo; puoi provare con uno nuovo fornito da loro (se si occupano di queste faccende credo che ne avranno qualcuno ;) ).
Generalmente credo che la prassi sia di portare loro un floppy con il file che devono flashare sulla EEPROM: occhio a portargli il file giusto. L'ultima versione per l'A7V presente sul sito Asus è la 1012.01a. (Porta anche il manuale della MoBo non si sà mai! ;) )

... sempre restando il problema che a questa bestia , non riesco a cancellargli la CMOS, poi magari gli mettevo una ASROCK K7S41 FSB400 DDR AGP 8X, oppure una ASUS A7V600-X ; o magari una ecs , che però a tutt'ora non ho trovato sugli store on-line, te , volendo utilizzare la ram pc133 che ho, cosa mi cnsoglieresti ?
Le schede ASROCK K7S41 FSB400 DDR AGP 8X e ASUS A7V600-X sono socket A ma montano memorie DDR (in pratica saresti costretto ad acquistare memorie nuove). La K7S41 ha la scheda video integrata.
Le schede madri per PC133 non sono più in produzione da mooolto tempo: puoi trovarle solo come fondi di magazzino o usate. Anche le MoBo Socket A con DDR stanno cominciando a sparire dal mercato.
Per la cronaca il valore commerciale della nostra A7V usata è di circa 20€ (ovviamente se funzionante). 'Tacci loro! A suo tempo l'ho pagata 430.000 lire! :cry:
Nel caso in cui la tua attuale MoBo fosse irrecuperabile (Speriamo di no! Sgrat... sgrat...!), se vuoi spendere veramente pochissimo ti conviene cercare qualche MoBo socket A usata che possa montare la tua attuale RAM. Con una quindicina di € la trovi di sicuro (anche quì nel mercatino del Forum con consegna a mano).
Se invece decidi di comprare MoBo e RAM nuove, tanto vale prendere una MoBo recente (cambiando obbligatoriamente anche la CPU): avrai così un PC al passo con i tempi.

ciao Vix grazie di tutto.... se passi da stè parti ( Firenze , fatti sentì, che ti offro una birra per sdebitarmi cmq...... 8-))))
Di nulla! Ti ringrazio per la birra, ma Firenze è un po' distante dalla Sicilia, in futuro... chissà! :mano: :cincin: :ubriachi: :)

Vix

tremilalire
13-12-2005, 00:29
Ciao vix sono abbastanza cotto, cmq il totale è che ti stò scrivendo dal pc miracolato. Sembra che fosse il bios, ora ti saluto perchè bisogna che vada a dormire.
Domani ti racconto.
Ciao. :D :) :cool:

tremilalire
14-12-2005, 00:23
ok confermato, era il bios , forse addirittura il reset del cmos era stato fatto bene, non ripartiva perchè in realtà era proprio il bios che era out.
Posso solo dire che dove sono andato di persona, sono stati ok. Se a qualcuno dovesse servire -->> http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/ .
Sembra che siano anche velocissimi a spedire il chip del bios riprogrammato anche a chi, a differenza di me, non abitando a una decina di km da loro, non ci può andare di persona.
Grazie di nuovo vix .
Un saluto a tutti

peciuz
14-12-2005, 03:25
ok confermato, era il bios , forse addirittura il reset del cmos era stato fatto bene, non ripartiva perchè in realtà era proprio il bios che era out.
Posso solo dire che dove sono andato di persona, sono stati ok. Se a qualcuno dovesse servire -->> http://www.recoverybios.com/biosrecovery/It/ .
Sembra che siano anche velocissimi a spedire il chip del bios riprogrammato anche a chi, a differenza di me, non abitando a una decina di km da loro, non ci può andare di persona.
Grazie di nuovo vix .
Un saluto a tutti

per quello che ne so di informatica è praticamente impossibile che ti sia successo quello che è successo....a meno che tu non abbia tentato un aggiornamento.....o vicino al computer tu abbia qualche generatore di onde elettromagnetiche sperimentale..... :rolleyes:

poi certo l'unica a7v che ho avuto ha messo molti dubbi sulle mie conoscenze....ah le battaglie........ :)

tremilalire
14-12-2005, 08:42
per quello che ne so di informatica è praticamente impossibile che ti sia successo quello che è successo....a meno che tu non abbia tentato un aggiornamento.....o vicino al computer tu abbia qualche generatore di onde elettromagnetiche sperimentale..... :rolleyes:

poi certo l'unica a7v che ho avuto ha messo molti dubbi sulle mie conoscenze....ah le battaglie........ :)

Ciao Peciuz
Dunque io gli ho portato la mo.bo. con sopra processore,dissipatore,e ram prima ha messo sù il 1011 (bios), attaccato un alimentatore, messa su scheda video con monitor, acceso ponticellando i connettori del power del pannello frontale della mobo, ma non fungeva, allora ha provato anche lui a ponticellare i contatti per pulire la cmos , ha messo sù il bios però la versione 1007, ha connesso alimentatore, scheda video, ed è partito rimasto acceso e dopo poco ha videato la schermata iniziale del bios ( solo quella ovviamente perchè non c'era nient'altro connesso alla mo.bo.) avendo cambiato anche la versione del bios la seconda volta è chiaro che non si può dire con certezza che fosse il bios o che fosse il cmos vecchio (con ancora il set up sbagliato che gli avevo dato io).Però da quello che dici te, che è altamente improbabile che si sia corrotto il bios, avendo io provato a ponticellare i contatti del clear cmos con la mo.bo non smontata dal case, potrebbe anche essere che non sia riuscito a fare i contatti bene.
Certo è che visto la difficoltà di gestire questa cosa, volendo mantenere questo secondo computer come muletto, avevo ed ho una gran voglia di cambiare la scheda madre, perchè se per disgrazia risuccedesse il ricordo dello sbattimento per cancellare il set-up della cmos, mi fà rabbrividire.... :mc:
Però in pratica dovrei ributtare sù anche la ram nuova , e non ho molta voglia di spendere ora..... :D
....04 e 25..... insonnia o lavori i notte ? fai i turni lì in patologia hardware ? eh eh eh
Ciao....
P.S. non avevo tentato l'aggiornamento del bios ,e ,nonostante io sia un tipo .. esplosivo ( :p :p ), nessun generatore di onde elettromagnetiche in casa che io sappia, solo che avevo dal bios settato il controllo delle ventole aggiuntive che non c'erano , sicchè il bios controllando in primis la presenza o meno delle ventole e non trovandole, essendo per lui questa una situazione di pericolo, rispengeva tutto. Non leggeva nè floppy nè lettore cd , quindi o si resettava la cmos, oppure non si usciva da questa situazione, per quello che ne sò io, se poi era in realtà la cmos e non il bios, ma oramai questo sarà difficile da individuare, a meno che non rifaccia lo stesso esperimento. eh he he (col bios settaggio di controllo delle ventole).... :eek: :mbe:
ciao

peciuz
16-12-2005, 16:49
....04 e 25..... insonnia o lavori i notte ? fai i turni lì in patologia hardware ? eh eh eh

no sono rimasto col ritmo di quando la connessione era a 56k e di notte si riusciva a navigare degnamente...... :)

P.S. non avevo tentato l'aggiornamento del bios ,e ,nonostante io sia un tipo .. esplosivo ( :p :p ), nessun generatore di onde elettromagnetiche in casa che io sappia, solo che avevo dal bios settato il controllo delle ventole aggiuntive che non c'erano , sicchè il bios controllando in primis la presenza o meno delle ventole e non trovandole, essendo per lui questa una situazione di pericolo, rispengeva tutto. Non leggeva nè floppy nè lettore cd , quindi o si resettava la cmos, oppure non si usciva da questa situazione, per quello che ne sò io, se poi era in realtà la cmos e non il bios, ma oramai questo sarà difficile da individuare, a meno che non rifaccia lo stesso esperimento. eh he he (col bios settaggio di controllo delle ventole).... :eek: :mbe: ciao

vedi io non volevo rompere era solo che era quantomeno singolare questo episodio soprattutto in quanto la cmos DEVE svuotarsi completamente anche operando sulla batteria come ricordato anche da vix.
E' assurdo che se il problema fosse stato nel bios tu sia riuscito sempre a fare i post senza problemi e che semplicemente un cambio di controllo delle ventole abbia provocato tutto questo macello.

Quindi o nel bios 1011 è impostato di default l'opzione per controllare le ventole su ON e per problemi di voltaggi e conflitti intestini fra componenti non postava potrrebbe essere tuttavia l'ideale sarebbe avere 2 chip e fare delle prove ma visto che tutto funziona ora meglio farsi poche domande visto che come ogni software per quanto elementare anche il bios può avere qualche bug insensato..... :)

vix
17-12-2005, 14:13
Grazie di nuovo vix .
Un saluto a tutti
Rieccomi quà! Sono stato via un po' di giorni, oggi sono rientrato e ho visto che ci sono buone notizie! :yeah:
Sono contento che il problema alla fine si sia risolto senza ulteriori complicazioni! :winner:
Hai salvato un esemplare di A7V dall'estinzione, ormai ne sono rimaste poche in circolazione e noi fortunati possessori dobbiamo averne cura! :D ;)

Spero di non dover mai avere bisogno dell'intervento di quella ditta (Sgrat sgrat... :D ;) ), comunque grazie per la segnalazione (non si sà mai!).

Per la verità, anche io, in passato, ho avuto un problema abbastanza serio col BIOS dell'A7V, non è molto attinente con questo caso ma dimostra come i BIOS a volte decidano di "impazzire". Riporto il link della mia (dis)avventura casomai in futuro possa servire a qualcun altro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1032480
Secondo me, nel mio caso c'è stata una parziale ( :eek: ) corruzione del BIOS.

@ Peciuz
Mi scappa una precisazione :D ;). I casi di corruzione del BIOS non sono riconducibili esclusivamente a flashing errati, ad esempio mi ricordo che i primi esemplari della scheda madre Abit N7F avevano un brutto "vizio": in caso di overclock spinto corrompevano il BIOS e addio MoBo!
Un altro caso che mi ha colpito (era pubblicato su PC Prof. di circa 6 anni fà) è stato quello di una MoBo (non ricordo marca e modello, ma potrei controllare) sulla quale l'installazione di Win95 provocava la corruzione del BIOS, in pratica al riavvio successivo dopo l'installazione del SO, il PC non partiva più! Il produttore della MoBo dovette sostituire tutte le schede che i clienti inviarono indietro.

In definitiva, il BIOS può essere davvero una brutta bestia!

Ciao a tutti, :)
Vix

peciuz
17-12-2005, 14:52
@ Peciuz
Mi scappa una precisazione :D ;). I casi di corruzione del BIOS non sono riconducibili esclusivamente a flashing errati, ad esempio mi ricordo che i primi esemplari della scheda madre Abit N7F avevano un brutto "vizio": in caso di overclock spinto corrompevano il BIOS e addio MoBo!

sicuro che in caso di overclock spinto fosse solo il bios a corrompersi e non qualche componente che si friggeva?

sulla tua disavventura pensa che io ne ho avuta una identica con la stessa mobo...un thunderbird da 800000 lire da buttare dopo 1 anno e 1 settimana.....

per quanto
Un altro caso che mi ha colpito (era pubblicato su PC Prof. di circa 6 anni fà) è stato quello di una MoBo (non ricordo marca e modello, ma potrei controllare) sulla quale l'installazione di Win95 provocava la corruzione del BIOS, in pratica al riavvio successivo dopo l'installazione del SO, il PC non partiva più! Il produttore della MoBo dovette sostituire tutte le schede che i clienti inviarono indietro.

a rigor di logica le eproom del bios dovrebbero essere read only ossia la corruzione dovrebbe derivare da una operazione simile ad una scrittura...

poi che i bios siano bruttissime bestie qs è verissimo...ne sa qualcosa il mitico Simonov quando lo obbligo a dissaldarli e riflasharli.... :D

vix
18-12-2005, 10:58
sicuro che in caso di overclock spinto fosse solo il bios a corrompersi e non qualche componente che si friggeva?

Ho ricontrollato :), la corruzione si verificava quando, per qualche motivo (interruzione alim., crash da overclock, ecc...), si interrompeva il salvataggio delle impostazioni. Ecco un link che ho trovato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=914476

sulla tua disavventura pensa che io ne ho avuta una identica con la stessa mobo...un thunderbird da 800000 lire da buttare dopo 1 anno e 1 settimana.....

Che sfiga! Mi dispiace! :(
Se fosse successo 1 settimana prima avresti potuto chiedere la sostituzione in garanzia.
Fortunatamente io alla fine ho risolto.

a rigor di logica le eproom del bios dovrebbero essere read only ossia la corruzione dovrebbe derivare da una operazione simile ad una scrittura...

Ho ricontrollato anche la vicenda di Win95-corruttore. :D ;)
La MoBo era una Epox 7KXA con chipset VIA KX133, nella risposta della redazione si legge che anche le schede AOpen AK72 e NMC 7VAX (entrambe col KX133) avevano lo stesso problema.
La corruzione si verificava solo con Window 95 (non con Win95 OSR2 e Win98) e consisteva nella cancellazione della Flash Eprom all'atto dell'installazione. :(
La Epox si è dichiarata disponibile a fornire il supporto tecnico per la riprogrammazione del BIOS. :mc:
(fonte PC Professionale n°110 Maggio 2000 - pagg 223,224) :sofico:

poi che i bios siano bruttissime bestie qs è verissimo...ne sa qualcosa il mitico Simonov quando lo obbligo a dissaldarli e riflasharli.... :D
GigaByte aveva cominciato a produrre MoBo con DualBios, ma purtroppo questa feature non ha attecchito granchè sugli altri produttori di MoBo. :muro: :incazzed:
Si sarebbero risolti tutti i problemi di corruzione! (relativi al BIOS ovviamente! :D )

peciuz
18-12-2005, 16:16
Che sfiga! Mi dispiace! :(
Se fosse successo 1 settimana prima avresti potuto chiedere la sostituzione in garanzia.

arghhhhhhhhh........... :mad:

Ho ricontrollato anche la vicenda di Win95-corruttore. :D ;)
La MoBo era una Epox 7KXA con chipset VIA KX133, nella risposta della redazione si legge che anche le schede AOpen AK72 e NMC 7VAX (entrambe col KX133) avevano lo stesso problema.
La corruzione si verificava solo con Window 95 (non con Win95 OSR2 e Win98) e consisteva nella cancellazione della Flash Eprom all'atto dell'installazione. :(
La Epox si è dichiarata disponibile a fornire il supporto tecnico per la riprogrammazione del BIOS. :mc:
(fonte PC Professionale n°110 Maggio 2000 - pagg 223,224) :sofico:

poveri utenti ridotti a inconsapevoli betatester da parte delle aziende...... :doh:

GigaByte aveva cominciato a produrre MoBo con DualBios, ma purtroppo questa feature non ha attecchito granchè sugli altri produttori di MoBo. :muro: :incazzed:
Si sarebbero risolti tutti i problemi di corruzione! (relativi al BIOS ovviamente! :D )

si c'è anche da dire che la cara gigabyte (sulle mobo senza dual bios) invece di mettere come tutti uno zoccolo per il plcc di modo tale da dare la possibilità all'utente di cavarsela con un plcc extractor + riprogrammazione saldava i bios sulla mobo e a meno di avere un tecnico capace a fare sladature con passo da 0,5 mm se nn sbaglio la mobo era da buttare..... :rolleyes:

vix
18-12-2005, 17:13
si c'è anche da dire che la cara gigabyte (sulle mobo senza dual bios) invece di mettere come tutti uno zoccolo per il plcc di modo tale da dare la possibilità all'utente di cavarsela con un plcc extractor + riprogrammazione saldava i bios sulla mobo e a meno di avere un tecnico capace a fare sladature con passo da 0,5 mm se nn sbaglio la mobo era da buttare..... :rolleyes:
Azz... :eek: questa cosa non la sapevo! Che fetecchioni! :mad:

tremilalire
19-12-2005, 14:50
Salve sono pergiunto uora uora ... non ho tempo ora , ma, approfittando della vostra disponibilità, avevo due cose da chiedervi , più tardi ve le domando ... se continuerete a perseguire nella vostra generosità sono intenzionato ad approfitarne .... :D :p :)
grazie