PDA

View Full Version : ati x600 incompatibile

Art83
06-12-2005, 23:55
ciao a tutti.
vorrei un vostro parere ed eventualmente un consiglio su ciò che mi accade.
vi spiego sperando di essere chiaro.
oggi ho formattato ed una volta installato il sistema operativo sono passato ad installare i driver con il relativo cd fornito a corredo con il notebook.
li ho installati tutti tranne che quelli video dato che ho scaricato da questo sito gli ultimi omega aggiornati alla versione 2.6.83.
poi, una volta finito di ripristinare il sistema ho installato i giochi (half life2, america's army e counter strike source) dato che avevo voglia di fare una partita. il problema si è presentato proprio in quel momento e più precisamente al momento che il pc carica il gioco.
il problema è che invece di apparire la schermata del gioco, lo schermo diventava bianco e poi pixel per pixel tornava nero............. :eek:
CHE COSA STRANISSIMA!!!!
allora provo un altro gioco . . . . . . . . . .stessa cosa!
alla fine riavvio in modalità provvisoria, disinstallo i driver ed installo quelli forniti a corredo con il notebook e per magia TUTTO FUNZIONA!
sapete dirmi che cosa sia successo? in pratica non posso aggiornare i driver video altrimenti non posso giocare!!!
la stessa cosa mi successe anche un pò di tempo fa, naturalmente con i driver aggiornati di quel periodo, sia catalyst che omega.
help please!

Art83
07-12-2005, 09:43
qualcuno che mi da una mano!!!
non vorrei fosse FALLATA!

Art83
07-12-2005, 14:02
per piacere un aiuto!
ditemi da cosa può dipendere!

Beezer
07-12-2005, 15:16
Hai provato con gli ultimi catalyst di adesso?

Art83
07-12-2005, 15:52
ciao grazie della risposta.
si ho installato gli ultimi catalyst ma niente!

Art83
07-12-2005, 20:10
qualche altra idea??

CarloR1t
07-12-2005, 20:23
Forse manca il driver smbus o qualche altro driver contenuto nella cartella dei driver ATI originali del produttore del notebook. Devi installare quel driver mancante assieme ai driver nuovi, oppure installare i driver nuovi sopra quelli originali che lo contengono.

Esempio per il mio acer 3023:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9349875&postcount=658
"cmq quel file smbus è obbligatorio istallarlo è della scheda madre del notebook e per prenderlo devi scaricarti i driver video dal sito acer, driver che poi non istallerai ma che ti serviranno per prendere questo file che si trova al loro interno e isallarlo solo e ripeto solo questo file"

Art83
07-12-2005, 21:07
ciao quindi io per l'hp devo mettere prima i driver della hp originali e poi installare quelli catalyst sopra di essi
giusto?
ciao e grazie

CarloR1t
07-12-2005, 21:12
ciao quindi io per l'hp devo mettere prima i driver della hp originali e poi installare quelli catalyst sopra di essi
giusto?
ciao e grazie
sarebbe la cosa più semplice da provare, se funziona sai dove andare a vedere per eventuali file mancanti da installare se poi vuoi rifare tutto a sistema pulito senza i driver originali.
Un'altra cosa, se installi i nuovi catalyst con il control center invece del control panel ricorda di installare prima il net framework di windows o non funziona. Per non appesantire windows è meglio scegliere la versione con control panel che non ne ha bisogno.

Art83
08-12-2005, 14:53
ciao provato quello che mi hai consigliato ma niente da fare!!!!! :muro:
purtroppo anche se installo i catalyst aggiornati all'ultima versione mi da lo stesso problema (quando lancio un gioco prima lo schermi diventa bianco e poi pixel per pixel torna nero).
cosa potrebbe essere?
è possibile che la mia scheda video deve necessariamente utilizzare i driver della hp per poter funzionare con i giochi?
ps. per tutto il resto (uso comune del notebook, a parte i giochi, tutto funziona)
:help: :help: :help:

CarloR1t
08-12-2005, 16:32
Sinceramente non so, ma se i driver originali vanno bene è molto difficile che sia una scheda fallata deve essere qualcosa dei driver o dell'installazione. Ma si blocca sempre con tutti i giochi e con le impostazioni di default della scheda e con qualsiasi impostazione del powerplay? tanto per capire...
Altra cosa hai formattato per mettere xp pro o un altro windows? Hai già provato con l'installazione di windows originale se sucede aggiornando i driver sopra quelli esisitenti?

Art83
08-12-2005, 19:48
allora:
1- si blocca con tutti i giochi. non so a che risoluzione dato che non me li carica ma appena lancio il gioco lo schermo diventa prima tutto bianco e poi tutto nero e sono costretto a riavviare.
2- come impostazioni powerplay uso tutto al max dato che è sempre connesso alla rete elettrica.
3- ho provato sia all'inizio con win home che era preinstallato sia con windows xp prof. e in nessuno dei due casi funzionava!

CarloR1t
08-12-2005, 20:05
allora:
1- si blocca con tutti i giochi. non so a che risoluzione dato che non me li carica ma appena lancio il gioco lo schermo diventa prima tutto bianco e poi tutto nero e sono costretto a riavviare.
2- come impostazioni powerplay uso tutto al max dato che è sempre connesso alla rete elettrica.
3- ho provato sia all'inizio con win home che era preinstallato sia con windows xp prof. e in nessuno dei due casi funzionava!
Non voglio farti perdere tempo e non credo che la situazione cambierà ma se non l'hai già fatto prova a tenere il powerplay su bilanciato o minimo anche con la rete elettrica per vedere se il gioco parte.