PDA

View Full Version : Asus A8nSli Premium . . . deluso

rupia
07-12-2005, 00:15
Avevo una Asus A8Nsli Deluxe che è passata a miglior vita. Non so cosa sia successo fatto sta che ha deciso di non partire più nonostante il led verde della mobo si accenda questa non parte (non è un problema dell'alimentatore, già provati altrei 3 alimentatori diversi) ho provato a giocherellare con la piattaina che da alimentazione alla scheda e sembra che la corrente passi ad intermittenza, vedo la ventola dell'ali e del chipset che "gira e non gira" ma se inserisco la piattina a fondo, nulla da fare....così, per esigenze stringenti sono passato alla versione premium.

Non mi è mai interessato tanto ne l'OC ne tantomeno il supporto SLI, ma questa scehda mi è sembrata adatta a quello che mi serviva per via degli canali serial ata, del raid 0,1 e sopratutto 5, delle due scehde di rete gygabite, del firewall hardware e di molte altre feature che ho trovato interessanti, non ultime il dissy passivo sul chipset, che insieme al mio Antec Phantom 500W ed il Sonic Tower della TT mi permettono di avere un pc a 0 decibel anche con A64.

Ora però sono iniziati i problemi. Poichè uso molto VMWare ho aggiunto ai due banchi da 512 in Dual channel, altri 2 banchi, sempre Twinmos cas 2,5, anche se acquistati in tempi diversi, per un totale di 2 Gygabyte di memoria. Non so perchè ma se inserisco i primi due banchi la ram è riconosciuta dal bios in automatico come DDR 400 dual channel, se inserisco tutti e 4 i moduli, quindi gli altri due appena acquistati, viene risconosciuta come DDR 333 Dual channel ed ho dovuto impostare manualmente le voci nel bios in questo modo (posto l'elenco come appare nel bios della mobo, senza le voci.....scusate la fretta.)

Frequenza 400
2,5
8T
4T
4T
11T
14T
4T
3T
2T
Enabled

altra questione e mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo sul forum, è la corruzione dei download dei file dovuta ai driver Nvidia....ora non ho ben capito la questione, anche se ho scaricato gli utlimi dal sito, file nForce4_amd_6.70_winxp2k_international.exe . Premetto che le schede di rete sono entrambi attive, ma per l'NVidia il firewall al momento è disabilitato (benchè i servizi siano attivati)

In riferimtno proprio alle 2 schede ho configurato entrambi con 2 indirizzi privati, per la serie:

Marvell
192.168.1.101
255.255.255.0
192.168.1.254

e DNS del provider

Per l'NVidia
192.168.1.102
255.255.255.0
192.168.1.254

ma periodocamente la connessione si blocca, nel senso che non è più possibile accedere a nessuna risorsa on line, se non disabilitando la scheda NVidia e lasciando dolo quella Marvell attiva.

Qualcuno mi può dare una mano?

sacd
07-12-2005, 03:25
Per la rete nn posso aiutarti, per le ram controlla che il command rate sia settato su 2T e non su 1T, ovvero su disable.
Per essere sicuro della stabilita` fai tre passate con gold memory

emax81
07-12-2005, 08:17
Per la rete nn posso aiutarti, per le ram controlla che il command rate sia settato su 2T e non su 1T, ovvero su disable.
Per essere sicuro della stabilita` fai tre passate con gold memory

X il problema sulla rete, prova a disinstallare totalmente dal pc il sw di gestione della rete della nVidia

X il problema sulle ram, t rinnovo pure io d testare con il gold memory il tutto?Sono uguali i chip presenti sulle ram?In configurazione 4 banchi, si perde la possibilità d utilizzare il T1 e molto mobo abbassano la velocità a 333 nn xkè sono buggate ma xkè è una limitazione del controller ram presente sul pc dell'athlone :)

rupia
07-12-2005, 09:53
Per la ram avevo avviato dei stress test con Sisft Sandra, per la rete e la corruzione dei download mi sembrava di aver letto che il problema era dovuto ai driver ide ed al software Nvidia, ma questo non mi era successo con la Deluxe e trovo strano che accada con la premium.

Mi chiedo che senso ha non poter utilizzare questi due software, visto che nel primo caso se non installo i driver ide, dovrei perdere se non erro la possibilità di gestire il raid sui canali ata (non è fondamentale....però) e nel secondo caso perderei il firewall Nvidia......insomma si acquista una scehda per una cosa e non la si può utilizzare perchè i driver fanno pena????

sacd
07-12-2005, 14:27
Che core hai per l'A64?

CARLO73
07-12-2005, 15:57
Anch'io ho la stessa MoBo e coi download ha grossi problemi: finito di scaricare file grossi (a volte decisamente lento) mi dice che non può installarli per problemi non meglio specificati (solitamente con gli update di windows).

Attualmente non posso fare niente perchè ho smontato il pc in attesa di montare dissipatore cpu nuovo.

:confused:

OverClocK79®
07-12-2005, 16:25
avete dei dischi Maxtor???
per il discorso 333 con 4 banchi è normale
al limite basta forzare i 400 2T
per la corruzzione mi par strano,

BYEZZZZZZZZZZZ

johnpetrucci9
07-12-2005, 17:21
azz...
ora capisco!
anche a me da problemi il firewall hw sulla mobo(ed io ho una a8n sli liscia)
non che mi servia un firewall, ma cmq volevo provarlo(giakkè ci sta... :) ) e praticamente mi cacciava errori strani quando provavo ad installare qualcosa scaricata da siti.. pensavo che il mio pc era impazzito, quando poi mi sono accorto che disintallando la suite di rete tutto era tornato alla normalità...

CARLO73
07-12-2005, 17:52
Ma basta disabiltare il firewall di nVidia o va proprio disinstallato?

CARLO73
07-12-2005, 17:53
Per i dischi ho un c: western raptor da 10000 e un secondo disco sata maxtor 200, però di problemi non me ne danno.

rupia
07-12-2005, 20:20
Per il firewall ti posso dire che anche se disabilitato, ma con la scheda di rete nvidia attiva insieme alla Marvell oltre che problemi di corruzione dei download in modalità random peridocamente la connessione si bloccava, e quindi avevo due alternative: riavviare,oppure disabilitare la scheda Nvidia e lasciare solo la Marvell.

Anche se il firewall è impostato su Disattivato, cmq con la scheda di rete Nvidia attiva dopo un pò la connessione si blocca (ritengo che il problema sia sempre dovuto al firewall visto che anche se il profilo impostato è su Disabilitato, comunque la consolle sul serverino apache su 127.0.0.1 e relativi servizi sono avviati).

Quindi resta o disattivare il firewall e poi tutti i servizi, oppure disattivare la scehda Nvidia e tenere solo la Marvell, per cui se si vogliono usare entrambe le schede il firewall va disabilito o disinstallato e servizi stoppati nel primo caso.

Per le ram al momento ho messo su Manuale come impostazioni nel bios ed impostato i valori come detto sopra (che poi sono i valori che il bios assegnava automaticamente ai 2 banchi ddr in modalità 400 Mhz dual channel).

Per il core Sandra dice : Nome : M1F-DH Athlon 64 (K8 Winchester) 90nm

I Dischi non sono maxtor ma Seagate da 200 Gb Sata.

Ora detto questo, a me sembra che tutto ciò sia INAMMISIBILE non stiamo parlando di un software di terze parti, ma di un software (ovvero la suite NVidia) che viene reclamizzata come features della Mobo e sviluppatao dalla stessa NVida per il suo chipset......insomma una situazione paradossale e ridicola! la cosa più strana è che con la A8NSli Deluxe ovvero la versione precedente, che praticamente è uguale, non c'era nessuno di questi problemi!!!

CARLO73
07-12-2005, 20:40
Concordo sul fatto che sia inaccettabile che due mostri come Asus e nVidia che lavorano assiame facciano tali errori: speriamo sia solo un problema temporaneo risolvibile con aggiornamenti.

Io ho comprato Asus perchè è garanzia di qualità, adesso ne sono un po' meno convinto.

Aspettiamo e speriamo.

Anche se chi visse sperando morì cag..... !

rupia
09-12-2005, 13:39
Confermo i problemi, come appare anche sul forum di supporto Asus, da altri utrenti americani che lamentano gli stessi problemi!!!!

OverClocK79®
09-12-2005, 13:49
probabilmente c'è una combinazione di fattori che li provoca, se tutte le schede fossero fallate probabilmente le avrebbero ritirate.

BYEZZZZZZZZZZZ

rupia
09-12-2005, 19:41
Non è la scheda, è il driver che fa pena!

OverClocK79®
10-12-2005, 01:10
ma lo stesso driver che usi tu lo uso anchio e lo usano molti altri
io consiglio di toglierlo solo perchè non me ne faccio nulla, è pesante e spesso va in conflitto con quello di Win

il FW ce l'ho HW e sul router, e vedo che disabilitato sia quello di Win che quello NF non ho mai avuto intrusioni di virus o altro.

bYEZZZZZZZZZZZ

rupia
10-12-2005, 09:44
Scusa ma che vuol dire? questo non è risolvere il problema è bypassarlo.....ok ho un router Cisco sul quale posso mettere le mani e quindi del firewall di Win e qello di Nvidia ne posso fare a meno, tra le latre cose sul gateway ho un antivirus che filtra tutto il traffico.........ma che significa? non vuol dire nulla è come dire ho un problema con Windows allora installo Linux e taglio la testa al toro. Sto solo dicendo che non è ammissibile che si debba rinunciare ad una carattristica della mobo che viene tanto pubblicizzata perchè hanno scritto i driver con i piedi....