PDA

View Full Version : [HELP] Cassetto hot swap... e scompare il masterizzatore!!!

Krusty
06-12-2005, 22:10
ciao a tutti!
ho preso qualche tempo fa un paio di cassetti estraibili "hot swap" per backup e per trasferire file da un pc all'altro senza bisogno di aprire i case!
quindi ne ho installato uno sul pc1 (in sign) come master su ide1 ed un altro nel pc2 (master ide2). Il fatto è che, su entrambi i pc, quando un hd è inserito il secondo drive sul canale (masterizzatore e lettore) non viene visto; come se non fosse collegato. Inoltre ho notato sul pc1 che da quando ho installato il cassetto, anche senza hd inserito, il masterizzatore è praticamente inutilizzabile: dà errori in lettura e scrittura!

non sono riuscito a capire la marca del cassetto per trovare qualche info su internet, comunque credo che abbia un adattatore ide>scsi>ide dato che c'è un connettorone a 64 pin...

what's goin' on?!??!

MM
06-12-2005, 22:41
Qualche conflitto di indirizzi, forse? ;)

Krusty
06-12-2005, 22:42
ummm e come lo vedo?

MM
06-12-2005, 23:24
Che cassetti sono intanto....?
Non ho capito l'interfaccia EIDE-SCSI...
Dove sono fisicamente collegati, ai cavi EIDE?
Se è così allora il disco avrà un jumper di indirizzo e l'unità ottica pure; se hanno lo stesso indirizzo, quando sono collegati entrambi, uno dei due non viene rilevato

Krusty
07-12-2005, 07:01
Che cassetti sono intanto....?

bella domanda... il modello dovrebbe essere SI-125AH, la marca non lo so, l'unica cosa che c'è scritta è ATA RAID Hot Swap, magari posto delle foto se possono essere utili...

Non ho capito l'interfaccia EIDE-SCSI...
Dove sono fisicamente collegati, ai cavi EIDE?
Se è così allora il disco avrà un jumper di indirizzo e l'unità ottica pure; se hanno lo stesso indirizzo, quando sono collegati entrambi, uno dei due non viene rilevato

probabilmente ho detto una cavolata su scsi-ide!
esempio pc1: su ide1 posizione master c'è il cassetto e su slave il masterizzatore; i jumper sono settati bene (a meno che non abbia fino ad ora capito male: il connettore flat all'estremità del cavo ide è il master giusto?)

Krusty
04-01-2006, 19:11
ho provato pure ad invertire i drive mettendo come master il masterizzatore e come slave il cassetto (settando slave l'hd) ma niente da fare; il masterizzatore non lavora più come prima (ho provato a masterizzare 2 immagini ora ma mi ha risputato fuori il dvd) e quando metto il cassetto il masterizzatore sparisce, come se non fosse collegato.

boh!

MM
04-01-2006, 22:35
Ma il masterizzatore, a solo, funziona regolarmente?
Per gli indirizzi, leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=829025

Krusty
06-01-2006, 12:19
ho risolto (forse) mettendo il cassetto sull'ide 2 e lasciando il masterizzatore su ide 1 (entrambi master)!

grazie per il link, ho chiarito un po' le idee su cose che non sapevo!
come ho fatto a non vederlo prima? :muro: