PDA

View Full Version : Chi scalda di più? AMD o INTEL?

topgun81
06-12-2005, 21:48
Ciao. Vorrei sapere dalla vostra esperienza quale processore scalda di più.
Io ho un pentium 4 3 ghz prescott e scalda parecchio. Vorrei passare al 64 bit dell'AMD e vorrei silenziare un po di più il mio pc.
Un Athlon 64 3000 o 3200 scalda meno o di più di un prescott come il mio?
A livello di prestazioni per un uso normale (non giochi) dovrebbe essere superiore l'Amd da quello che ho letto.Vero?
Un'ultima cosa. A livello pratico esiste molta differenza che giustifichi il prezzo tra i vari Newcastle, Venice, San Diego ecc....?
Lo so che sono cose forse già dette ma è davvero difficile orientarsi per un novello come me... Grazie

Sgt. Bozzer
06-12-2005, 21:53
1- AMD scalda molto meno
2- E' migliore in tutto... tranne forse l'encoding...
3- I core sono diversi l'uno dall'altro... ognuno ha i suoi pregi e difetti che implicano una differenza di prezzo giustificata...

Inlogitech
06-12-2005, 21:53
Io ho un pentium 4 3 ghz prescott e scalda parecchio. Vorrei passare al 64 bit dell'AMD e vorrei silenziare un po di più il mio pc.
A livello di prestazioni per un uso normale (non giochi) dovrebbe essere superiore l'Amd da quello che ho letto.Vero?
Un'ultima cosa. A livello pratico esiste molta differenza che giustifichi il prezzo tra i vari Newcastle, Venice, San Diego ecc....?
Lo so che sono cose forse già dette ma è davvero difficile orientarsi per un novello come me... Grazie

Di preciso nn so quanto scalda il tuo ma so per certo che leggendo qui sul forum e da altre parti la AMD rispetto agli Intel riscalda pochissimo....se nn sbaglio il Prescott è chiamato "il forno" o qualcosa del genere :D ... cmq per es. io ho un sempron 2800@2000mhz e mi fa dai 25°C in idle ai 33°C al max in full load d'inverno e dato che anche gli a64 sono 9nm penso che faranno temp simili, naturalmente rapportati a frequenze e condizioni ambientali differenti.

Mr. X
06-12-2005, 22:02

Ciao,

Intel scalda molto più di AMD... AMD è meglio in tutto...
Attualmente i core a disposizione sono due: Venice e San Diego...
La differenza sta nella cache che nei Venice è di 512KB mentre nei San Diego è 1024KB... L'influenza della cache non è predominante (meglio i San Diego specialmente nei giochi)... Per l'utilizzo che ne dovrai fare te i Venice sono la scelta migliore... ;)

Ciao,
Marco.

topgun81
06-12-2005, 22:07
Il prescott è veramente un forno. Scalda tantissimo.
Con tutti i modelli di Athlon 64 funziona il cool n'quiet? Quale secondo voi è il migliore per un uso domestico tra il Venice, San Diego ecc che scalda poco?

topgun81
06-12-2005, 22:08
Grazie stavo scrivendo quando hai risposto...

topgun81
06-12-2005, 22:09
Già che ci siamo mi consigliate un alimentatore silenzioso a cifre non esagerate?

sacd
06-12-2005, 22:17
Già che ci siamo mi consigliate un alimentatore silenzioso a cifre non esagerate?

Dipende che intendi per esagerate.
C`e il tagan da 480w sui 100 euro

sacd
06-12-2005, 22:17
Con tutti i modelli di Athlon 64 funziona il cool n'quiet? Quale secondo voi è il migliore per un uso domestico tra il Venice, San Diego ecc che scalda poco?

Il 3200+ venice a default con dissy box nn va oltre i 45 forse meno in full

sacd
06-12-2005, 22:18

Funziona su tutti, come rapporto prezzo qualita` prenderei un 3200+ venice, oppure se vuoi avere un mega di cache L2 prendi un San Diego 3700, oppure un opteron 146, sempre se lo trovi

topgun81
06-12-2005, 22:22
Per l'alimentatore 50 euro circa...

tury80
06-12-2005, 22:22
Ciao,

Intel scalda molto più di AMD... AMD è meglio in tutto...
Attualmente i core a disposizione sono due: Venice e San Diego...
La differenza sta nella cache che nei Venice è di 512KB mentre nei San Diego è 1024KB... L'influenza della cache non è predominante (meglio i San Diego specialmente nei giochi)... Per l'utilizzo che ne dovrai fare te i Venice sono la scelta migliore... ;)

Ciao,
Marco.

vedo ke i fan boy sono duri a morire :D :p

sempre le solite domande :O

Senator
06-12-2005, 22:23
tranne forse l'encoding...
puoi togliere tranquillamente il "forse" ;)

BravoGT83
06-12-2005, 22:26

il prescott scalda troppo decisamente e non riesce a dimezzare la sua frequenza mentre con il Cool & Quiet di AMD lo dimezzo e ho consumi bassissimi e la temp molto bassa....

Newcastle è una vecchia architettura a 0.13 micron mentre venice e san diego sono quelli in produzione e sono a 0.09 micron :)

OverClocK79®
06-12-2005, 22:27
cambiare un Prescott solo perchè scalda mi sembra eccessivo
cambia dissipatore la spesa sarà minore che non il cambio di piattaforma.
poi se non giochi non ci sono particolari motivi per farti passare a AMD

BYEZZZZZZZZZZZZ

BravoGT83
06-12-2005, 22:27
Il 3200+ venice a default con dissy box nn va oltre i 45 forse meno in full
no sta sotto 40 anche.... :)

a me il winchester sta sui 35°-38° in full...

topgun81
06-12-2005, 23:07
A questo punto mi consigliate anche una buona scheda madre in formato m-atx?

sacd
07-12-2005, 13:30
A questo punto mi consigliate anche una buona scheda madre in formato m-atx?

Risposto di là :)