View Full Version : Portatile per pianobar
Vorrei un consiglio per mio padre, dilettante allo sbaraglio del pianobar :D
Vorrebbe spendere max 1000euro...e io vorrei ogni tanto scroccarli il pc per giocare (quindi avevo pensato ad un note dotato di x700).
Su quella cifra ci sarebbe l'acer 3023, buono schermo, buona scheda video...però ho letto che l'audio è penoso.
Siccome deve collegare le casse amplificate (sono abb potenti) per fare karaoke e piano bar, il note dovrebbe avere una scheda audio decente. Se non c'è la x700 pazienza...del resto l'oggetto serve a lui e non a me (ma io glielo scrocco :D )
Cosa mi consigliate?
Su mediaworld ho visto l'acer 1642 con 1gb di ram (scheda video integrata)e in offerta borsa + hd esterno (comodo per le canzoni) + mouse. Solamente adesso me lo da nn disponibile e al suo posto c'è un modello con 512mb e x300 (una scheda video di fascia bassa).
Però mi hanno detto che l'acer nn offre una grande assistenza...e soprattutto il mio problema è l'audio.
Grazie...il babbo ringrazia :blah:
CarloR1t
06-12-2005, 21:49
Gli altoparlanti degli acer sono indecenti, non l'uscita audio, anche se ovviamente la scheda realtek è abbastanza ordinaria.
Per il resto acer offre la garanzia contro i danni accidentali che costa meno, così se casca dal piano lo riparano gratis.
C'è in giro un thread sulle schede audio...
Gli altoparlanti degli acer sono indecenti, non l'uscita audio, anche se ovviamente la scheda realtek è abbastanza ordinaria.
Per il resto acer offre la garanzia contro i danni accidentali che costa meno, così se casca dal piano lo riparano gratis.
C'è in giro un thread sulle schede audio...
Certo, ma collegare un note con una dotazione audioscarsa,nn regala una qualità audio degna delle casse amplificate no?
E se invece comprassi l'acer e dopo aggiungessi una scheda audio esterna?
CarloR1t
06-12-2005, 21:57
Certo, ma collegare un note con una dotazione audioscarsa,nn regala una qualità audio degna delle casse amplificate no?
scusa non ho capito, gli speaker del note vengono esclusi quando è collegato e la qualità del suono è molto migliore collegando altoparlanti esterni di qualità, ripeto non è colpa della scheda ma degli speaker, poi ci sono sempre schede esterne migliori da aggiungere.
CarloR1t
06-12-2005, 21:58
E se invece comprassi l'acer e dopo aggiungessi una scheda audio esterna?
è possibile e la qualità sarà quella della scheda esterna...
CarloR1t
06-12-2005, 22:01
Vedi questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077213
Vedi questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077213
Grazie :)
AH, un'ultima cosa...dato che avevo adocchiato il tuo note...come ti sei trovato?
CarloR1t
06-12-2005, 22:35
Grazie :)
AH, un'ultima cosa...dato che avevo adocchiato il tuo note...come ti sei trovato?
Che dire ognuno ha le sue esigenze per me va bene ma l'avevo anche pagato poco l'estate scorsa, adesso secondo me conviene fare uno strappo e prendere il 5024 con turion e 1GB di ram.
(3020-5020 sono serie gemelle stesso hw e bios, anche sul 3023 si può mettere un turion volendo)
Le prestazioni della x700 sono molto buone anche con il mio anche se la cache da 1MB del turion si fa sentire nella situazioni più critiche.
Puoi chiedere un parere nel thread ufficiale (link nella mia firma) c'è chi ha smanettato di più ottimizzando xp e ottenendo punteggi 3d mark più alti, paragonabili ai 5024 o superiori ai 5024 non ottimizzati, o ha messo 1GB hd da 5400.
Un difetto è che il display pur avendo buoni colori (anche regolando facilmente il profilo) e ottima angolazione orizzontale ha una angolazione verticale molto scarsa, però secondo me si nota solo in particolari condizioni, se infatti vedi un film in 16/9 o in letterbox non ha molta importanza anche alzando e abbassando un po' la testa la parte centrale si vede bene, solo le bande nere sopra e sotto scuriscono o schiariscono un po'. Certo ci sono display migliori per angolazione luminosità e contrasto ma quello sui 3023 non è così male e non si può generalizzare nemmeno sulla marca perchè modelli diversi hanno display diversi, vedi questa discussione dove trovi anche i dati completi del pannello del mio notebook.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1045289
L'audio è migliorato coi nuovi driver si lamentavano 3 problemi
Volume scarso,
Gracchiava ad alto volume
Altoparlanti scadenti.
Secondo me il primo è un falso problema, il volume non è basso regolando l'equalizzatore rinforzando i bassi e mettendo al max sia i potenziometri virtuali dell'applicazione, wave e volume. Inoltre dipende dalla sorgente, con alcuni dvd urla con altri è basso di suo, anche il player fa la differenza.
Il secondo problema come dicevo è stato risolto coi driver.
Il terzo è quello che è, ma comune a molti notebook per fare la differenza ci volgiono harman kardon e subwoofer.
Ci vediamo nel thread ufficiale se vuoi saperne di più... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.