PDA

View Full Version : La parola fine sul nero opaco negli lcd?


tsunamitaly
06-12-2005, 21:10
Ragazzi sto seguendo da tempo una serie infinita di discussioni sui monitor lcd 19''. Per quanto mi riguarda, e direi da ignorante in materia, devo dire che districarsi tra i meandri di definizioni,caratteristiche, unità di misura dei suddetti prodotti non è affatto facile.

Dal momento che mi sono stancato e vorrei prendere una decisione chiederei, di grazia, a chi saprà rispondermi: ma questo benedetto problema del nero e dei toni scuri imprecisi e in generale dei difetti di saturazione delle immagini è comune a tutti gli lcd o solo a quelli di fascia bassa?

Lo chiedo perchè ne ho sentito parlare addirittura in un post sul tanto decantato samsung 970p quindi........

Grazie a tutti...

sacd
06-12-2005, 23:52
L`lcd nn pareggera` mai l`immagine dei crt, nn almeno con le tecnologie attuali.
Per la qualita` visiva devi prendere almeno un lcd che monti un pannello pva-mva, che ofrono un angolo di visone magigore e una resa cromatica migliore rispetto ai Tn, perdono con questi solo sul piano del response time.
Come tutti i monitor prima di usarli vanno calibrati a dovere, altrimenti alcuni difetti risultano accentuati

tsunamitaly
07-12-2005, 07:53
Ho visto su Tom's Hardware che nei test sui monitor calcola "numericamente" (cioè associandogli un valore) il livello del nero e della luminosità.Sai come si fa e se ci sono delle utility o benchmark preposti?

Grazie ancora...

sacd
07-12-2005, 13:42
Per calibrare il monitor puoi usare displaymate, nokia test nei vari test c'è il pattern della scala dei grigi, che parte dal nero e finisce in bianco con le varie percentuali