PDA

View Full Version : ESPERTI DI MOTORI: Catene su Fiesta Collection


pinball
06-12-2005, 20:05
ciuao ragazzi chiedo aiuto ai + esperti che io non so niente di macchine :( :D


ho una fiesta collection, ultimo modello, con ruote di questo tipo:

195/45 r16

bene, detto questo so o almeno sapevo che non erano catenabili a meno di prendere i ragni oppure le track da 280 euro etc etc, però oggi me ne sono fregato, e ho comprato delle konig da 80 euro circa, da 9 mm, che dicono che sono montabili tranquillamente anche su macchine tipo la mia con parti meccaniche vicino alla ruota.... i tizi della ford mi dicono che rischio grosso coi sensori dell'abs (70 euro per cambiarli, sempre meglio che commprare le track da 280 euro imho.. :O :stordita: ) voi che dite rischio davvero?

ho preso queste:
http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=48


altrimenti proprio dopo averle comprate un tizio con la mia stessa macchina mi ha detto che lui ha comprato delle catene da neve IN CUOIO che gli hanno assicurato che sulla fiesta van benissimo, e son le uniche che non rischiano di danneggiare la meccanica.. non so che fare.. compro quelle e mi spendo altri 90 euro? :(


thanx ciaooooo :fagiano: :ops: :uh:

Irek
06-12-2005, 20:50
Ciao!Io ho esattamente la tua stessa auto con la stessa misura di gomme e,immagino,gli stessi cerchi in lega.
Se hai letto il libretto di istruzioni dice che non sono catenabili,comunque io vedendo un pò in internet credo di aver capito che le catene da 9mm sono montabili senza problemi.L'unico dubbio su quelle che hai preso tu è se hanno o no le protezioni per i cerchi in lega.Esistono catene specifiche che non rovinano i cerchi in quanto hanno una specie di bordino in plastica che evita rigature del cerchio stesso(purtroppo mi sfugge la marca!).
Spendere un sacco si soldi per i ragni non esiste,tieni conto che con l'auto che avevo prima in 9 anni non ho mai montato le catene una volta quindi sarebbe una spesa davvero eccessiva,comunque appena passo in Ford chiederò a loro e sento che dicono.

pinball
06-12-2005, 21:14
thanx!

cmq in ford mi han detto quello che ho scritto nel primo post, cioè che loro consigliano le track (280 euro di listino) perchè con quell e da 9mm c'è cmq un po' di rischio... io le proverò lo stesso, al max mi rompo i sensori dell'abs e li ricompro (70 euro mi han detto).. sempre meno che prendere le track sin da subito... poi tra l'altro rompessi quei sensori non credo di rimanere a piedi e di poter ancora frenare... confermate? :D

per quanto riguarda i cerchi in lega, in quelle che ho preso io c'è scritto nella scatola "ideale per i cerchi in lega"... quindi credo che da quel punto di vista li sono piuttosto al sicuro... speriamo!
boh cmq vedrò al primo montaggio come va.. e cioè (forse) domani :p


ciaoooo

mpattera
06-12-2005, 22:14
non so dirti con certezza, ma le catene da 9mm non dovrebbero fare danni...cmq se ti prendi un treno di gomme invernali non ci pensi più!

pinball
06-12-2005, 22:34
gomme invernali + cerchi (non credo di poterle montare sui cerchi da 16 :D ) + spazio dove metterle... non è il massimo della comodità e economicità!! ;) :(

ciao :p

mpattera
11-12-2005, 12:46
certo che le puoi montare su cherchi da 16"...e comunque considera che mentre hai su quelle invernali non usuri quelle estive...e hai la comodità di avere sempre le catene montate in pratica ;)

pinball
11-12-2005, 15:04
ho usato le catene konig da 9 mm e non ho avuto nessun problema con l'abs! meno male! :) :ave:


ciaooo