Entra

View Full Version : Consiglio per scelta portatile

El Barto
06-12-2005, 19:55
Ciao a tutti sono nuovo del forum ed esordisco chiedendovi immediatamente un consiglio :D .
Sono in procinto di acquistare un portatile e dopo qualche ricerca sono più o meno orientato su due modelli:

L'Asus M6Va che ha queste caratteristiche:
Processore: Intel Pentium M 740 1.73 GHz
Velocità bus dati: 533 MHz
Enhanced SpeedStep technology, Alimentazione ottimizzata del bus PSB (Processor System Bus)
Tipo chipset: Mobile Intel 915PM Express
Cache: L2 2Mb
Ram: 512Mb
Hard-disk: Ide 80Gb 5400rpm
Ati Mobility Radeon X700 128mb

Il Toshiba M70-166
Processore: Intel Pentium M 740 1.73 GHz
Velocità bus dati: 533 MHz
Tipo chipset: Mobile Intel 915PM Express
Cache di II livello da 2Mb
Ram DDRII da 1 GB
Hard disk: Sata da 100Gb 5400rpm
Ati Mobility Radeon x600 se da 64Mb dedicati + 64 condivisi (se ho capito bene)

Considerando l'utilizzo che dovrei farne:
---Programmi vari: applicazioni di office e qualche applicazione ingegneristica che potrebbe richiedere una certa potenza di calcolo, il resto come un utente normale.
---Giochi: molto pochi al massimo simulazione di calcio (PES) e avventure grafiche. Per esempio non gioco a programmi tipo doom (quelli nuovi non so come si chiamino) dove ci sono elaborazioni grafiche 3D un po' pesanti (o almeno credo).
---In un futuro con un opportuna scheda audio potrei voler fare registrazioni di strumenti musicali, HD recording.

Ora, per quello che ne dovrei fare io, noterei grosse differenze in relazione alle due schede video? E per quanto riguarda HD Ide e SATA cambierebbe qualcosa?
E poi qualcuno sa se lo schermo dell'Asus è lucido o opaco?
Se avete altre idee su qualche altro modello di computer sono ben accette!
Grazie!

ezio79
06-12-2005, 20:14
NB con caratteristiche simili li trovi di ogni marca, scegli in base a:
- prezzo
- monitor (se riesci a vederli accesi)
- qualità dei materiali
- assistenza
- estetica

La x600 è una buona scheda, ma la x700 è nettamente superiore.

NuT
07-12-2005, 02:53
L'ASUS mi pare davvero un gran bel portatile.

Da quanto ne so, è costruito anche bene. Esteticamente non so come sia, non l'ho mai visto dal vivo, e nemmeno il Toshiba. Discorso a parte per il display, quello di ASUS non saprei valutarlo, ma Toshiba sta sfornando display davvero ottimi.

L'ASUS avrà verosimilmente un'autonomia decisamente maggiore rispetto al Toshiba.