View Full Version : Domanda noob sull'acquisto di un ali
UnrealGhost
06-12-2005, 19:35
Volendo comprare un alimentatore da 600 W o più, 600 W indica la potenza massima erogata dall'alimentatore solo se richiesta?
Oppure dal momento dell'accensione fino a quando non lo spengo, consuma 600 W anche se non ce n'è bisogno?
Vorrei chiarire questo dubbio perchè devo necessariamente acquistare un alimentatore e vorrei prenderne uno abbastanza potente senza poi dover chiedere l'elemosina :D
Un alimentatore non consuma...alimenta!
Il consumo è dato da ciò che è collegato all'alimentatore stesso.
Quindi ammesso che tu abbia attualmente un'alimentatore da 2 soldi e da 300 watt, cambiandolo con un'ottimo ali da 550 watt il consumo rimarrebbe invariato...anzi potrebbe addirittura scendere un pochino, un'alimentatore scarso si perde sempre "qualcosa" per strada...
UnrealGhost
06-12-2005, 22:29
E' vero, alimenta :muro: mi sono fatto fregare :stordita:
Comunque grazie, sei stato chiarissimo ;)
ciao
UnrealGhost
08-12-2005, 15:42
Questo alimentatore come ti pare?
http://www.thermaltake.com/purepower/w0049/w0049.htm
Ottimo!
E' uno degli alimentatori più potenti sul mercato (e non perchè ha 680 watt!) ma si vede da quanti ampere eroga!
Questo alimentatore come ti pare?
http://www.thermaltake.com/purepower/w0049/w0049.htm
:nonsifa:
http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_powerstream_power_supply-sli_ready_
:read:
:D
UnrealGhost
08-12-2005, 17:06
Ottimo!
E' uno degli alimentatori più potenti sul mercato (e non perchè ha 680 watt!) ma si vede da quanti ampere eroga!
Ok.
Nelle caratteristiche vedo scritto "Active PFC", che vuol dire?
Quello che ho attualmente è "Passive PFC".
:nonsifa:
http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_powerstream_power_supply-sli_ready_
:read:
:D
A parte il neon e la potenza inferiore, che differenza c'è con il thermaltake? :stordita:
Il neon nn conta nulla, al massimo puoi prenderti anche il 600w normale non sli, la differenza la fa la costruzione e l'affidabilità, ho avuto anche io un tt prima di quello che ho in sign e non era fatto come questo
UnrealGhost
08-12-2005, 22:17
Il neon nn conta nulla, al massimo puoi prenderti anche il 600w normale non sli, la differenza la fa la costruzione e l'affidabilità, ho avuto anche io un tt prima di quello che ho in sign e non era fatto come questo
Da cosa te ne accorgi che uno è migliore di un altro? Il thermaltake ti dava dei problemi?
demonbl@ck
08-12-2005, 23:55
se un ali è scarso puoiu collegare uno scarso numero di periferiche dallo scarso consumo altgrimenti lo scarso alimentatore fa scarseggiare voltaggio che fa scrseggiare la stabilità(scarsa) del sistema che viene alimentato con una potenza scarsa e si riavvia.(quanti "scarso" e derivato ho usato?)
ho reso l'idea? ;)
Se leggi bene molti si sono lamentati degli ali OCZ in questo forum, e molti sono anche stati richiamati dalla OCZ stessa.
(vedi thread sulla 7800 gtx 512 mb ad esempio)
Comunque purtroppo vedo che molti giudicano le cose per sentito dire e visto che qualcuno parla male di TT (senza motivo, ma solo perchè non gli piace il marchio, si trovano 10, 100 persone che ripetono a pappagallo!)
Comunque tornando in Topic il TT è un ottimo alimentatore e 52 A sui 12V è un dato che pochi altri possono vantare, specie su questa fascia di prezzo!
Gli alimentatori Thermatake sono ottimi prodotti e non lo dico per sentito dire, li monto abitualmente ed ho avuto modo di provarli anche in condizioni particolari.
Con questo non voglio assolutamente dire che siano gli alimentatori di riferimento.
Ci tengo a sottolineare che Unrealghost ha chiesto un parere su questo specifico prodotto e a mio avviso dire "prendi questo perchè è meglio" non è un consiglio!
L'ultimo appunto sulla qualità costruttiva, con che alimentatore lo stai paragonando il tuo OCZ?
Il 680 come il twv500 sono alimentatori costruiti diversamente dai normali purepower 420/480 e la differenza è abissale a livello di finiture.
I paragoni vanno fatti con prodotti sullo stesso livello!
Comunque purtroppo vedo che molti giudicano le cose per sentito dire e visto che qualcuno parla male di TT (senza motivo, ma solo perchè non gli piace il marchio, si trovano 10, 100 persone che ripetono a pappagallo!)
Rileggi quello cheho scritto .
Ci tengo a sottolineare che Unrealghost ha chiesto un parere su questo specifico prodotto e a mio avviso dire "prendi questo perchè è meglio" non è un consiglio!
Se uno esordisce dicendo che vuole un aly nuovo e ne posta uno come quello vuol dire che nn si pone problemi di spesa, quindi gli dò la mia personale opinione, ovvero tanto che ci sei prendi questo. stop.
L'ultimo appunto sulla qualità costruttiva, con che alimentatore lo stai paragonando il tuo OCZ?
Ad il TT che avevo prima da 480W
Il 680 come il twv500 sono alimentatori costruiti diversamente dai normali purepower 420/480 e la differenza è abissale a livello di finiture.
Delle finiture a me nn interessa, altrimenti gli avrei consigliato il modstream
UnrealGhost
25-12-2005, 17:36
Ho comprato il purepower 680 W ma ho un dubbio: la mia scheda madre è una Gigabyte GA-8I915P-MF (http://www.gigabyte.com.tw/Motherboard/Products/Products_GA-8I915P-MF.htm), dove devo collegare il connettore a 3 pin "Fan Monitor Connector" di cui è dotato questo alimentatore??
Ho comprato il purepower 680 W ma ho un dubbio: la mia scheda madre è una Gigabyte GA-8I915P-MF (http://www.gigabyte.com.tw/Motherboard/Products/Products_GA-8I915P-MF.htm), dove devo collegare il connettore a 3 pin "Fan Monitor Connector" di cui è dotato questo alimentatore??
Penso che vada collegato ad un attacco per le ventole della mobo
UnrealGhost
25-12-2005, 20:37
Hai ragione ma non lo trovo :stordita:
Gli unici attacchi utili che ho trovato sono Cpu Fan (occupato dalla ventola sulla cpu) e Sys Fan (occupato da uan ventola in basso nel case). Altri non ne vedo e sul manuale della mobo non ho trovato niente di utile :help:
Hai ragione ma non lo trovo :stordita:
Gli unici attacchi utili che ho trovato sono Cpu Fan (occupato dalla ventola sulla cpu) e Sys Fan (occupato da uan ventola in basso nel case). Altri non ne vedo e sul manuale della mobo non ho trovato niente di utile :help:
Una scheda madre con solo due attacchi nn la vedo da diversi anni, per cui ti consiglio di cercare meglio :D
UnrealGhost
26-12-2005, 23:25
Una scheda madre con solo due attacchi nn la vedo da diversi anni, per cui ti consiglio di cercare meglio :D
Ho cercato in tutti gli angoli... ma non vedo nessun attacco a 3 pin con uno straccio di scritta "fan" o roba del genere. Penso che non ci sia, altrimenti sul manuale c'era scritto qualcosa :mc:
Una cosa però non mi è chiara: ho un attacco chiamato COMB.. che è? Non c'entra niente, vero?
Ma che scheda madre hai? :confused:
Don Quitter
27-12-2005, 12:18
Ci sono, ci sono. La mia p5p800, per esempio. Comunque il "Fan Monitor Connector" serve solo per visualizzare la velocità della ventola dell'ali. Per me puoi tranquillamente farne a meno.
UnrealGhost
27-12-2005, 13:38
Ma che scheda madre hai? :confused:
http://www.gigabyte.com.tw/Motherboard/Products/Products_GA-8I915P-MF.htm
Ci sono, ci sono. La mia p5p800, per esempio. Comunque il "Fan Monitor Connector" serve solo per visualizzare la velocità della ventola dell'ali. Per me puoi tranquillamente farne a meno.
Lo so infatti l'ho lasciato staccato e funziona comunque tutto bene. Però voglio capire se c'è o no questo attacco perchè se c'è vale la pena di sfruttarlo ;)
E` una mini atx, per quello ne ha solo due :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.