View Full Version : Access point dlink dwl 2100ap
zioandry
06-12-2005, 17:50
Ciao, sono nuovo.
Innanzitutto complimenti per la vostra competenza.
Volevo chiedere se potevate darmi una mano con questo access point.
L'ho comprato per farlo funzionare come repeater. Di fatti a casa ne ho un altro della us robotics che fa da access point e vorrei estendere il suo raggio utilizzando il dlink.
Leggendo il manuale bisogna impostare il dlink come repeater, impostare lo stesso canale della rete wifi esistente (6 nel mio caso) e indicare l'indirizzo mac del access point di cui voglio ripeteree il segnale.
Bene, faccio tutto però poi i pc che si connettono in wireless, o agganciano l'access point oppure, se agganciano il repeater non riescono ad avere l'indirizzo ip dal dhcp di fastweb. Ho anche provato a invertire i ruoli dei due access point ma non cambia niente.
Forse mi perdo qualcosa...ho anche chiesto alla dlink se è compatibile con altre marche e mi hanno risposto di SI.
Qualcuno che ne sa di più può darmi qualche consiglio? Magari funziona e io non me ne accorgo?
Grazie tante, spero possiate aiutarmi (altrimenti ho buttato 100 euro :muro: )
ciao
Ciao,
tu sei proprio certo che il DWL-2100AP sia compatibile con l'AP della USR?
Vorrei ricordare che la funzione "repeater" è estremamente ostica e talvolta non funziona correttamente neppure tra prodotti della stessa marca e modello :muro:
Sarebbe interessante fare una ricerca in merito. Occorrerebbe conoscere, oltre al modello di AP USR che hai (e relativo firmware installato) anche la rev. firmware del DWL-2100AP in tuo possesso...
zioandry
07-12-2005, 09:04
Guarda, quelli della dlink mi hanno detto che è compatibile anche con altre marche di access point. poi quanto loro ne sappiano in materia non lo so...
Però cavolo fanno gli standard per cosa???
I firmware dei due ap sono entrambi aggiornati all'ultima versione che ho trovato in rete, ma nulla cambia. Le impostazioni daltronde sono solo quelle: la modalità repeater, il canale, il ssid della rete e il mac dell'access point sorgente.
Mentre il sorgente a quanto ne so non andrebbe toccato.
O sbaglio?
Come si può avere delle certezze maggiori se i due dispositivi sono compatibili?
Grazie che ti sei interessato
zioandry
07-12-2005, 09:14
Il modello USR è USR5462. E' un router wireless. firmware 1.00.015, fa parte del kit wireless che include anche la penna usb.
Il dlink è il DWL 2100ap. firmware 2.10eu (preso su ebay) :rolleyes:
Se hai tempo di capirci qualcosa sei un grande :mc:
Ciao,
Il procedimento che hai attuato è corretto: stesso canale ed associazione al MAC dell'altro dispositivo che dovresti ripetere. Non hai parlato di crittografia. E' risaputo che in molti casi (forse tutti) :confused: non è possibile utilizzare la crittografia WPA-PSK. quindi fai le tue prove disattivando tutti i sistemi di protezione e di crittografia
Ovviamente le combinazioni tra apparecchiature sono infinite, l'estate scorsa ne ho provate alcune. Personalmente ho tentato di utilizzare il DWL-2100AP come repeater con altri modelli di AP ma con risultati quantomeno orribili. Quando andava lo faceva a "rate" e spesso smetteva di funzionare dopo poco :(
Dalle mie esperienze non ha funzionato come repeater del Netgear DG834G, del D-Link DSL-G604T, del USR 9106 e del D-Link DWL-2000
Invece ha funzionato (malissimo, con cadute continue) con il Netgear DG834GT e in maniera "accettabile" con un altro DWL-2100AP
Qualche considerazione:
La modalità "repeater" non è uno standard ma una "feature" offerta da alcuni dispositivi. Il DWL-2100AP è basato su chipset radio "Atheros" e ci sono possibilità di farlo funzionare come repeater solo con altri dispositivi basati sul medesimo chipset, inoltre la funzione repeater riduce la banda (quindi il throughput) in maniera sensibilissima
zioandry
07-12-2005, 16:20
Capito, vabbe vedrò di rifarmelo fuori in qualche modo.Ad ogni modo la protezione era disabilitata su entrambi.
Niente pazienza....
Ti ringrazio per le spiegazioni, la prossima volta mi informo prima.
GRazie ancora
ciao
Macellus
07-12-2005, 19:01
Capito, vabbe vedrò di rifarmelo fuori in qualche modo.Ad ogni modo la protezione era disabilitata su entrambi.
Niente pazienza....
Ti ringrazio per le spiegazioni, la prossima volta mi informo prima.
GRazie ancora
ciao
Allora per configurarlo bene spunta la finestra repeat, bene devi fargli fare un scansione con syte survey,lui fa automaticamente la scansione del mac address del tuo router,e titrova automaticamente il canale,gli dici applica poi esci e salvi,non usare il suo soft,ma configuralo direttamente dall'explorer,a me funziona con un router USR 9106,ma purtroppo la navigazione e' lentiissima,cosi' ho pensato bene di configurarlo come Wireless _Client ed ho tirato il cavo di rete dove mi serviva.Cmq fammi sapere come navighi settandolo come repeat.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.