PDA

View Full Version : un buon alimentatore, perchè?


manicomic
06-12-2005, 16:53
che vantaggi offre un alimentatore di marca molto potente e costoso in un pc normale? io ai tempi che furono acquistai un pc che consumava un casino con un alimentatore normale economico e nn ho mai avuto nessun problema, quindi tranne casi estremi di schede ultra potenti in sli e roba simile un super alimentatore che vantaggi da?
ed un alimentatore di marca ma di potenza normale?

Ohm
06-12-2005, 20:04
Hai centrato il discorso con l'ultima frase.

Nell'utilizzo standard di un computer di fascia bassa (office, word, internet, download) non sentirai mai la differenza tra un ali scarso ed uno di marca (fino alla rottura del primo!).

Ovvio che se il pc è acceso molte ore e con un carico gravoso (overclock, molte periferiche collegate o cose del genere), un ali scarso tenderà a scaldare troppo nel migliore dei casi, a farti riavviare il pc (per un sovraccarico e conseguente calo delle tensioni), fino alla tragedia di poter addirittura creare danni in seguito al suo decesso.

Il consiglio che posso darti è (se l'utilizzo che fai del pc è normale-uso-ufficio) di prenderti un buon alimentatore (mai sotto i 50Euro!) e di non puntare tanto sulla potenza dichiarata (che specialmente negli ali economici è un dato ESTREMAMENTE sopravvalutato!) ma di puntare più sul nome dell'ali stesso.

Si trovano ottimi cooler master, thermaltake a prezzi onestissimi e con 50 euro o poco più ti porti a casa un ottimo alimentatore da 400 watt REALI che non ti darà problemi.

Nel dubbio vai a peso e capirai tu stesso la differenza tra un ali economico e uno serio...