View Full Version : Opteron power!!!
PuNkEtTaRo
06-12-2005, 15:46
Ciao a tutti ragazzi...
ieri sera, dopo aver aspettato qualche settimana..mi è finalmente arrivato l'opteron 146!
Arrivo a casa e lo monto subito...ma per un bastardo bug di un update di win2k3...non potevo dilungarmi nel testare la bontà della cpu...
però già in fase di installazione del sistema...una rullata di memtest a 2700mhz vcore default l'ho fatta...e già lì mi si sono illuminati gli occhi!
Insomma...non voglia tirarla per le lunghe...sono arrivato, dopo non pochi sforzi a 288x10 vcore default rock solid!!! divisore a 166 e memorie a 240@2, 2, 2, 5...
s pi da 1mb in 28 secondi e rotti senza alcuna ottimizzazione e con gaim aperto...
ancora non ho provato a salire oltre...questo è il massimo che fa a vcore default...ho fatta una scappata veloce ai 3ghz...ma non ho approfondito molto la cosa..causa, mancanza di tempo!
credo che volendo si possa stabilizzare a 3ghz per un daily use...ma tutta quella potenza non mi serve e tenera la temperatura magari 5 o 6 gradi più alta per soli 120mhz in più...non mi sembra proprio il caso!!!
Beh, volevo solo rendervi partecipi della mia gioia...finalmente, dopo circa 2 anni ribecco una cpu fortunata!!
Se volete allego qualche screen...ma per i tests più seri...rimando a dopodomani...!
Ciao a tutti
Ciao a tutti ragazzi...
ieri sera, dopo aver aspettato qualche settimana..mi è finalmente arrivato l'opteron 146!
Arrivo a casa e lo monto subito...ma per un bastardo bug di un update di win2k3...non potevo dilungarmi nel testare la bontà della cpu...
però già in fase di installazione del sistema...una rullata di memtest a 2700mhz vcore default l'ho fatta...e già lì mi si sono illuminati gli occhi!
Insomma...non voglia tirarla per le lunghe...sono arrivato, dopo non pochi sforzi a 288x10 vcore default rock solid!!! divisore a 166 e memorie a 240@2, 2, 2, 5...
s pi da 1mb in 28 secondi e rotti senza alcuna ottimizzazione e con gaim aperto...
ancora non ho provato a salire oltre...questo è il massimo che fa a vcore default...ho fatta una scappata veloce ai 3ghz...ma non ho approfondito molto la cosa..causa, mancanza di tempo!
credo che volendo si possa stabilizzare a 3ghz per un daily use...ma tutta quella potenza non mi serve e tenera la temperatura magari 5 o 6 gradi più alta per soli 120mhz in più...non mi sembra proprio il caso!!!
Beh, volevo solo rendervi partecipi della mia gioia...finalmente, dopo circa 2 anni ribecco una cpu fortunata!!
Se volete allego qualche screen...ma per i tests più seri...rimando a dopodomani...!
Ciao a tutti
spremeteli bene stì mostriciattoli...cosa ti cambiano 5° in +?....poi con rm clock.... ;)
:sbavvv: impressionanti questi Opteron :)
Ciao a tutti ragazzi...
Ciao a tutti
Ti e' arrivato un Cabye 0543 FPMW?
cmq..complimenti! ;)
PuNkEtTaRo
06-12-2005, 20:09
spremeteli bene stì mostriciattoli...cosa ti cambiano 5° in +?....poi con rm clock.... ;)
ti potrei rispondere cosa mi cambiano 120mhz in più su 2880!!!
però arriverà anche l'ora dei 3ghz...sempre dopo domani!
ciao
PuNkEtTaRo
06-12-2005, 20:11
Ti e' arrivato un Cabye 0543 FPMW?
cmq..complimenti! ;)
si...proprio quella sigla lì...
grazie dei complimenti...!
ciao
ciao
spero che quel procetto lo farai rullare con Debian...vero?! :sofico:
PuNkEtTaRo
06-12-2005, 20:12
:sbavvv: impressionanti questi Opteron :)
assolutamente si...
ho praticamente un fx59...
allucinante..e poi amd se ne esce che non sono supportati su determinate schede madri...
ciao
Ciao carissimo e complimenti per la cpu :)
Era ora direi :)
saluti
PuNkEtTaRo
06-12-2005, 20:15
spero che quel procetto lo farai rullare con Debian...vero?! :sofico:
ovvio!!!! prima sistemo windows 2k3 che mi sta dando un sacco di noie...e poi arriverà il momento di debian...che in realtà già rulla...ha cambiato 2 piattaforme...3 sk grafiche tra cui pci, agp e pci ex...e ancora va!!!
prima l'ho fatta partire dal disketto di grub, mi è bastato solo sistemare xorg.conf...una scheggia, openoffice si apriva in un secondo!
penso però che la reinstallerò per fare una cosa più pulita...e metto gnome anche qui, al posto di fluxbox...ma stiamo andando OT!!!
ciao
PuNkEtTaRo
06-12-2005, 20:18
Ciao carissimo e complimenti per la cpu :)
Era ora direi :)
saluti
Ciao Mo3bius, finalmente anch'io becco una cpu decente!
ora cominceranno ad uscire bei numeri, ammesso che riesca a sistemare windows 2k3!!
...ah, poi l'opteron è supportato anche da una bella gto^2...dove ho già attivato le pipeline dormienti!!
ha bisogno solo di essere cloccata per bene!
l'ho già detto, ma lo ripeto...aspetto dopodomani per dare il via alle danze!!!
ciao
ovvio!!!! prima sistemo windows 2k3 che mi sta dando un sacco di noie...e poi arriverà il momento di debian...che in realtà già rulla...ha cambiato 2 piattaforme...3 sk grafiche tra cui pci, agp e pci ex...e ancora va!!!
prima l'ho fatta partire dal disketto di grub, mi è bastato solo sistemare xorg.conf...una scheggia, openoffice si apriva in un secondo!
penso però che la reinstallerò per fare una cosa più pulita...e metto gnome anche qui, al posto di fluxbox...ma stiamo andando OT!!!
ciao
beh quando si parla di Debian e ci sono io è normale essere OT :ciapet: comunque anche io opterei per GNOME fine OT :ave:
Ciao Mo3bius, finalmente anch'io becco una cpu decente!
ora cominceranno ad uscire bei numeri, ammesso che riesca a sistemare windows 2k3!!
...ah, poi l'opteron è supportato anche da una bella gto^2...dove ho già attivato le pipeline dormienti!!
ha bisogno solo di essere cloccata per bene!
l'ho già detto, ma lo ripeto...aspetto dopodomani per dare il via alle danze!!!
ciao
mamma mia...mi immagino un "FX59" supportato da una "X850XT PE" che cosa può fare :read: mannaggia ai driver ATi per sistemi Linux :muro:
che mostro di cpu...facci sognare... :D
ciao
1 sec al superpi...
poi fai come azzo meglio ti pare!!!!
1 sec al superpi...
beh è fondamentale quel secondo al superpi :mc: io non ci vivo senza :asd:
bartolino3200
07-12-2005, 14:17
beh quando si parla di Debian e ci sono io è normale essere OT :ciapet: comunque anche io opterei per GNOME fine OT :ave:
mamma mia...mi immagino un "FX59" supportato da una "X850XT PE" che cosa può fare :read: mannaggia ai driver ATi per sistemi Linux :muro:
Non me lo dire, sono mesi che inzozzo tutti i 3D del forum, allertando potenziali Linux User sulla questione e mi prendono tutti a pesci in faccia :incazzed:
Cmq mi arriva una seconda Asrock e un Opteron 146 a giorni e vi dico come va ;)
sbaglio o aveva messo in mezzo quel 28 di superpi senza ottimizzazioni particolari??
se poi tè vivi "SENZA" o meno può fregarmene tanto quanto la tua osservazione
sbaglio o aveva messo in mezzo quel 28 di superpi senza ottimizzazioni particolari??
avrà messo in mezzo quello che vuoi ma 120MHz per fare 1 secondo in meno al PI non sono essenziali :)
PuNkEtTaRo
07-12-2005, 15:02
1 sec al superpi...
certo certo..ma io intendevo nel daily use...
quel secondo al super pi non ti farà girare meglio un gioco...compilare un secondo più veloce un programma (forse si..).
certo, se poi entriamo nel merito, è ovvio che cercherò di spremerlo per bene quest'opteron, fino all'ultimo mhz...per guadagnare quel mezzo secondo al superpi..ma una volta fatto il tempone...torno a vcore default!
Anzi, volevo farti una domanda..come mai a 3ghz e con quelle memorie..non sei riuscito a fare meno di 28 secondi??(l'ho intuito dalla firma...magari hai preso anche i 26...ma se fossi stato in te l'avrei scritto lì!).
Io i 28 l'ho presi con una facilità estrema a 2880..ok che ho 512kb di cache in più, ma con quelle memorie...il tempone è d'obbligo!
ciao
PuNkEtTaRo
07-12-2005, 15:05
beh, penso che tutti riescano a vivere felici con un secondo in meno al pi...
penso che Domen intendesse per il pure fine di ottenere quel tempo...siamo in overclocking qui, non in "pizza e fichi"...è ovvio che si cerchi di tirare anche l'ultimo centesimo...
avrà messo in mezzo quello che vuoi ma 120MHz per fare 1 secondo in meno al PI non sono essenziali :)
120 mhz non son essenziali se il sistema è piuttosto instabile...
ma se riuscisse ad ottenere piena efficenza con ulteriori 120mhz ci sputi?
ovvio l'esempio del pippo in senso relativo....
4-5° in + nei limiti decenza temperature non uccideranno certo un procio...
PuNkEtTaRo
07-12-2005, 15:07
Non me lo dire, sono mesi che inzozzo tutti i 3D del forum, allertando potenziali Linux User sulla questione e mi prendono tutti a pesci in faccia :incazzed:
Cmq mi arriva una seconda Asrock e un Opteron 146 a giorni e vi dico come va ;)
io ero riuscito a fare andare benone la 9800 sul nforce3..solo con il kernel 2.6.12...con il 2.6.14 non ci sono riuscito...è anche vero che c'avrò provato mezz'ora!!!
ora non so come sia messo tu, tra scheda madre ecc...cmq, se quel driver è compatibile con la mia sk (e la risposta è si!), devo riuscire per forza a farlo girare sulla mia debby!
ciao
certo certo..ma io intendevo nel daily use...
quel secondo al super pi non ti farà girare meglio un gioco...compilare un secondo più veloce un programma (forse si..).
certo, se poi entriamo nel merito, è ovvio che cercherò di spremerlo per bene quest'opteron, fino all'ultimo mhz...per guadagnare quel mezzo secondo al superpi..ma una volta fatto il tempone...torno a vcore default!
Anzi, volevo farti una domanda..come mai a 3ghz e con quelle memorie..non sei riuscito a fare meno di 28 secondi??(l'ho intuito dalla firma...magari hai preso anche i 26...ma se fossi stato in te l'avrei scritto lì!).
Io i 28 l'ho presi con una facilità estrema a 2880..ok che ho 512kb di cache in più, ma con quelle memorie...il tempone è d'obbligo!
ciao
sottoscrivo chiaramente ;)
purtroppo le ram o il controller del procio scazza in asincrono...metti pure nà prova fatta al volo e chiaramente senza ottimizzazioni particolari...
magari con un pò + di tempo ;)
PuNkEtTaRo
07-12-2005, 15:11
si, certo, si parlava di super pi...siamo in Overclocking qui...
la questione era diversa...la questione era, vale la pena sacrificare 4 o 5 gradi e mettiamo 0.1volts per raggiungere la stabilità con quei 120mhz in più per il daily use?
IMHO no, 120mhz su 2880 non li senti affatto, qualunque tipo di applicazione si uso...ovvio che vedrai quel decimo di secondo in meno al super pi e qualche manciata di punti in più al 3dmark...ma ai fini pratici di un utilizzo quotidiano del pc, la differenza non si nota!
poi, ognuno è libero di tenera una cpu a 1,7v e 60 gradi (se va bene) e magari a 3300mhz...
ciao
beh, pensa che tutti riescano a vivere felici con un secondo in meno al pi...
penso che Domen intendesse per il pure fine di ottenere quel tempo...siamo in overclocking qui, non in "pizza e fichi"...è ovvio che si cerchi di tirare anche l'ultimo centesimo...
certo che sì ;)
va bè spero capirà un giorno :D
120 mhz non son essenziali se il sistema è piuttosto instabile...
ma se riuscisse ad ottenere piena efficenza con ulteriori 120mhz ci sputi?
ovvio l'esempio del pippo in senso relativo....
4-5° in + nei limiti decenza temperature non uccideranno certo un procio...
e qui siamo d'accordo... :) comunque con CPU come quella avere 2.6GHz oppure averne 3GHz la differenza nel daily use proprio non la senti :)
ovvio che se si deve fare il tempone i 3GHz sono d'obbligo con un CPU come quella :p
io ero riuscito a fare andare benone la 9800 sul nforce3..solo con il kernel 2.6.12...con il 2.6.14 non ci sono riuscito...è anche vero che c'avrò provato mezz'ora!!!
ora non so come sia messo tu, tra scheda madre ecc...cmq, se quel driver è compatibile con la mia sk (e la risposta è si!), devo riuscire per forza a farlo girare sulla mia debby!
ciao
il problema non sarà l'installazione dei driver quanto il beneficio che daranno...molto basso :) ovvio che male non fanno :read:
Fabius'88
07-12-2005, 15:41
eh si
questi Opteron son proprio belli :D
il mio in sign fa i 3150mhz@liquido :sofico: e comunque ho notato che faccio quanto te@Vstock 2880 :eek: dai dai che hai un signor procio
tiragli il collo x bene :)
Fabio
eh si
questi Opteron son proprio belli :D
il mio in sign fa i 3150mhz@liquido :sofico: e comunque ho notato che faccio quanto te@Vstock 2880 :eek: dai dai che hai un signor procio
tiragli il collo x bene :)
Fabio
azz... ma soltanto io tengo il venezia day use a 3000mhz? :sofico:
cmq se riesco a trovar un opty....mi sà faccio un pensierino...anche xchè i 512 di l2 in + dovrebbero far comodo..
azz... ma soltanto io tengo il venezia day use a 3000mhz? :sofico:
cmq se riesco a trovar un opty....mi sà faccio un pensierino...anche xchè i 512 di l2 in + dovrebbero far comodo..
beh di Venezia che vanno a 3GHz @ 1.5V non ce ne sono molti, superare gli 1.55V in daily use è uno sproposito quindi...direi che sarai uno dei pochissimo :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.