Entra

View Full Version : problema batteria

peppino80
06-12-2005, 14:56
salve a tutti, vorrei chiedervi alcune delucidazioni sul consumo batteria, nel mio portatile (quelo nella firma) è montata di serie una batteria al litio da 6 celle da 4300mAh dopo 6 mesi circa di utilizzo la sua durata si è ridotta a circa 2 ore (con modalità risparmio energetico), ammetto che la batteria è stata trattata male, ma penso che per un centrino sia troppo poco!!!! Che ne pensate??? volevo prenderne una da 12 celle da 8000 mAh circa, che mi consigliate???

peppino80
06-12-2005, 18:41
up

ezio79
06-12-2005, 19:21
... Che ne pensate??? volevo prenderne una da 12 celle da 8000 mAh circa, che mi consigliate???
che dovresti provare a trattarla "meglio"!
comunque è normale che si deteriorino, ma in cosiderazione dell'eccessivo deterioramente prova a vedere se toshiba te la sostituisce in garanzia.

peppino80
06-12-2005, 19:34
che dovresti provare a trattarla "meglio"!
comunque è normale che si deteriorino, ma in cosiderazione dell'eccessivo deterioramente prova a vedere se toshiba te la sostituisce in garanzia.

trattarla meglio........ci ho provato, ma ho sempre preferito salvare il lavoro fatto piuttosto che la batteria ed ora ne pago le conseguenze...proverò con toshiba a farmi sostituire la batteria, ma la vedo dura!!!!
E' normale un deterioramento del genere, e sopratutto come posso fare i cicli di carica e scarica completi????

ezio79
06-12-2005, 20:09
trattarla meglio........ci ho provato, ma ho sempre preferito salvare il lavoro fatto piuttosto che la batteria ed ora ne pago le conseguenze...proverò con toshiba a farmi sostituire la batteria, ma la vedo dura!!!!
E' normale un deterioramento del genere, e sopratutto come posso fare i cicli di carica e scarica completi????
la batteria come gruppo di continuità IMHO è più mito che realtà, mediamente succede 1 volta alla'anno e ormai molti sw salvano anche in automatico il lavoro in corso, comunque ognuno è libero di far ecome meglio crede.
Le batterie hanno un numero di cicli di vita che varia (a seconda del modello) da 300 a 600.
Però le batterie a litio risentono della scarica completa (riducendo la capacità di carica) e delle cariche incomplete, mentre è possibile metterle a caricare in qualunque momento.

gino1221
06-12-2005, 21:38
ma quanto ti durava prima? la mia in 7 mesi trattandola coi guanti ha un wear level del 22%! oltretutto l'ha raggiunto con l'ultima ricarica.. prima era schizzato non so come da 18 a 26!! per cui fa te.. se la trattavo male..

ezio79
06-12-2005, 21:53
ma quanto ti durava prima? la mia in 7 mesi trattandola coi guanti ha un wear level del 22%! oltretutto l'ha raggiunto con l'ultima ricarica.. prima era schizzato non so come da 18 a 26!! per cui fa te.. se la trattavo male..
basta non usare mobilemeter :D
è normale che le batterie si deteriorino, se hanno una vita mediamente di 400 cicli di carica e non è che possono passare da perfette del 399 a esaurite del 400! O sbaglio?

gino1221
06-12-2005, 22:00
basta non usare mobilemeter :D
è normale che le batterie si deteriorino, se hanno una vita mediamente di 400 cicli di carica e non è che possono passare da perfette del 399 a esaurite del 400! O sbaglio?

è ovviamente così.. però mi accorgo della durata.. anche senza mobmeter.. prima mi durava 3h15. ora faccio fatica ad arrivare a 2h30!
e non mi dite come fa acer che dipende dall'utilizzo ecc ecc :D lo so da me.. ho confrontato due situazione di uso internet office.. il più leggero possibile.. :doh:

ezio79
06-12-2005, 22:07
è ovviamente così.. però mi accorgo della durata.. anche senza mobmeter.. prima mi durava 3h15. ora faccio fatica ad arrivare a 2h30!
e non mi dite come fa acer che dipende dall'utilizzo ecc ecc :D lo so da me.. ho confrontato due situazione di uso internet office.. il più leggero possibile.. :doh:
è normale anche questo: acer (come gli altri produttori) deve rispondere così per disincentivare gli utenti a chiedere il cambio della batteria in garanzia.

gino1221
06-12-2005, 22:12
è normale anche questo: acer (come gli altri produttori) deve rispondere così per disincentivare gli utenti a chiedere il cambio della batteria in garanzia.

già, ma tanto non me la cambiano lo stesso! me l'hanno già cambiata una volta! e oramai la garanzia del mio note è finita.. ma la batteria una volta sostituita non avrebbe dovuto avere una garanzia a se??

vorràdire che cerchèrò qualche anima pia di milano o rimini che magari abia la advantage e magari possa prendermi una batteria supplettiva quando la mia non ce la farà più.. :p

Mighty83
06-12-2005, 22:52
salve a tutti, vorrei chiedervi alcune delucidazioni sul consumo batteria, nel mio portatile (quelo nella firma) è montata di serie una batteria al litio da 6 celle da 4300mAh dopo 6 mesi circa di utilizzo la sua durata si è ridotta a circa 2 ore (con modalità risparmio energetico), ammetto che la batteria è stata trattata male, ma penso che per un centrino sia troppo poco!!!! Che ne pensate??? volevo prenderne una da 12 celle da 8000 mAh circa, che mi consigliate???

Non vorrei dire una cazzata ma mi sa proprio che la garanzia della batteria è di soli 6 mesi... O almeno il 90% dei produttori fa così... Quindi non penso che sia fattibile una sua sostituzione...

La mia l'ho usata poco e sempre da carica al 100% al 5% (ovviamente a corrente staccata) e x il momento regge ancora molto bene...

ezio79
06-12-2005, 22:54
Non vorrei dire una cazzata ma mi sa proprio che la garanzia della batteria è di soli 6 mesi... O almeno il 90% dei produttori fa così...
confermo, ma a volte c'è una certa (minima ed eccezionale) elasticità

peppino80
07-12-2005, 07:25
Vi ringrazio, leggendo i vari post ho scoperto che esiste una funzione bios per gli asus per fare dei cicli carica scarica completi della batteria, per i toshiba esiste questo???

gino1221
07-12-2005, 08:10
Non vorrei dire una cazzata ma mi sa proprio che la garanzia della batteria è di soli 6 mesi... O almeno il 90% dei produttori fa così... Quindi non penso che sia fattibile una sua sostituzione...

La mia l'ho usata poco e sempre da carica al 100% al 5% (ovviamente a corrente staccata) e x il momento regge ancora molto bene...

dipende anche dal chip SMbus purtroppo.. una mia amica ha un acer TM290 da quasi 2 anni e la sua batteria dura ancora come da nuova! con mobmeter sta allo 0% di wear level. ma credetemi i dati li legge bene.. secondo me è empre win che si mette in mezzo!
tra l'altro ieri stavo a batteria e mi è passata dal 22 al 27% :mad: ho voluto vedere per curiosità proprio ora

peppino80
07-12-2005, 11:40
:mc:

peppino80
07-12-2005, 15:03
C.V.D. per il callcenter toshiba, la capacità della batteria è ancora buona e dipende solo dalla temperatura e dall'utilizzo che ne faccio, per cui non hanno motivo di cambiarla in garanzia

ezio79
07-12-2005, 15:15
C.V.D. per il callcenter toshiba, la capacità della batteria è ancora buona e dipende solo dalla temperatura e dall'utilizzo che ne faccio, per cui non hanno motivo di cambiarla in garanzia
ricordatelo e ricordalo la prossima volta che sceglierari un NB.

peppino80
07-12-2005, 15:48
ricordatelo e ricordalo la prossima volta che sceglierari un NB.
Bhe penso che questo discorso me l'avrebbe fatto qualsiasi altra marca, ocaasa produttrice, sono tutti un pò restii a cambiare le batterie in garanzia!!!! La cosa di cui mi devo però lamentare è la non professionalità e sopratutto l'IGNORANZA di chi sta in questi callcenter e supporto clienti definiti"tecnici", mi hanno consgiliato addirittura la batteria da 12 celle con codice identificativo sbagliato, stavo per comprare la batteria per un altro modello!!!

ezio79
07-12-2005, 16:04
Bhe penso che questo discorso me l'avrebbe fatto qualsiasi altra marca, ocaasa produttrice, sono tutti un pò restii a cambiare le batterie in garanzia!...
vero, ma qualche eccezione pare che ci sia

peppino80
07-12-2005, 16:09
vero, ma qualche eccezione pare che ci sia
mi sa che andrò dove l'ho acquistato, sono un vecchio cliente e con me si è sempre mostrato disponibile....forse coi rivenditori hanno un occhio di riguardo!!! Speriamo!!

ezio79
07-12-2005, 16:41
mi sa che andrò dove l'ho acquistato, sono un vecchio cliente e con me si è sempre mostrato disponibile....forse coi rivenditori hanno un occhio di riguardo!!! Speriamo!!
facendo i dovuti scongiuri io credo di si.
Ciao