View Full Version : Inspiron 6000: da PC3200 a PC4200
Ciao a tutti,
possiedo un Dell Inspiron 6000 con 512MB di RAM DDR2(2x256).
La memoria attualmente installata e' (secondo quanto riportato da Sandra) Samsung, 400MHz (PC3200), 3.0-3-3-8.
Vorrei espandere la memoria portandola a 1GB, acquistando quindi due moduli da 512MB. Quello che mi chiedo e':
1) Le memorie PC4200 sono compatibili con la mia macchina? Immagino di si', visto che monta il chipset 915PM/GM e che (sempre secondo Sandra) la velocita' massima della memoria e' 4x133. Ma quanto e' affidabile questa informazione?
2) Visto che a parita' di prezzo trovo le PC3200 CL3 e le PC4200 CL4, quale soluzione e' da preferire?
Grazie,
Daniele
stesso dell mi pare che permetta di montare le ddr2 533, ma non ho capito perchè alcuni utenti le sconsigliavano
non sono riuscito a trovare nessun messaggio in cui si sconsigliava l'uso delle 533MHz...ti ricordi in quale thread se ne era parlato?
Grazie,
Daniele
nel thread ufficiale del 6000, spero che il "cerca" ci aiuti, perchè altrimenti sono parecchie pagine!
Ok, grazie, ho trovato le pagine in cui se ne parlava.
Allora vada per le 400!
Ciao,
Daniele
Ok, grazie, ho trovato le pagine in cui se ne parlava.
Allora vada per le 400!
Ciao,
Daniele
mi posti il link così le rivedo, grazie
credo che il discorso fosse questo:
"
Un'argomento ancora aperto a discussioni, è l'effettiva differenza tra 400MHz (PC2-3200) e 533MHz (PC2-4200). Il primo con latenza 3 cicli (accesso più veloce), il secondo 4 cicli (più lento). Non sono ancora riuscito bene a capire se la maggior ferequenza è in grado di compensare o meno i maggiori cicli. La differenza è di soli $5, quindi il gioco può valer la candela...
Volevo colgliere l'occasioni per fare una breve nota sulla memoria RAM che spero chiarisca definitivamente i dubbi su PC2-3200 e PC2-4200. L'apparente paradosso è che la prima memoria col notro computer risulta migliore. Cerchrò di chiarie il motivo.
Punto 1
Innanzi tutto va ricordato che l'FSB del nostro computer è a 533MHz: senza perdere di generalità è possibile affermare che questo è il limite massimo a cui possono lavorare le diverse componenti. Si vuole quindi che tutte le componenti funzionino almeno a questa frequenza; se la frequenza è superiore verrà abbassata al valore dell'FSB (sprecando quindi risorse) se è inferiore l'FSB comunicherà con questa compnente alla velocità inferiore (la componente sarà quindi un collo di bottiglia)
Punto 2
Aggiungiamo il discorso del dual-channel che, date certe condizioni (ossia duo meduli identici) non fa altro che moltiplicare per 2 la frequenza della RAM (lavorando i due moduli in parallelo)
Punto 3
L'ultima cosa da considerare è la latenza dei moduli RAM, ossia il numero di cicli necessari per accedere (quanto è necessario attendere prima che il computer possa scrivere e leggere la RAM): i moduli PC2-3200 hanno latenza 3, i PC2-4200 latenza 4. Per massimizzare le prestazioni.
La soluzione ottima
Per ottimizzare le risorse dobbiamo quindi massimizzare la frequenza e minimizzare la latenza (spero il linguaggio matematico non distirbi nessuno).
La soluzione ottima risulta quindi essere la combinazione di due moduli identici PC2-3200
Giustificazione
I due moduli identici permetteranno l'utilizzo del dual channel e potranno quindi funzionare al massimo a 400MHz x 2 = 800MHz. Tale valore non verrà raggiunto essendo comunque il FSB a 533MHz.
La latenza di questa opzione sarà di 3 cicli
Le alternative non ottimali
2 x PC2-4200
Tale alternativa ha una frequenza massima di 533MHz x 2 = 1066MHz. Dato il FSB funzinerebbero al massimo a 533MHz; la latenza è di 4 cicli.
Questa alternativa funzinerebbe ad una frequenza uguale a quella ottimale ma con una latenza superiore
1 x PC2-4200
In questo caso la frequenza massima, non potendo esistere dual channel è di 533MHz con latenza di 4 cicli. Tale alternativa non risulterebbe ottimale per lo stesso motivo di quella appena sopra
1 x PC2-3200
In questo caso avremmo una frequenza massima di 400MHz con una latenza di 3 cicli. Dato il FSB a 533MHz, la RAM creerebbe un collo di bottiglia e non sarebbe possibile sfruttare al massimo le potenzialità dell'I6000.
Conclusione
Da un punto di vista tecnico quella suggerita è la configurazione ottima. Si tratta poi di vedere se la differenza di 1 ciclo si nota o meno. La differenza da 400MHz a 533MHz dovrebbe essere percepibile.
Il consiglio per migliorare le prestazioni, comunque, rimane la sostituzione dell'HD o con un Seagate Momentus 7200.1 o con un Hitachi 7K100 (non appena è disponibile sul mercato)
Questo è a quanto sono giunto dopo alcune ricerche in Internet. Spero di non aver scritto boiate: nel qual caso vi prego di correggermi.
"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.