PDA

View Full Version : Canon: A80 VS A520

Nask
06-12-2005, 13:48
Lo ammetto, nell'ultimo anno non mi sono tenuto aggiornato sugli sviluppi del settore fotografico ed ora che sono in cerca di una compattina da circa 200€ mi trovo spaesato :doh:
Avrei trovato una Canon A80 usata a un po' meno di 200€ ma mi chiedo se è ancora una buona scelta oppure posso trovare qualcosa di meglio. L'utilizzo prevalente sarebbe quello di una compattina, quindi molte foto in automatico, però quando capita non disdegno certo di usare il manuale quindi la presenza di tutte le impostazioni utili è ben gradita.
Le differenze più sentite tra le due per me sono che la A80

- a parità di MP ha il sensore più grande (1/1.8" contro 1/2.5")
- utilizza memorie CF (ne ho già una a casa)
- ha lo schermo orientabile

mentre la A520

- sarebbe nuova con garanzia
- zoom più potente (4x contro 3x)
- apertura leggermente maggiore
- richiede solo 2 batterie contro le 4 della A80

Considerando quindi che per la A520 verrei sicuramente a spendere qualcosina di più voi cosa mi consigliate? Eventualmente se avete qualche altra macchina che si aggira sui 200€ da consigliarmi è sicuramente ben accetta
Grazie in anticipo :)

ciop71
06-12-2005, 14:20
La A80 si può tuttora considerare una buona fotocamera, lo schermo orientabile è comodissimo (ce l'ho sulla G6 ed è più utile di quel che si pensi), l'ottica non è molto diversa.
Se hai già una Compact Flash da almeno 256MB, la A80 è messa bene e riesci ad averla tra i 170€ e i 180€ puoi farci un pensierino.

O fotografo
06-12-2005, 14:22
Qui ne trovi quante ne vuoi...
http://it.kelkoo.com/b/a/cp_124901_price_2_range.html

Dipende da cosa ci devi fare, io forse propenderei per qualcosa di più specializzato come la Fujifilm FinePix S3500 perchè lo zoom 6x mi potrebbe tornare utile, altrimenti c'è la Nikon Coolpix 5600 che ha 5 mpixel.
La canon a80 e la a520 sono parenti stretti, sovrapponibili come tipologia e funzioni, dipende poi da questioni personali la scelta di una rispetto all'altra.

ciop71
06-12-2005, 15:17
Le Fuji usano memorie XD che costano di più rispetto alle CF o alle SD, meglio tenerne conto quando si ipotizza quanto spendere.

Nask
07-12-2005, 10:21
Oltre al fattore memorie avevo scartato la S3500 perchè sono alla ricerca di una vera compattina, che mi possa "dimenticare" nel taschino quando voglio portarmela dietro.
A entrambi grazie per i consigli, penso opterò per la A80 se riesco a portarmela a casa a un buon prezzo