PDA

View Full Version : aggiornamento pc:cosa posso prendere?

Michael80
06-12-2005, 13:45
buongiorno a tutti.
La mia attuale configurazione la vedete in sign. Il prox mese vorrei cambiare la scheda video, l'attuale 9600xt infatti, anche se sta ancora facendo degnamente il suo lavoro, soffre di brutto con i vari f.e.a.r., quake 4, CODII e così via...vorrei quindi cambiare solo la sk video senza dissanguarmi ma prendendo qualcosa che mi consenta di giocare decentemente per un altro annetto/annetto e mezzo. Il problema principale è che la mobo non è provvista del PCI-Express quindi devo prendere una sk AGP, per quanto riguarda il prezzo vorrei spendere tra i 200 e i 350 € perchè essendo il sistema di per sè modestamente performante non vorrei spendere inutilmente per una sk che poi non sfrutterei a dovere. Ultimamente ho aggiunto 1 GB di RAM (sono a 2 GB) e devo dire che con fear sono andato benino (mai sotto i 20 fps) a 800x600 con dettagli medi (tolti solo quei due o tre effetti che falciavano le gambe anche alle schede più recenti), quindi il pc sembra abbastanza bilanciato e regge bene anche le la sk video non è il massimo, di conseguenza vorrei guadagnare qualcosa per poter giocare discretamente ai prossimi titoli in uscita. Considerate che il pc in questione lo uso prevalentemente per giocare, anche se non sono uno che va a spulciare i benchmarck per stirare i componenti, sì che c'entra anche io faccio diverse prove appena installo un gioco nuovo per giocarci al meglio, ma quando trovo un buon compromesso gioco tranquillamente senza pretendere i 60 fps fissi... Una cosa sul discorso overclock: non ho un alimentatore particolarmente affidabile in tal senso, quindi (a meno che non ci siano schede per le quali la procedura sia molto poco invasiva) preferisco una scheda che mi garantisca buone prestazioni così com'è. Altra info che potrebbe esservi utile per consigliarmi: probabilmente comprerei su internet, quindi non avrei modo di controllare la scheda stessa (nel caso sia realizzata con un procedimento invece che con un'altro)

Quindi, cosa mi consigliate?

GRAZIE A TUTTI per l'attenzione...

Blooms
06-12-2005, 14:06
Beh quella CPU pregiudica un po le prestazioni di qualunque schesa video , sinceramente piu potente di una 6600GT saresti un limitato per la cpu .

agp attualmente le migliori disponibili in italia sono le x850pro ma con la cpu non la sfrutteresti a pieno.

a questo punto o ti accontenti di una 600GT o cambi madre , cpu e prendi una pci-e.

ciao

Michael80
06-12-2005, 14:11
mmmm...sì infatti immaginavo una cosa del genere...considerando ciò che mi dici a questo punto aspetto ancora qualche mese (il pc lo avevo fatto nel giugno 2004, faccio passare un paio d'anni in tutto) e mi rifaccio procio,mobo e sk video....

altri pareri?

Frakiller™
06-12-2005, 14:29
Bhe ti prendi nuna 6800 e te la caverai bene in tutti i gioki openGL...per quanto riguarda il sorce c'e un dato ke devi saapere...Css,HL2,DoDs e sin episodes a prima rikiedono molto processore e vanno meglio con ATI...quindi li sarai un po piu' in difficolta'... :)

Michael80
07-12-2005, 12:54
Bhe ti prendi nuna 6800 e te la caverai bene in tutti i gioki openGL...per quanto riguarda il sorce c'e un dato ke devi saapere...Css,HL2,DoDs e sin episodes a prima rikiedono molto processore e vanno meglio con ATI...quindi li sarai un po piu' in difficolta'... :)
guarda non c'è problema, HL2 non lo sopporto come gioco, quindi...
se volessi cmq buttarmi con una ATI quale sarebbe la sk equivalente? avrei una buona resa in generale con tutti i vg o perderei molto con i giochi openGL? :confused: altra cosa, qualcuno (magari in pvt) mi può indicare dei buoni negozi di acquisto su internet? per buoni intendo affidabili e con prezzi onesti..grazie!

shamata
07-12-2005, 13:26
buongiorno a tutti.
La mia attuale configurazione la vedete in sign. Il prox mese vorrei cambiare la scheda video, l'attuale 9600xt infatti, anche se sta ancora facendo degnamente il suo lavoro, soffre di brutto con i vari f.e.a.r., quake 4, CODII e così via......

Guarda, io ho un 2600+ a 3200+ con 9600xt da 256MB e un GB di ram 400. Posso dirti che da quando ho installato gli ultimi omega basati sui catalyst 5.11 gioco più che bene con F.E.A.R., Quake 4, COD2 (quest'ultimo poi con filtri attivati, dettagli a manetta il tutto a 1024 non scatta mai).
F.E.A.R., per quanto ottimo gioco sia secondo me non è stato ottimizzato (e anche con una 6600 gt saresti costretto a scendere a compromessi).
Fossi in te proverei ad aggiornare driver alla scheda video prima di procedere all'acquisto di ua nuova scheda. ;)
Non cambierei mai la mia 9600xt per una 6600. Piuttosto punterei su una 6800GT o una ati di pari livello.

Michael80
07-12-2005, 13:30
Guarda, io ho un 2600+ a 3200+ con 9600xt da 256MB e un GB di ram 400. Posso dirti che da quando ho installato gli ultimi omega basati sui catalyst 5.11 gioco più che bene con F.E.A.R., Quake 4, COD2 (quest'ultimo poi con filtri attivati, dettagli a manetta il tutto a 1024 non scatta mai).
F.E.A.R., per quanto ottimo gioco sia secondo me non è stato ottimizzato (e anche con una 6600 gt saresti costretto a scendere a compromessi).
Fossi in te proverei ad aggiornare driver alla scheda video prima di procedere all'acquisto di ua nuova scheda. ;)
Non cambierei mai la mia 9600xt per una 6600. Piuttosto punterei su una 6800GT o una ati di pari livello.

sì effettivamente mi sembra che gli ultimi drivers che ho sono i 5.10...proverò l'aggiornamento stasera, grazie per la risposta :) cmq si andrei su una 6800 o equivalente ati...delle 6800 (o equiv. ati) nelle diverse configurazioni quale è la marca e il modello preciso con miglior qualità prezzo (pensando al momento dell'acquisto che potrebbe essere gennaio) ?

shamata
07-12-2005, 13:33
...aspetto ancora qualche mese...
altri pareri?

...e cambi SOLO scheda video. Punterei per una Sapphire X800GTO da 256MB. Sembra che con queste schede si possano attivare 16 pipeline in totale. :eek: :D

shamata
07-12-2005, 13:36
sì effettivamente mi sembra che gli ultimi drivers che ho sono i 5.10...

Gli ultimi omega sono i 2.6.83 ;)

Michael80
07-12-2005, 13:43
...e cambi SOLO scheda video. Punterei per una Sapphire X800GTO da 256MB. Sembra che con queste schede si possano attivare 16 pipeline in totale. :eek: :D

ma non ci sono solo PCI-E?esistono in AGP? non sono molto aggiornato sulle sk video...

shamata
07-12-2005, 13:59
ma non ci sono solo PCI-E?esistono in AGP? non sono molto aggiornato sulle sk video...

Come no? Le x800GTO da 256 mb AGP esistono (solo che in Italia ancora se ne trovano poche, ma non per molto penso :D ).
Es.: la puoi trovare QUI (http://www.pcclub.com/product_details.cfm?itemno=A9607181) per farti un'idea.

Quelle che invece si trovano tranquillamente sono le x800GT che però hanno "solo" 8 pipeline invece delle 12 di x800GTO. Costano meno però :D

Es.: la puoi trovare QUI (http://www.nexths.it/v3/results.php?mv_pager=30&mv_search0=category&mv_searchv0=SVGA&mv_search1=fam2&mv_searchv1=V3&mv_order=brand%2Cdescription)

Michael80
07-12-2005, 14:05
Come no? Le x800GTO da 256 mb AGP esistono (solo che in Italia ancora se ne trovano poche, ma non per molto penso :D ).
Es.: la puoi trovare QUI (http://www.pcclub.com/product_details.cfm?itemno=A9607181) per farti un'idea.

Quelle che invece si trovano tranquillamente sono le x800GT che però hanno "solo" 8 pipeline invece delle 12 di x800GTO. Costano meno però :D

Es.: la puoi trovare QUI (http://www.nexths.it/v3/results.php?mv_pager=30&mv_search0=category&mv_searchv0=SVGA&mv_search1=fam2&mv_searchv1=V3&mv_order=brand%2Cdescription)

mmmmm interessante...beh si se le operazioni di sblocco delle 4 pipeline "addormentate" non sono difficili e/o troppo rischiose da realizzare ne vale sicuramente la pena...

Blooms
07-12-2005, 14:07
esatto in italia per ora trovi le x800pro e le x850pro , se vuoi moddarle meglio la seconda e deve essere vivo per le x800gto secondo me non arriveranno mai in italia.

shamata
07-12-2005, 14:10
mmmmm interessante...beh si se le operazioni di sblocco delle 4 pipeline "addormentate" non sono difficili e/o troppo rischiose da realizzare ne vale sicuramente la pena...

Niente di più semplice! :D
Guarda un po' QUI (http://www.techpowerup.com/articles//overclocking/vidcard/127/1) :eek: