PDA

View Full Version : Problemi con risorse di rete

nemo75
06-12-2005, 11:29
Salve,
vi è mai successo che il vostro PC avesse dei problemi a vedere i PC del suo stesso gruppo di lavoro (o dominio) o ad accedervi?
Mi è successo con un PC (Windows XP SP2 e tutti gli aggiornamenti) l'altro giornio, non mi permetteva di aggiungerlo al dominio, Internet funzionava regolarmente. Ho reinstallato la rete e mi ha consentito di aggiungerlo al dominio, riusciva a edere il server di dominio ed ha eseguito il primo backup remoto sul server.
il giorno dopo, il backup automatico non andava più. dopo vari tentativi mi sono accorto che non riesce proprio ad accedre alla risorsa remota, una cartella condivisa, sulla quale l'amministratore del computer (utente del dominio) ha tutti i diritti possibili e immaginabili!
domanda: visto che in passato alcuni amici lamentavano questo problema di Windows nel vedere altri PC nella rete, sapete come diavolo risolvere il problema?
Per completezza: il server di dominio utilizza Windows Server 2003 con SP1; il problema si presenta anche con firewall (SPF free) disabilitato :muro:

nemo75
06-12-2005, 15:31
up :mc:

fedek9001
06-12-2005, 19:35
nell 'event viewer niente ?

nemo75
15-12-2005, 11:09
no, niente.
Accade questo:
da un client utilizzato dall'utente A, il software che si occupa del backup automativo (Cobian Backup 7 installato sul client Win XP PRO sp2) non riesce ad accedere alla cartella remota (residente sul server e sulla quale l'utente A ha tutti i diritti di accesso e controllo). Se però accedo manualmente prima che partano le operazioni di backup, allora il sw (dal client) riesce ad entrare nella certella remota (sul server) ed eseguire le opearzioni senza problemi.

Da un altro client (utilizzato dall'utente B, Win XP PRO sp2) non riesco, in nessun modo, ad accedere alla cartella remota (sul server e sulla quale l'utente B ha tutti i diritti di accesso e controllo), mi esce la finestra di errore che mi invita a contattare l'amministratore per verificare i diritti di accesso!
...l'amministratore sono io e ho dato diritti di vita, morte e miracoli su quella maledetta cartella!!! tacci sua!
il fatto che il problema si verifichi su un PC e non sull'altro mi porta ad escludere problemi sul server. proverò a cambiare utente e, in ultima iposeti...brucio il CP!!!

grazie