PDA

View Full Version : Francia, maximulta ai grandi gruppi di telefonia mobile

Login
06-12-2005, 11:36
Multa record per gli operatori della telefonia mobile francesi.
L'antitrust di Parigi ha condannato Orange, Sfr e Bouygues Telecom al pagamento di 534 milioni di euro per aver creato un cartello, tra il 2000 e il 2002, all'interno del quale si sarebbero spartiti quote di mercato, passandosi reciprocamente informazioni sulla clientela che attivava o chiudeva abbonamenti telefonici.

Con questo sistema Orange, controllata da France Telecom, si era collocata al primo posto del mercato francese, seguita da Sfr e da Bouygues.

L'inchiesta era partita dopo una denuncia presentata nel 2002 dall'associazione dei consumatori.

"Dovrā decidere il giudice, ma per noi ciascun abbonato ha subito un danno che deve essere risarcito. E' inaccettabile che il fatturato che deriva da pratiche illegali resti nelle casse di queste aziende", ha spiegato Julien Dournior, dell'associazione consumatori "Que Choisir".

L'associazione chiederā il risarcimento per i danni subiti da circa 30 milioni di utenti, che ammontano a quasi 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Fonte: Euronews

Lucio Virzė
06-12-2005, 11:45
Ma va! Strana sta cosa! In Italia cose del genere non sono mai successe! :asd:

LuVi

Login
06-12-2005, 11:56
Ma va! Strana sta cosa! In Italia cose del genere non sono mai successe! :asd:

LuVi

Assicurazioni auto......chissā prchč.......mi risuona in testa :asd: :(

prio
06-12-2005, 12:02
Assicurazioni auto......chissā prchč.......mi risuona in testa :asd: :(

Scusa, colpa mia. Devo averlo pensato troppo forte.. :muro: :D

HenryTheFirst
06-12-2005, 12:07
A parte l'RCA, anche nella telefonia mobile c'era un evidente cartello, penso agli sms a 15c per tuti i 4 operatori, da pochi mesi solo tim e vodafone hanno proposto tariffe con sms a 9c.. chissā se l'antitrust italiana sta indagando su questo? Sembra strano che cosė di punto in biano il costo di un sms per gli operatori si sia abbassato cosė tanto..

the_joe
06-12-2005, 12:07
Scusa, colpa mia. Devo averlo pensato troppo forte.. :muro: :D
E scommetto che dietro c'č anche un'eco che fa "banche banche anche anche.......Distributori di carburante ante ante ante.....)

-kurgan-
06-12-2005, 12:22
avremo mai un'antitrust che funziona qui in italia? :(

FuGu
06-12-2005, 14:25
E da noi il tronchetto della felicitā ride beato...

prio
06-12-2005, 15:02
E scommetto che dietro c'č anche un'eco che fa "banche banche anche anche.......Distributori di carburante ante ante ante.....)

dovresti andare a Las Vegas ;)

~ZeRO sTrEsS~
06-12-2005, 15:09
in italia e' tutto un grande monopolio...

e poi scusate non credo che dei processi di questa dimenzione in italia si risolvano prima dei 15-20 anni...

~ZeRO sTrEsS~
06-12-2005, 15:21
avremo mai un'antitrust che funziona qui in italia? :(

ma perche' esiste in italia un antitrust? :eek: :eek:

se esiste sicuramente l'ufficio si trova in qualche isoletta nel pacifico
:O