PDA

View Full Version : Mi fate capire meglio il VOIP?

astrino
06-12-2005, 11:05
Ho capito che è un sistema per parlare attraverso la linea adsl, navigare etc...

L'unico dubbio che ho è questo:

bisogna essere coperti dalla rete proprietaria dell'operatore che a cui ci si vuole abbonare (vira, parla.it etc...) per non pagare il canone telecom?

Oppure basta solo farsi installare un cavo dati proprietario?

Ad esempio: io sono purtroppo abbonato al disservizio libero adsl su rete telecom (consiglio:NON ABBONATEVI A LIBERO ADSL! FA SEMPLICEMENTE PENA!) e quindi volendo attivare per esempio vira basta che mi installino il cavo dati e poi posso chiedere la disdetta del canone telecom oltre che mandare a cozze infostrada?

In poche parole basta installare il cavo dati? GRAZIE

yatahaze
06-12-2005, 11:18
si devi avere un cavo dati e una connessione adsl indipendente dalla tua linea telefonica telecom, quindi una cavo a parte
per l'adsl serve un modem

una volta che hai l'adsl funzionante puoi richiedere a una delle società che hai menzionato o anche altre di attivare il voip sulla linea dati
per il voip serve un apparecchio apposta che di solito puoi noleggiare (4 euro / mese da parla), il v-box

una volta che ti funziona adsl + voip puoi disdire telecom :ciapet:

astrino
06-12-2005, 11:26
Scusami se insisto... ma quasi non ci credo! :eek:

Io sapevo che ci si poteva liberare di telecom solo se si era coperti dalla rete di tiscali, infostrada etc... in questo caso invece se non ho capito male, basta collegare un cavo dati proprietario e si può avere adsl e telefonate mantenendo lo stesso numero senza più telecom tra le scatole?!!! SCUSAMI ANCORA SE SONO RIPETITIVO!

Ma sarebbe una rivoluzione! O sbaglio? Dov'è l'inghippo?

GRAZIE ANCORA!! :)

yatahaze
06-12-2005, 11:39
Scusami se insisto... ma quasi non ci credo! :eek:

Io sapevo che ci si poteva liberare di telecom solo se si era coperti dalla rete di tiscali, infostrada etc... in questo caso invece se non ho capito male, basta collegare un cavo dati proprietario e si può avere adsl e telefonate mantenendo lo stesso numero senza più telecom tra le scatole?!!! SCUSAMI ANCORA SE SONO RIPETITIVO!

Ma sarebbe una rivoluzione! O sbaglio? Dov'è l'inghippo?

GRAZIE ANCORA!! :)

no, non devi essere per forza proprietario del cavo, cioè sarebbe meglio (e quindi saresti in ULL.....cioe il famoso ultimo miglio) ma anche lo puoi fare in wholesale (cioe la linea è di telecom che la affitta agli operatori)

per verificare se sei in uul o wholesale devi chiedere ad ogni operatore adsl....io per esempio non lo sono, quindi devo farne una in wholesale

in questo caso devi scegliere molto bene il provider per l'adsl perche alcuni in wholesale vanno non proprio bene

io ti consiglio di vedere se con parla.it, vira.it, ngi.it superadsl.it ecc sei in ULL e poi vedere

il numero di telefono ti rimane uguale solo se la compagnia con cui fai il voip offre la number portability, che puo costare anche molto (vedi ngi)
altrimenti , per esempio con parla, ti danno un nuovo numero ma con il prefisso della tua zona, cosi chi ti chiama paga una telefonata urbana e non extraurbana

REPERGOGIAN
06-12-2005, 11:45
ULL

astrino
06-12-2005, 11:48
Purtroppo non sono in ull ma in wholesale...

Ho attivato il disservizio libero adsl che si appoggia su rte telecom...

Ma indipendentemente da questo, quello che non riesco a capire (perdonami) è se anche in wholesale l'operatore voip, vira ad esempio, può installarmi un cavo dati e staccarmi completamente da telecom...

A RIGRAZIE... :D

yatahaze
06-12-2005, 11:51
si ULL
certo che si può, basta che sia un cavo SOLO DATI SENZA FONIA E INDIPENDENTE DALLA TUA LINEA TELEFONICA

astrino
06-12-2005, 11:55
Ok grazie mille! :)

Adesso mi è tutto chiaro :D

yatahaze
06-12-2005, 13:32
di niente

qualcuno l'ha spiegato anche a me ;)