PDA

View Full Version : Buone le uova marce!!

Korn
06-12-2005, 10:01
Cibi con uova marce, muffe e vermi
Raffica di arresti in sette regioni
L'organizzazione evitava i costi dello smaltimento obbligatorio
e otteneva un sostanzioso ricavo con la vendita alle industrie

ROMA - Uova che dovevano essere smaltite come rifiuti pericolosi perché invase da muffe, parassiti e in stato di putrefazione finivano invece nei prodotti alimentari. Era questo il business messo in piedi dall' organizzazione smantellata dai Nas, che otteneva così un doppio risultato: evitava i costi delle operazioni obbligatorie di smaltimento e in più otteneva un sostanzioso ricavo economico con la vendita alle industrie alimentari.

Il Comando carabinieri per la tutela della salute, ha compiuto arresti e sequestri di aziende in 13 province di sette regioni italiane: Emilia Romagna, Lazio, Umbria, Marche, Lombardia, Piemonte e Veneto. I militari hanno eseguito 36 ordinanze a carico di 27 indagati emesse dal gip di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica: alcune riguardano l'applicazione di misure cautelari (in carcere agli arresti domiciliari), altre interdittive e altre ancora il sequestro di aziende.

Gli indagati sono imprenditori e rappresentanti del settore alimentare e devono rispondere di associazione a delinquere finalizzata alla adulterazione di sostanze alimentari, commercio di sostanze alimentari nocive ed adulterate, frode in commercio, vendita di sostanze alimentari falsamente indicate come genuine. Nel corso delle operazioni sono stati sottoposti a sequestro anche ingenti quantitativi di uova ed "ovoprodotti", cioè le uova pastorizzate impiegate negli alimenti.

L'indagine è partita due anni fa. E se i destinatari dei provvedimenti eseguiti oggi all'alba sono 27, in tutto sono 61 le persone indagate: si tratta dei responsabili di imprese di prodotti alimentari e di aziende per lo smaltimento di rifiuti, gestori di aziende che si occupano di incubazione di uova e mediatori commerciali con sede non solo in Italia, ma anche in Francia, Olanda, Spagna ed Inghilterra. Otto di loro sono finiti oggi in carcere; dodici agli arresti domiciliari, sette sono stati interdetti dall'attività professionale e imprenditoriale; mentre nove aziende operanti nel settore alimentare sono state sequestrate.

A emettere i provvedimenti e stato il Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Bologna, Grazia Nari, su richiesta del Procuratore Aggiunto, Silverio Piro e del sostituto procuratore Lorenzo Gestri, che hanno coordinato le indagini svolte dai Nas di Bologna. Nell'operazione, che si è svolta all'alba e che ha visto impegnati cento militari, sono stati sequestrati anche 32 milioni di uova, 60 tonnellate e mezzo di ovoprodotto, 2500 tonnellate di sottoprodotti di origine animale e alcuni macchinari.

Costituita a Bologna, l'organizzazione si era sviluppata in tutto il centro-nord con ramificazioni e complicità anche all'estero. E contava sulla compiacenza di aziende specializzate nello smaltimento dei rifiuti pericolosi, che attestavano falsamente l'avvenuta distruzione delle uova putrefatte, che in realtà venivano riciclate per la produzione di alimenti. Il tutto con gravi rischi per la salute dei consumatori, come accertato dalle analisi scientifiche compiute dai Nas in collaborazione con l'Istituto superiore di Sanità e l'istituto Zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna.

Le 13 province interessate dall'operazione denominata Fedro - tra le più importanti dopo quella del vino al metanolo, compiuta dai Nas nel settore delle adulterazioni alimentari - sono Roma, Forlì-Cesena, Modena, Perugia, Macerata, Cuneo, Torino, Brescia, Verona, Vicenza, Treviso, Mantova e Cremona. Il territorio più colpito è quello di Verona, dove sono state eseguite tre ordinanze di custodia cautelare e sono state sequestrate 3 aziende. Delle altre aziende a cui sono stati posti i sigilli 2 sono nella provincia di Cuneo e una ciascuno nelle province di Forlì-Cesena, Torino, Treviso e Mantova.

Mavel
06-12-2005, 10:06
piccolo OT: ciao Korn ti ho spedito un pvt

sempreio
06-12-2005, 10:22
ma dai sono stufo di ste storie! dobbiamo mangiare merda perchè le pene in italia sono poco severe! chissa quanti tumori e cancri provocheranno questi cibi infetti, qualche mese fa il latte fatto dall' associazione mafiosa calabrese a milano con residui che a detta loro non l' avrebbero dato neppure ai porci poi le sostanze chimiche e tossiche prodotte dalle aziende venivano smaltite e riconvertite in terra per l' agricoltura :rolleyes: allucinante, poi il latte della nestle che viene venduto pur sapendo che contiene un prodotto non alimentare.
mi metto in politica e li faccio ammazzare tutti dovunque essi siano :muro:

LightIntoDarkness
06-12-2005, 11:09
Senza contare i pericoli ordinari:
http://www.sicurweb.it/family/news/dettaglio.asp?id=5276
http://www.wwf.it/lavoro/campagne/detox/impattouomo.asp

mt_iceman
06-12-2005, 16:09
oggi stavo mangiando mentre han datto il servizio al tg. senza parole. uova marce con vermi dentro che squisciavano :doh:

ironmanu
06-12-2005, 20:57
robe da matti...
Ma perchè nn rendono pubblici i nomi delle aziende che hanno comprato gli impasti per i dolci?Così gli facciamo imparare subito come si fa a fare una seria politica di qualità.

LittleLux
06-12-2005, 21:05
Proporrei la legge del contrappasso: hai dato da mangiare uova marce alla gente? Bene, ora ti bevi uno di quei bidoni, che hanno fatto vedere ai tg, contenenti tutti i tuorli e l'albume delle uova marcie che hai utilizzato per avvelenare la gente...ecchecavolo.

Lucio Virzì
06-12-2005, 21:06
robe da matti...
Ma perchè nn rendono pubblici i nomi delle aziende che hanno comprato gli impasti per i dolci?Così gli facciamo imparare subito come si fa a fare una seria politica di qualità.

L'hanno fatto, ma solo sul TG3... :rolleyes:

madaboutpc
06-12-2005, 21:23
Questo l'elenco delle aziende poste sotto sequestro:

Uovadoro Spa (Pescantina - Verona)

Fattorie Caiconti (Bagno di Romagna - Forlì Cesena)

Biovo spa (Maser - Treviso)

Volcar Srl (Lugagnano - Verona)

Angonova Srl (Monasterolo di Savigliano - Cuneo)

Agricola Tre Valli Srl (San Martino Buon Albergo - Verona)

Fattorie Guglielmi Spa (stabilimento a Castiglione delle Stiviere - Mantova,
sede legale a Forlì);

Bionature Agroalimentari Srl (stabilimenti a Bosconero - Torino e a Morozzo - Cuneo, sede legale a Ravenna).

(Repubblica)

Notate il nome della prima azienda della lista poi...
oltre il danno la beffa...

Spectrum7glr
06-12-2005, 21:27
L'hanno fatto, ma solo sul TG3... :rolleyes:

meno male che c'è Tele Kabul

ironmanu
06-12-2005, 21:33

Fattorie Caiconti (Forlì- Cesena);

Biovo (Treviso);

Uovadoro (Verona);

Volcar (Verona);

Angonova (Cuneo)

Agricola Tre Valli (Verona),

Fattorie Guglielmi (stabilimento a Mantova, sede legale a Forlì);

Bionature Agroalimentari (sede legale a Ravenna, stabilimenti a Torino e Cuneo).

(Repubblica)

ma questi sono i produttori degli impasti o gli acquirenti???
imho sono da vaffanculizzare entrambi!!!

sempreio
06-12-2005, 22:18
ma questi sono i produttori degli impasti o gli acquirenti???
imho sono da vaffanculizzare entrambi!!!

solo i produttori degli impasti, poi quella roba va ovunque

IpseDixit
06-12-2005, 22:30
Non si butta via nulla :rolleyes:

madaboutpc
06-12-2005, 22:33
solo i produttori degli impasti, poi quella roba va ovunque

a questo punto, a completare la notizia, sarebbe corretto fornire anche i nomi delle aziende che ricevevano tale ''impasto :Puke: ''

Imrahil
06-12-2005, 22:42
Sbaglio o vedo nomi di aziende biologiche? Posso ridere sguaiatamente? :D

-kurgan-
06-12-2005, 22:53

sede legale a Forlì);

Bionature Agroalimentari Srl (stabilimenti a Bosconero - Torino e a Morozzo - Cuneo, sede legale a Ravenna).

(Repubblica)

oltre il danno la beffa...

non c'è il nome di chi ha comprato gli impasti, COME AL SOLITO in italia ovviamente sono state coperte aziende di primo piano. Ai consumatori interessano i prodotti finali che si trovano sugli scaffali dei supermercati!!!

mi pare lo stesso schifo successo con la cremonini, tutti a santificare la carne montana, la carne italiana senza mucca pazza.. e poi è servita una trasmissione di report per far aprire gli occhi alla gente davanti alla cruda realtà.. e ovviamente la cremonini è ancora lì, magari ha fatto scaricabarile su qualche suo fornitore.

Xilema
06-12-2005, 23:28
Sta gente dovrebbero sbatterla in galera, buttare via la chiave e dar loro da mangiare le uova marce che volevano propinarci !

sempreio
07-12-2005, 11:46
aggiungo una cosa, non comprate nessun succo di frutta tranne il succo d' arancia, meglio che vi comprate la frutta fresca, per fare veloce tritano tutto anche i topi e pantegane che ci sono nelle cassette :rolleyes:

LightIntoDarkness
07-12-2005, 11:54
aggiungo una cosa, non comprate nessun succo di frutta tranne il succo d' arancia, meglio che vi comprate la frutta fresca, per fare veloce tritano tutto anche i topi e pantegane che ci sono nelle cassette :rolleyes:
Ossignur dimmi che non è vero :Puke: :( :doh:
...dannato dio Profitto. :rolleyes:

Korn
07-12-2005, 12:00

sede legale a Forlì);

(Repubblica)

oltre il danno la beffa...oggi vado a far la spesa vediamo un pò se si trovano

-kurgan-
07-12-2005, 12:38
oggi vado a far la spesa vediamo un pò se si trovano

non le troverai, sono società che hanno fatto impasti industriali venduti ad altre aziende che ne hanno fatto pasta e dolci.

quali altre aziende? mistero.. italica omertà.

CYRANO
07-12-2005, 15:37
scusate domandina stupida.
ma se sti impasti fatti con uova marce , vengono poi utilizzati nei prodotti finiti e quindi cotti in forno , non si sterilizzano?

PS restando che e' un fatto gravissimo..e' una domanda che mi pongo dal lato sanitario della faccenda...

Ciaozzz

Korn
07-12-2005, 15:43
suppongo che non tutte le possibili tossine si distruggano col calore poi pensa a prodotti come creme merendine ecc ecc

shambler1
08-12-2005, 01:49
Prendiamo le frittate al topo vermoso e le facciamo mangiare ai liberisti riccofili. :D

Raven
08-12-2005, 09:46
è VERGOGNOSO che non si sappiano le aziende destinatarie degli impasti... :rolleyes:

[A+R]MaVro
08-12-2005, 10:23
Scusate ma le aziende destinatarie delle impasti da quanto leggo sono state truffate o mi sbaglio? Compravano impasti che gli venivano spacciati per buoni.

Che senso avrebbe iniziare a boicottare i loro prodotti adesso che il marcio (in tutti i sensi :rolleyes: ) è stato scoperto?
Ormai i prdotti contenenti quegli impasti saranno stati consumati e gli impasti "avariati" presenti nei loro magazzini smaltiti.

Mailandre
08-12-2005, 10:47
Se si pensa che le indagini siano partite 2 anni fa,....si pensa anche che già da allora vi erano indizi ti tale nefandezza!!
Probabile abbiano atteso così tanto x verificare gli effetti nocivi sulle persone.. :D :D
I bagliori della pubblicità ,cosa ci avranno fatto ingoiare??
Merendine a pan di spagna,..oppure gelatini alla panna,...??
Adesso corriamo a comprare i panettoni e i dolci pandoro,...tanto li abbiamo già mangiati,...!! Come dice il proverbio:
Okkio non vede,..cuor non duole..!!! :D
E per stemperare ,..leggiamoci ancora righi di articoli riguardanti:

--"Affinché la poltiglia avesse il giusto ph, veniva trattata col cloro, poi pastorizzata. Un procedimento che porta però alla formazione di sostanze (come l'istamina, la cadaverina e la putrescina) molto nocive per la salute dell'uomo."--

Le aziende produttrici ,già si difendono TUTTE e con fermezza dichiarano che i loro prodotti sono garantiti da controlli severissimi,...!!
Ma la domanda sorge spontanea: :rolleyes:
I 60.540 Kilogrammi di impasto seguestrato a base di 32 MILIONI DI UOVA (naturalmente si parla di quest'ultima partita prodotta) , le aziende coinvolte, le producevano soltanto per la scenografia del nuovo film di "Hansel e Gretel",...oppure NO!!???
Non ci resta che attendere l'ennesima "mistura" alimentare ,al gusto chimico, che i nostri produttori ,propineranno alle nostre papille gustative .
Indignamoci e mortifichiamoci,....ma per vivere qualcosa si deve pur mangiare!!
ciao

maxsona
08-12-2005, 10:55
La "Agricola Tre Valli" la conosco, fà parte del gruppo AIA :asd:, scommetto che rifornisce un bel pò di produttori di pandori, buon appetito :asd:

-kurgan-
08-12-2005, 13:45
MaVro']Scusate ma le aziende destinatarie delle impasti da quanto leggo sono state truffate o mi sbaglio? Compravano impasti che gli venivano spacciati per buoni.

Che senso avrebbe iniziare a boicottare i loro prodotti adesso che il marcio (in tutti i sensi :rolleyes: ) è stato scoperto?
Ormai i prdotti contenenti quegli impasti saranno stati consumati e gli impasti "avariati" presenti nei loro magazzini smaltiti.

e tu che ne sai che questi prodotti sono già stati consumati? magari ne hai qualcuno in frigo.
a me non interessa "boicottare" per qualche motivazione etica, più che altro vorrei buttare nella spazzatura eventuali schifezze e non mangiarle.

Raven
08-12-2005, 13:46
a me non interessa "boicottare" per qualche motivazione etica, più che altro vorrei buttare nella spazzatura eventuali schifezze e non mangiarle.

quoto... è solo una questione di "sicurezza alimentare"...

[A+R]MaVro
08-12-2005, 15:47
e tu che ne sai che questi prodotti sono già stati consumati? magari ne hai qualcuno in frigo.
Anche conoscendo i nomi delle aziende finali come fai a determinare se i prodotti che tu hai in casa contengano tali sostanze? Li fai analizzare o li butti via tutti per precauzione?

P.S. Ci terrei a precisare che non sto affatto difendendo le aziende che hanno acquistato tali prodotti (che DOVEVANO avere controlli più severi) nè tantomento quegli avvelenatori che li mettevano in giro. Solo ormai giudico inutile farci prendere dalla paranoia del prodotto avariato o non genuino in stile mucca pazza o influenza aviaria.

GioFX
08-12-2005, 16:11
La "Agricola Tre Valli" la conosco, fà parte del gruppo AIA :asd:, scommetto che rifornisce un bel pò di produttori di pandori, buon appetito :asd:

Lo sia che lavoro a San Martino da luglio? :D

-kurgan-
08-12-2005, 16:11
MaVro']Anche conoscendo i nomi delle aziende finali come fai a determinare se i prodotti che tu hai in casa contengano tali sostanze? Li fai analizzare o li butti via tutti per precauzione?

la seconda che hai detto.. per fortuna esistono diverse marche sul mercato e non morirò certo di fame ;)
a che pro questa omertà se non per difendere gli interessi di chi deve smaltire le scorte? (v. caso tetrapak)

MaVro']ASolo ormai giudico inutile farci prendere dalla paranoia del prodotto avariato o non genuino in stile mucca pazza o influenza aviaria.

è un pò ot, ma c'è una trasmissione di report che dimostra come la carne italiana in vendita in quel periodo era MOLTO a rischio morbo mucca pazza, la cremonini importava mangimi dall'irlanda e in televisione sosteneva l'esatto contrario.. non era certo una paranoia, anzi.

NB ho a cuore queste questioni proprio per via di un avvelenamento alimentare piuttosto inspiegabile che ho subito l'anno scorso.. cosa che non auguro a nessuno, ho perso 10kg in un paio di settimane e non riuscivo ad uscire di casa. Ancora adesso ho ogni tanto una gastrite come ricordino di quell'episodio..

[A+R]MaVro
08-12-2005, 16:24
la seconda che hai detto.. per fortuna esistono diverse marche sul mercato e non morirò certo di fame ;)
a che pro questa omertà se non per difendere gli interessi di chi deve smaltire le scorte? (v. caso tetrapak)
Io sono più preoccupato che non si verifichi invece l'effetto "vino al metanolo" che curiosamente al posto di ridurre i prezzi per scarso consumo li ha aumentati! Perchè il consumatore si fidava di più dei prodotti a prezzo più alto :rolleyes:

è un pò ot, ma c'è una trasmissione di report che dimostra come la carne italiana in vendita in quel periodo era MOLTO a rischio morbo mucca pazza, la cremonini importava mangimi dall'irlanda e in televisione sosteneva l'esatto contrario.. non era certo una paranoia, anzi.
Per la mucca pazza bastava cuocere la carne e non mangiare quelle parti, tipo il cervello, a rischio.

Io continuo a ritenere che la filiera alimentare sia adeguatamente controllata, altrimenti non si spiega come il caso di cui stiamo parlando o quello del latte della Nestlè possano essere saltati fuori. I controlli ci sono.
Mi fido di meno di quello che mi vende un agricoltore spacciandomelo come biologico (e magari irrorato dai pesticidi) che di quello che mi arriva da una industria alimentare che segue tutta la filiera produttiva.

[A+R]MaVro
08-12-2005, 16:26
NB ho a cuore queste questioni proprio per via di un avvelenamento alimentare piuttosto inspiegabile che ho subito l'anno scorso.. cosa che non auguro a nessuno, ho perso 10kg in un paio di settimane e non riuscivo ad uscire di casa. Ancora adesso ho ogni tanto una gastrite come ricordino di quell'episodio..
Urca! :eek:

maxsona
08-12-2005, 16:29
Lo sia che lavoro a San Martino da luglio? :D
Ma amoVe alloVa mi lavori ad un diro di schioppo !!, dove ?

GioFX
08-12-2005, 17:10
Ma amoVe alloVa mi lavori ad un diro di schioppo !!, dove ?

Sopra il Centro Commerciale Verona Est, hai presente?

Non sempre sono a VR, dei giorni sto in sede qui a PD.