View Full Version : PC appena assemblato si blocca
Ho assemblato un nuovo PC: appena va sotto stress (installazione Windows, Knoppix liveCD) si blocca, con immagine a video ferma e perifreriche di input inutilizzabili. Non dà alcun messaggio di errore. Ho usato anche memtest: nessun errore, ma freeze dopo pochi minuti (50% del test)
La configurazione è:
Case ATX OEM (3 ventole)
Alimentatore Q-TEC 400W con adattatore 20/24 pin
MB Asus K8N4-E Deluxe socket 754
CPU AMD Sempron 2600+ 64 bit con dissipatore (Box)
HDD Maxtor Diamond 120GB SATA
RAM 2x512 Kingston DDR400 (ammesse da manuale MB)
VGA XFX GeForce 6200 256TC Pci-ex
Floppy OEM
DVDRW nec ND-3550
CD-R LG 52X
Quando freeza faccio un riavvio con il reset del case e da BIOS le temperature sono 30° CPU e 29° MB. Potete aiutarmi? Grazie.
Gianenrico Salerno
06-12-2005, 09:55
Io ho più o meno il tuo stesso problema... nel senso che si blocca tutto come descrivi tu. Per caso la tua scheda madre ha un chipset nvida nForce4? Nel caso affermativo ho letto sempre in questo forum che potrebbero esistere delle incompatibilità tra l'hd maxtor e i driver nVidia nForce4.
Io oggi provo a cambiare hd (ne monto uno ide di un altra marca) e poi prendo un samsung sata che, sempre in questo forum, dicono che dovrebbe funzionare. Io comunque ho una configurazione leggermente diversa... quindi prendilo come un controllo che puoi fare... non come una certezza. Spero di esserti stato utile. Ciao.
Sgt. Bozzer
06-12-2005, 09:57
HD MAxTor funziona con l'Nforce 4.....
Gianenrico Salerno
06-12-2005, 11:04
leggi qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1079524
ho 3 hdd maxtor in sign... e ne ho montati tanti con nf4 (asus, foxxcon, dfi, msi ... ) mi sembra quantomeno un azzardo...
piuttosto mi sembra un problema di scheda madre... soprattutto se si blocca la knoppix non è un bel segno...
Ciao:)
Luca1980
06-12-2005, 11:28
Anch'io ho 2 HD Maxtor e non ho alcun problema con l'nF4.
Piuttosto dovresti provare a cambiare RAM, non è escluso che dipenda da qualche incompatibilità. Potresti anche alzare di 0.05V il VCore, anche se non hai overcloccato, per escludere che l'instabilità sia dovuta a VCore ballerino causato dall'alimentatore scarso.
visto che hai due banchi prova a montarne uno solo alla volta...
se poi continua sposterei l'attenzione sulla mobo...
oppure se riesci prova con un altro alimentatore...
Ciao:)
Controlla i voltaggi del tuo alimentatore oppure provane direttamente un altro.
Byez
Controlla i voltaggi del tuo alimentatore oppure provane direttamente un altro.
Byez
soprattutto vista la marca
Sgt. Bozzer
06-12-2005, 14:21
ho due maxtor uno sata e l'altro ata... e funzionano a meraviglia..
Ciao, News: se tolgo uno qualunque dei due banchi RAM e metto l'altro in uno slot qualunque sulla mobo, il sistema funziona. Lo stesso se invece che sugli slot 1 e 2 li metto su 2 e 3, ma in quel caso, come da manuale mobo e da verifica con everest, il clock delle ram diventa DDR200 (100Mhzx2). Il sistema sembra supportare solo 512MB DDR400, mentre secondo il manuale arriva fino a 2GB DDR400 e 3GB DDR200. Suggerimenti??? non ci capisco più nulla... :muro:
Luca1980
06-12-2005, 21:23
Prendere memorie di un'altra marca :rolleyes:
HolySniper
05-01-2007, 01:18
salvr, ho lo stesso identico problema, mi si blocca anche con knoppix dopo un po'.
la ram è un banco da 512 della elixir, la scheda madre l'ho appena cambiata, una asrock p4i65g, e dischi maxtor, uno sata e uno ide.
ho provato a cambiare l'alimentatore da 350 con uno da 400 ma è lo stesso, cos'altro potrei tentare? grazie
Ciao, News: se tolgo uno qualunque dei due banchi RAM e metto l'altro in uno slot qualunque sulla mobo, il sistema funziona. Lo stesso se invece che sugli slot 1 e 2 li metto su 2 e 3, ma in quel caso, come da manuale mobo e da verifica con everest, il clock delle ram diventa DDR200 (100Mhzx2). Il sistema sembra supportare solo 512MB DDR400, mentre secondo il manuale arriva fino a 2GB DDR400 e 3GB DDR200. Suggerimenti??? non ci capisco più nulla... :muro:
Guarda la versione del bios e aggiornala se nn è l'ultima.
Logicamente aggiornala con la config stabile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.