PDA

View Full Version : Domanda: esiste il mio videoregistratore preferito? (LUNGO)


quartaumentata
06-12-2005, 09:57
Sono perplesso: in molti forum che ho visionato altrove si discute molto e si analizza a fondo la situazione relativa a videoregistratori, dvd recorder ecc...

Tuttavia ho trovato molto poco riguardo a quello che, secondo me, sarebbe la soluzione ideale. Mi riferisco al semplice hard disk recorder.

Per me sarebbe l'ideale perché, pur non essendo uno smanettone ai massimi livelli, me la cavo abbastanza col Pc, e non sarebbe certo un problema riversare la registrazione dall'apparecchio da salotto al computer, fare sul computer tutte le conversioni, gli "editing", i tagli e tutto quello che più mi pare utile o necessario secondo il caso; la fase successiva sarebbe quella masterizzazione. Così potrei rivedere il prodotto finito quando voglio sia sul computer che sul lettore da salotto. (Lettore da salotto che ovviamente possiedo già).

Per chi ha già un computer, col software adeguato e con masterizzatore DVD, i registratori DVD da salotto sono un doppione, e per di più le possibilità di editing dei filmati sono certamente molto meno flessibili di quello che si può fare sul computer (senza parlare di quanto costano i modelli con queste limitate capacità di editing).

Una soluzione potrebbe essere il multimedia PC, non lo metto in dubbio. Tuttavia bisogna assemblare una macchina appositamente per questo, dotarla delle schede necessarie ecc...

Personalmente ritengo che un apparecchio da salotto, con timer per programmare le registrazioni, che se ne sta bello quieto in stand-by sotto il televisore, dotato di un hard disk abbastanza capiente (oppure dotato di un semplice slot, che l'utente e riempie con l'hard disk che desidera) e con una connessione USB2 o Firewire, sia una soluzione molto comoda, per non dire ideale per chi abbia già computer, masterizzatore ecc.

Un apparecchio del genere non incorporerebbe né lettore né masterizzatore DVD, che in molti casi sarebbero doppioni di apparecchi che, in sala o nel Pc già si posseggono.

In parole povere mi piacerebbe molto un videoregistratore con hard disk quale supporto per la registrazione anziché il nastro e con in più un collegamento veloce con il computer.

Ma esiste qualcosa del genere? :muro:

quartaumentata
07-12-2005, 08:37
Primo e ultimo "up" da parte mia, provo a tenere la domanda in evidenza ancora un po'...

Cmq le zero risposte ottenute mi inducono a pensare che nessuno sa nulla su quello che chiedo e quindi che soluzioni del genere o almeno simili non esistano proprio.

Se qualcuno è a conoscenza di un prodotto o di un sistema, per favore... :sperem: