PDA

View Full Version : Per chi fosse interessato alla canon 5D

bigiagia
06-12-2005, 03:04
Per i facoltosi futuri acquirenti della canon eos 5D, ho in prova per qualche giorno la macchina con obbiettivo zoom
28/135 1:3,5-5,6 ultrasonic stabilizzato. Se qualcuno è interessato a vedere qualche scatto di prova me lo faccia sapere che ne posto qualcuno.

marklevi
06-12-2005, 12:30
complimenti. divertiti. non ti ci abituare troppo, specie al mirino ed al basso rumore a iso 3200.

bigiagia
07-12-2005, 02:15
Ehehe!!!
Grazie mark! purrtroppo non mi ci posso abituare,
giovedì la devo restituire!
La macchina produce delle buone foto, poi chiaramente
dipende anche dall'obbiettivo che monta.
Io non sono un canonista, quindi non conosco il parco ottiche canon. Lo zoom che sto usando sulla macchina a
me sembra buono anche se non ha grandi aperture di diaframma, ma a detta di qualcuno, c'è di meglio.
Come da te rilevato, la 5d produce un quasi invisibile rumore agli alti iso ma questo vale soprattutto grazie al
software di riduzione del rumore interno nelle foto in jepg,
che, tuttavia, secondo me è un pò invasivo, in quanto tende a ridurre un poco la definizione dei dettagli. In raw
i dettagli aumentano sensibilmente, ma il rumore, anche se
minimo è più visibile già a partire da 800 iso. Comunque,
con un un minimo sforzo, io uso noise ninja, si può eliminare senza perdere i dettagli, e le foto sono perfette
a tutte le sensibilità. Le foto in raw le ho aperte col nuovo
filtro camera raw 3.3 beta di adobe photoshop cs2 e ho anche usato l'ottimo filtro riduci disturbo di cs2, molto raffinato e preciso. Ma quello che mi ha colpito di più
della macchina è la sua operatività e qualità costruttiva!
I comandi principali sono tutti sul corpo macchina per cui
è velocissimo il cambio di impostazioni, il corpo macchina è robusto e rifinito in modo superbo. Lo scatto e il savataggio delle foto sia in jepg che in raw è mostruoso,
praticamente in tempo reale. L'autofocus è impressionante,
ho fotografato in sequenza per strada un'auto che mi veniva incontro, non c'è una foto sfocata, incredibile!
Ritornando alle immagini, non saprei se dipende dall'obbiettivo o dalla macchina, ma sarei più propenso
a pensare dalla macchina, ma le foto che produce la d5
hanno una plasticità che le avvicina molto alla pellicola
tradizionale, non so come dire, sembrano meno digitali.
Hanno più vita, più profondità.Credo che la d5 sia molto adatta alla ritrattisica, e alle foto fashion in generale,
per una certa morbidezza che produce. Nei prossimi giorni
farò qualche stampa, per ora le foto le ho visionate solo al computer.Il costo è alto per un amatore e basso per un professionista, ma sicuramente la macchina vale il suo prezzo. Chissà, ora che viene natale, qualcuno se la regalerà spero, e non si sarà fatto di certo un regalo sbagliato se ha passione per la fotografia! Comunque più
che una macchina fotografica la d5 sembra un tic nervoso,
quando ce l'hai in mano non riesci a tenerla ferma, continui
a scattare, stupefacente!

ciop71
07-12-2005, 08:38
Difficilmente sarò un futuro acquirente della 5d, ma mi piacerebbe vedere come si comporta a 800-1600 ISO, magari di sera inquadrando parti in ombra e parti illuminate.

marklevi
07-12-2005, 13:27
su photo4u bdcpv ha mostarto foto (crop al 100%) a iso 3200... rumore non ne ho visto...... :eek:

come af e corpo è simile alla 20d.

ome zoom avrai provato il 17-40Lf4. che soffre un pelo ai bordi... costa pur sempre la metà rispetto al 16-35L2.8!
ma un bel distagon 21 :D o un canon 14L :sofico: .... quelli ci vorrebbero!

the doctor
07-12-2005, 13:40
Ho acquistato la canon 5d ed non ho avuto ancora il tempo per poter divertirmi , causa intenso lavoro , spero di poterla usare in questi giorni di festa, prime impressioni e scatti effettuati .. impressionante ..... :D

bigiagia
07-12-2005, 20:56
scusa mark, non capisco a chi ti riferisci.
L'obiettivo che ho usato sulla d5 è il
28/135 1:3,5-5,6 ultrasonic stabilizzato.
L'ho detto nel promo post.

marklevi
07-12-2005, 21:47
scusa mark, non capisco a chi ti riferisci.
L'obiettivo che ho usato sulla d5 è il
28/135 1:3,5-5,6 ultrasonic stabilizzato.
L'ho detto nel promo post.

si, mi ero dimenticato del 28-135. certo che c'è di meglio :D

qui p4u (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=51572&postdays=0&postorder=asc&start=40)
guarda le foto sul viso del ragazzo........

bigiagia
08-12-2005, 02:53
Si ho visto le foto del viso e anche quella del fiore, si vede una una notevole morbidezza, non vorrei che la foto fosse
stata ripulita successivamente. Dalle foto che ho fatto io
a 1600 e 3200 il rumore c'è, pochissimo ma c'è, qui
è sparito completamente.....mah!

marklevi
08-12-2005, 13:11
quella del fiore è a iso 5000 circa ;)

per quanto riguarda le prove di bdcpv, mi fido al 100%
mostraci un tuo test

bigiagia
09-12-2005, 02:22
ecco mark qui c'è un crop di uno scatto raw a 1600 iso
della canon 5d. Il rumore è evidente, anche se è minimo.

http://img465.imageshack.us/img465/7215/scivaniacrop0zj.jpg

bigiagia
09-12-2005, 02:34
qui invece la foto è in jepg a 1600 iso, nel crop si vede bene come il rumore è stato ripulito dal software
della canon 5d..tuttavia i dettagli si sono ammorbiditi.

http://img268.imageshack.us/img268/298/chiavicrop2wm.jpg

marklevi
09-12-2005, 11:10
per le immagini "soft" è un po una caratteristica di canon. nikon è + tagliente.

per le 2 immagini bisogna dire una cosa. con cosa lavori/ vedi i file raw?
ti consiglio assolutamente PCS2 e ACR 3.3.
perchè'?
nel crop delle chiavi, vedi i puntini colorati che si vedono a sinistra in alto ed a destra delle chiavi? con ACR tutti i puntini colorati scompaiono. o si possono lasciare a piacimento. la mia 20d anche a iso 3200 NON ha puntini colorati, solo grana monocromatica che non da fastidio.
oltrettutto fai attenzione ad una cosa: il rumore si vede nelle zone in ombra e/o sottoesposte. io avevo fatto una prova: meglio scattare a iso 3200 e sovraesporre un pochino (per catturare tutta la gamma dinamica della scena) piuttosto che scattare ad iso 1600 e, per non aver mosso da tempo lento, sottoeporre un poco, recuperando poi in PP.

ciao e buon divertimento con la belva ;)

bigiagia
09-12-2005, 15:23
ok mark.....ho postato i crop così al volo, senza interventi, giusto per fare vedere cosa fa la macchina, anche perchè
la canon l'ho già restituita e queste erano scatti di prova che ho tenuto.

marklevi
09-12-2005, 18:26
peccato :cry:

marklevi
11-12-2005, 14:22
http://img232.imageshack.us/img232/9475/crop32002ty.jpg (http://imageshack.us)