View Full Version : [C] variabili globali extern
Ciao,
ho letto su un altro thread delle cose interessanti sulle variabili extern.
Sto facendo un programma con diversi file C ed un unico header condiviso dove sto dichiarando extern le variabili che voglio siano leggibili/scrivibili da tutte le funzioni che sono nei file C..
Ad esempio ho pippo1.c che ha come variabile globale "int h" e poi nell'header ho messo "extern int h".
La funzione "write1" mi scrive un valore in h
Nel file pippo2.c ho la funzione "write2" che deve leggere il valore di h ed eventualmente ri-modificarlo.
Purtroppo quando vado a linkare ricevo:
pippo2.obj : error LNK2001: unresolved external symbol "int h"
Ovvero il compilatore vede la variabile globale, ma il linker no..
C'è un modo per far condividere questa h tra tutte le funzioni?
O devo per forza ricorrere ad un Getter come se fossi nelle classi C++?
grazie
sottovento
06-12-2005, 09:06
Ciao,
quando dichiari una variabile come extern, avverti solo il compilatore che, da qualche parte nel tuo programma, dichiarerai tale variabile.
In questo modo il compilatore si mette il cuore in pace, sapendo che il linker risolvera' il problema a tempo debito.
Nel tuo caso, il linker si e' accorto che non hai dichiarato la variabile: extern e' solo un placeholder, una bandierina che dice che prima o poi la dichiari. Pero' la devi dichiarare!
Al di la' di tutti gli aspetti e problematiche legate all'uso delle variabili globali che ti accingi a fare, e di cui e' stato ampiamente discusso su tutti i libri/forum/riviste e quant'altro (come sai, il loro uso e' sempre sconsigliato), potresti dichiarare tali variabili nel file contenente il main(), cosi' da esser sicuro di averle dichiarate una volta sola.
Se hai letto gli altri thread, avrai visto un'altra soluzione proposta (che ovviamente non riduce il problema dell'uso delle variabili globali):
1 - nel tuo file .h puoi scrivere:
#ifndef MAIN
#define GLOBAL extern
#else
#define GLOBAL
#endif
2 - in detto file, invece di scrivere "extern int variable_name", scriverai
"GLOBAL int variable_name";
3 - prima di includere questo .h, nel file contenente il main(), scriverai
#define MAIN
Ovviamente, lo ripeto, questo serve solo a risolverti il problemino. Fai sempre attenzione all'uso delle variabili globali.
Un'altra considerazione- spero che l'esempio che hai fatto:
extern int h;
sia solo un esempio per farci capire. Non pensare di dare un nome cosi' ad una variabile globale...
High Flying
Sottovento
Grazie,
si, ovvio che è solo un esempio... in realtà ho tutte variabili struct denominate con Hungarian notation ;)
Credo proprio che cercherò di evitare la dichiarazione globale e mi affiderò ai getter oppure ai passaggi per riferimento...
Le variabili globali sono anche insicure e soggette a sniffing in RAM se non sono tenute "pulite" quando non servono..
Ultima cosa: le variabili locali perdono visibilità alla fine della funzione in cui sono dichiarate, ma comunque rimandono in memoria vero? Dunque prima di terminare la funzione devo sempre fare un memset per pulirle? Oppure si utilizzano altri modi per eliminarle definitivamente?
Ciao
sottovento
06-12-2005, 11:52
Le variabili locali non solo perdono visibilita', ma vengono anche deallocate e la memoria da loro occupata torna a disposizione del sistema.
E' prassi consolidata (non c'e' alcuna specifica a riguardo, quindi ogni compilatore puo' scegliere la soluzione che preferisce) allocarle nell'area di stack, in modo da facilitare questa operazione di eliminazione.
E' chiaro che un'area di memoria, anche se deallocata, contiene l'ultimo valore ad essa assegnata. Ovviamente se di stack si tratta, e' probabile che venga riutilizzata in tempi brevi, ma non ci si puo' fare affidamento.
Se la tua applicazione contiene dei dati particolarmente importanti e la tua applicazione e' esposta in ambiente a rischio di sicurezza, nulla ti vieta di sovrascrivere questi dati prima dell'uscita dalla funzione. Ritengo che siano dati piuttosto difficili da trovare anche da un hacker esperto, ma se lo ritieni opportuno, e' meglio essere troppo prudenti che troppo poco...
high flying
Sottovento
le variabili locali perdono visibilità alla fine della funzione in cui sono dichiarate, ma comunque rimandono in memoria vero?
Sì, fino a quando quella zona dello stack non viene sovrascritta da altro.
Dunque prima di terminare la funzione devo sempre fare un memset per pulirle? Oppure si utilizzano altri modi per eliminarle definitivamente?
Dipende ... se una tua variabile stringa contiene il nome di tuo cugino, puoi anche lasciarla lì. ;)
Se invece ci tieni il numero della tua carta di credito, il pin del tuo bancomat oppure la password della tua casella di posta ... beh, in quel caso dovresti fare un po' più di attenzione!
Ehm..infatti ci tengo informazioni critiche!
Meglio annullarle appena non servono più!
Beh..grazie a tutti per le dritte! Userò i getter anche se il codice si complica un pò..
ciao
uhm..comunque queste benedette variabili extern non mi funzionano..
sempre lo stesso problema di linker..
in un file C dichiaro la "int var" e poi in tutti gli altri dichiaro all'inizio del file "extern int var" ...
niente da fare...il linker non risolve i simboli quando li uso negli altri file..
Mi sono letto le guide al C e dovrebbe andare bene come ho fatto io, eppure... non è che bisogna specificare qualcosa al linker? qualche flag?
Ciao
ho risolto!
praticamente dovevo mettere extern "C" perchè le variabili erano dichiarate in un file C, mentre gli altri files che le leggevano erano cpp..
ora ho visibilità globale...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.