PDA

View Full Version : boot loader su config complessa

Franz.b
05-12-2005, 22:53
seppur sono un newbie la domanda la faccio quì perchè non credo sia semplice. spero di sbagliarmi.
dunque, il pc è in signature, la mb ha un controller sata silicon e un controller ata raid ite. windows è installato sul SATA assieme a una quantità enorme di file video che dovrò comprimere in divx e per ora se ne stanno lì; sull'altro HD ho una valanga di dati che nn voglio spostare. per questo attendevo prima di ripartizionare e fare spazio a linux.
ho recuperato un hd e così ho deciso di utilizzarlo per mandriva2006 collegandolo al controller ide standard. inserisco il dvd ma si blocca al riconoscimento del controller sata (l'ata raid lo digerisce). allora provo a staccare gli altri hd e mandriva riconosce i controller ma procede e si installa. bene. spengo, ricollego gli hd e riavvio. parte mandriva e riesco a fargli vedere gli hd sui controller (anche se mi fa vedere le partizioni ntfs solo come root...).
ok, vado a riconfigurare lilo per poter avviare winzoz e gli indico la partizione con win. riavvio, si presenta lilo ma quando seleziono windows si pianta tutto. schermo nero con caratteri colorati e lampeggianti. :wtf:
se stacco l'hd con linux tutto rifunziona correttamente. :grrr:

posso farmi ank'io un sistema dualboot? come? il mio sospetto è che lilo punti sul mbr del disco sata ma avendo già caricato l'bmr del disco ide si incasina... :mc:

per adesso non vi stresso con l'installazione del modem usb...

thanks to everybody

Pardo
05-12-2005, 23:41
nn so dirti su lilo xke la situazione e` troppo complicata x tirare a indovinare, ma comunque puoi anche provare a usare il loader di windows

la cosa piu` difficile e` trovare la procedura x farlo xke` nn e` un metodo molto usato... ma da fare e` banale

in linea di massima mi pare ke bisognava preparare un boot sector con lilo bootante senza delay ne` menu, copiarlo su file in C: (tramite dd i primi tot byte di disco/partizione), e poi si adda una riga a c:\boot.ini ed e` fatta..

Franz.b
06-12-2005, 10:38
grazie anke se nn ho capito grankè. cmq mi hai dato l'impot del loader di windows e mi pare ci fosse qualche articolo su qualche rivista linux... cercherò.
grazie ancora

se qualcunaltro ha ulteriori suggerimenti...